Non la si può ancora comprare, ma sono preordinare mettendosi in lista e aspettare il 2025 per vederla in produzione: stiamo parlando della Buell Super Cruiser. Una moto che la Casa americana descrive come “The Fastest, Coolest Cruiser on the Market”, la Cruiser più veloce e cool sul mercato. Nonostante la storia travagliata del costruttore, Buell promette di tornare con un modello tutto nuovo e dalle altissime prestazioni.
A sei mesi dall’apertura dei preordini, la Buell ha ricevuto richieste per ben 120 milioni di dollari. Questo dimostra come i motociclisti americani siano molto fedeli al marchio, visto che ancora non si sa nemmeno il prezzo di listino, che dovrebbe aggirarsi fra i 20.000 e i 30.000 dollari.
“Quando Bill [Melvin, il CEO di Buell, ndr] ci ha contattato per la prima volta per costruire una cruiser ad alte prestazioni utilizzando il motore Buell, è stato come se la moto si fosse progettata da sola” Ha dichiarato Roland Sands, il designer a cui è stato affidato il progetto della Super Cruiser “Considerando la storia di Buell e l’esigenza del mercato di una cruiser ad alte prestazioni, nonché la qualità costruttiva delle parti del telaio, del motore e della ciclistica Buell esistenti, il progetto è venuto da sè”. La Casa, infatti, aveva chiesto di utilizzare il più possibile parti standard.
Sand ha anche dichiarato di aver lavorato a progetti di questo tipo per oltre venti anni, ma con la Super Cruiser per la prima volta è riuscito a costruire una cruiser performante senza i tipici compromessi delle prestazioni dei bicilindrici a V, come il peso, la larghezza e la lunghezza del propulsore.
Il telaio è un traliccio in acciaio che rimane molto leggero, mantenendo il peso della moto a 204 kg. I cerchi sono da 17”, la forcella è a steli rovesciati e al posteriore vi è un singolo ammortizzatore posizionato centralmente. Stando alle dichiarazioni della Casa, l’innovativo sistema frenante perimetrale e il forcellone strutturale offriranno una moto dalla maneggevolezza eccezionale in un formato non sportivo.
Il motore di questa moto sarà il bicilindrico a V ET-V2 da 1190 cc con raffreddamento a liquido, lo stesso della Buell 1190 SX. La potenza è di 175 CV e la coppia dovrebbe essere sui 138 Nm della supersportiva con cui condivide il motore e anche gli stessi corpi farfallati. Ma non sono le uniche componenti che provengono dalla 1190 SX, visto che anche l’elettronica, le ruote e il disco freno anteriore sono gli stessi.
Negli Stati Uniti sono sicuri del progetto. Lo dimostrano sia i numerosissimi preordini, sia la Buell stessa che dichiara con fierezza che la Super Cruiser promette “Una guida suggestiva con una potenza entusiasmante, pronta a diventare la moto più richiesta del mercato. Punto.” Però per scoprire se sarà così, bisognerà aspettare ancora un bel po’.
Le foto contenute nell’articolo provengono dal sito www.buellmotorcycle.com. Tutti i diritti riservati
I 165 km di lunghezza totale del giro del Lago Maggiore offrono al motociclista ...
Nel cuore del Trentino in un’atmosfera senza tempo sorge anche Rango, un borghetto ...
Ci sono alcuni borghi che nonostante siano molto legati alla stagionalità, è ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur