La motocicletta stampata in 3D

La motocicletta stampata in 3D

Redazione TrueRiders  | 03 Mar 2015  | Tempo di lettura: 2 minuti
Ascolta i podcast
 

Conosci la stampa 3D? Questo nuovo metodo di realizzare oggetti, che sarà presto esteso anche agli ambiti più disparati, come organi per i trapianti e oggetti di uso comune, è stato usato da un uomo canadese per uno scopo unico.

Jonathan Brand, infatti, ha pensato di utilizzare una Ultimaker 3D, un recente modello di stampante 3D, per realizzare una copia, fedelissima all’originale, della storica Honda CB500 del 1972. E no, non stiamo parlando di un modellino, perché Brand ha usato la stampa tridimensionale per realizzare una moto in scala 1:1, identica all’originale.

Brand, in una intervista a un giornale internazionale, ha spiegato il suo progetto assolutamente unico: non potendo (e volendo) acquistare una moto, perché preferisce dedicarsi alla famiglia, e soprattutto al suo figlio nato da poco, ha ben pensato di sfruttare la tecnologia moderna per realizzare una moto che non potesse guidare, ma al contempo non rinunciare ad una passione coltivata da tanti anni.

Con un po’ di pazienza, e sfruttando le conoscenze ottenute attraverso la sua laurea alla Yale University, uno dei più prestigiosi atenei degli Stati Uniti d’America, Jonathan Brand, che è nato a Sarnia, in Canada, ha potuto realizzare un progetto ambito, in una maniera assolutamente unica e innovativa. Nell’intervista, Brand ha detto che ha “impiegato un sacco di tempo al progetto e alla creazione delle parti utilizzabili perché ho incontrato alcuni ostacoli”.

Insomma, tempo da impiegare, energia e passione hanno trasformato un disegno 3D sul computer in una moto vera e propria, trasparente e bella da vedersi, anche se priva di motore funzionante, sostituito da uno in plastica. E sì, perché la resina, l’altro materiale impiegato per la realizzazione dei modelli 3D, era decisamente troppo costoso. “Mi piacerebbe molto sperimentare con una stampante resina ma per ora è troppo costoso”, ha detto Brand ai giornalisti.

Che ne pensi di questo progetto? Ti piacerebbe provare anche tu a “sperimentare” la tecnologia per coltivare la tua passione?

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur