La compri oggi, ma la avrai nel 2025: la nuova moto dei sogni vola nei preordini, ma non è ancora nata!

La compri oggi, ma la avrai nel 2025: la nuova moto dei sogni vola nei preordini, ma non è ancora nata!

Maria Grazia Spinelli  | 17 Ott 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Non la si può ancora comprare, ma sono preordinare mettendosi in lista e aspettare il 2025 per vederla in produzione: stiamo parlando della Buell Super Cruiser. Una moto che la Casa americana descrive come “The Fastest, Coolest Cruiser on the Market”, la Cruiser più veloce e cool sul mercato. Nonostante la storia travagliata del costruttore, Buell promette di tornare con un modello tutto nuovo e dalle altissime prestazioni.

A sei mesi dall’apertura dei preordini, la Buell ha ricevuto richieste per ben 120 milioni di dollari. Questo dimostra come i motociclisti americani siano molto fedeli al marchio, visto che ancora non si sa nemmeno il prezzo di listino, che dovrebbe aggirarsi fra i 20.000 e i 30.000 dollari.

1 Un progetto d’autore

“Quando Bill [Melvin, il CEO di Buell, ndr] ci ha contattato per la prima volta per costruire una cruiser ad alte prestazioni utilizzando il motore Buell, è stato come se la moto si fosse progettata da sola” Ha dichiarato Roland Sands, il designer a cui è stato affidato il progetto della Super Cruiser “Considerando la storia di Buell e l’esigenza del mercato di una cruiser ad alte prestazioni, nonché la qualità costruttiva delle parti del telaio, del motore e della ciclistica Buell esistenti, il progetto è venuto da sè”. La Casa, infatti, aveva chiesto di utilizzare il più possibile parti standard.

Sand ha anche dichiarato di aver lavorato a progetti di questo tipo per oltre venti anni, ma con la Super Cruiser per la prima volta è riuscito a costruire una cruiser performante senza i tipici compromessi delle prestazioni dei bicilindrici a V, come il peso, la larghezza e la lunghezza del propulsore.

Il telaio è un traliccio in acciaio che rimane molto leggero, mantenendo il peso della moto a 204 kg. I cerchi sono da 17”, la forcella è a steli rovesciati e al posteriore vi è un singolo ammortizzatore posizionato centralmente. Stando alle dichiarazioni della Casa, l’innovativo sistema frenante perimetrale e il forcellone strutturale offriranno una moto dalla maneggevolezza eccezionale in un formato non sportivo.

2 Il cuore della Super Cruiser

Il motore di questa moto sarà il bicilindrico a V ET-V2 da 1190 cc con raffreddamento a liquido, lo stesso della Buell 1190 SX. La potenza è di 175 CV e la coppia dovrebbe essere sui 138 Nm della supersportiva con cui condivide il motore e anche gli stessi corpi farfallati. Ma non sono le uniche componenti che provengono dalla 1190 SX, visto che anche l’elettronica, le ruote e il disco freno anteriore sono gli stessi.

Negli Stati Uniti sono sicuri del progetto. Lo dimostrano sia i numerosissimi preordini, sia la Buell stessa che dichiara con fierezza che la Super Cruiser promette “Una guida suggestiva con una potenza entusiasmante, pronta a diventare la moto più richiesta del mercato. Punto.” Però per scoprire se sarà così, bisognerà aspettare ancora un bel po’.

Le foto contenute nell’articolo provengono dal sito www.buellmotorcycle.com. Tutti i diritti riservati

Maria Grazia Spinelli
Maria Grazia Spinelli



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur