La comodità non ha prezzo, e queste 5 moto touring lo dimostrano perfettamente

La comodità non ha prezzo, e queste 5 moto touring lo dimostrano perfettamente

Leonardo Anchesi  | 20 Ott 2023  | Tempo di lettura: 5 minuti
Ascolta i podcast
 

Comode, spaziose, abbondanti, le moto da touring sono la migliore delle soluzioni per i lunghi viaggi in sella, quelli dove i chilometri scorrono sotto le ruote inesorabilmente e i paesaggi attorno mutano di continuo. Sono moto appositamente strutturate per proteggere e, allo stesso tempo, donare il massimo del confort; tuttavia, non disdegnano neanche qualche curva un po’ più brillante, di quelle che si fanno sfruttando al massimo la superficie degli pneumatici. Diverse sono le case che le producono, moltissimi sono i modelli ma tutte hanno almeno una cosa in comune: sono sempre piuttosto expensive! Curiosi di sapere di cosa stiamo parlando? Ecco per voi la top five di TrueRiders delle moto da touring più belle, più comode e, soprattutto, più costose.

1 BMW K1600GT: tutto quello che cerchi in una moto

Con il K1600GT i viaggi saranno un piacere unico

Maestosa ma, allo stesso tempo, agilissima nel misto, la K1600GT è un sogno su due ruote. Spinta da un generoso motore traversale sei cilindri (in linea) da ben 1.649 cc di cilindrata, capace di sviluppare oltre 160 cv e un poderosa coppia di 180 Nm, già al suo picco a soli 5250 giri/min.; tutto questo per spingere un “elefantino” di 355 kg ma che sono più che sufficienti per farlo librare come una libellula sulle curve e anche nei passaggi a basse velocità. La sapiente distribuzione dei pesi verso il basso, difatti, scaricano il pilota dal peso della moto non appena inizia un minimo di movimento e la fisica inizia a fare il proprio lavoro.

Anche per le manovre da fermo niente paura: la moto è dotata di una retromarcia elettrica che via aiuta nei piccoli spostamenti. Nota dolente il prezzo: non lasciatevi “ingannare” dai 28.900€ di partenza perché, in pochi click e un batter d’occhio, salgono a oltre 40mila aggiungendo un po’ di accessori. Del resto “l’elica” si paga!

2 Non solo K: R1250RT le fa concorrenza in casa

BMW si fa concorrenza in casa

A Monaco di Baviera sembrano non averne mai abbastanza di moto da touring: a listino, infatti, ci sono diversi modelli perfetti per viaggiare oltre, ovviamente al K che abbiamo appena potuto apprezzare. E quindi abbiamo deciso di presentarvi anche la R1250RT, la “piccola” della casa dell’elica destinata ai lunghi viaggi. Tanto per cominciare, quella “R” ci dice tutto: si tratta dell’iconico bicilindrico boxer di BMW, ormai in produzione da oltre un secolo e oggi arrivato alla cilindrata di 1.250 cc e che, a breve, verrà messo in cantina per far posto al 1300. 136 cv e 125 Nm di coppia sono perfetti per le dimensioni della moto, decisamente più contenute della sorella maggiore ma comunque ideali per viaggiare.

Non è presente alcun ausilio per gli spostamenti a mano quindi occhio a come parcheggiate se non volete dover ricorrere all’aiuto di qualche passante. Prezzo? Ve lo svelo subito: a partire da 23.500€ ma in un battibaleno si superano i 33mila grazie ai numerosi accessori disponibili a listino.

3 Viaggi stilosi e come farli: Harley-Davidson Electra Glide

Decisamente una moto scintillante

Decisamente dedicata a chi non vuole rinunciare a un po’ di sano stile made in USA, la Harley Davidson Electra Glide è la moto da touring di punta del listino H-D. Un concentrato di acciaio e meccanica old style, con qualche licenza elettronica, la Electra è spinta dal classico motore bicilindrico a V da 45°, in questo caso portato a 1.868 cc di cilindrata, ossia 114 pollici cubici, come preferiscono dire gli americani. I cavalli non sono moltissimi (93) ma la coppia di 158 Nm a 3.250 giri/min garantisce partenze veramente brucianti. I confort per i lunghi viaggi ci sono veramente tutti e con Electra Glide macinare chilometri diventa solo un modo per provare solo un sano godimento. Il prezzo non è decisamente economico: dovrete trovare, infatti, ben oltre 40mila € qualora decidiate di mettervi in garage questa luccicante opera d’arte.

4 La regina è solo lei: Honda GL 1800 Gold Wing

Honda Gold Wing è la regina dei viaggi

Considerata a pieno titolo la oversize di tutte le moto, la Honda Gold Wing offre la stessa protezione di una station wagon (e anche la medesima capacità di carico) ma su due ruote invece che quattro. Inutile descriverla, la conoscete tutti e tutti l’avete ammirata almeno una volta. Oggi ha raggiunto anche una cilindrata da station wagon, con il suo 6 cilindri boxer da 1800 cc, 126 cv e 170 Nm di coppia. La protezione nei lunghi viaggi è veramente elevatissima e gli ausili elettronici permettono comunque di guidare in relax, nonostante una coppia più che generosa. Neanche a dirlo, il prezzo è stratosferico a tal punto che sul sito ufficiale non lo mettono e rimandano ai concessionari: circa 40mila euro e vi porterete a casa questo perfetto connubio di meccanica ed elettronica all’avanguardia.

5 Per chi ama viaggiare ma anche avere una buona dose di cavalli: Ducati Multistrada V4

Moto ideale per viaggi ma anche per chi cerca prestazioni al top

Concludiamo questa top five della moto da touring con una moto ideale per gli amanti della comodità ma anche della velocita. La Ducati Multistrada V4, infatti, è la soluzione ideale per chi vuole comunque sempre sentire la potenza sotto il sederino. Il suo motore, un generoso V4 da 1.200 cc, ideato per lavorare coma un V2, sprigiona ben 170 cv e 125 Nm di coppia. Pochi? Non penso proprio: rapportati ai 215 kg di peso della Multi sono numeri che si avvicinano alle supersportive, ma permettendovi di avere una posizione di guida comoda e ottima per le tappe più lunghe.

La spesa per portarvela a casa non è di sicuro economica, ma in linea con le altre del segmento: 19mila € circa, che salgono in un balzo a quasi il doppio (e anche oltre) per la versione V4 RS, destinata a chi cerca il massimo delle prestazioni, magari strizzando anche l’occhio alla pista.

Credito foto:
BMW R1250RT

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur