Siamo entrati ormai nel nuovo, lasciando il 2022 alle spalle che dal punto di vista di vendita dei veicoli a due ruote è stato molto positivo. Un risultato che potrà essere ripetuto anche nel 2023 grazie agli incentivi sull’acquisto di moto. Scopriamo quali sono.
Il successo dell’anno appena concluso è dovuto anche agli incentivi stanziati dal governo per l’acquisto di veicoli a due ruote. La buona notizia è che questi saranno ripetuti nella stessa forma anche nel 2023, salvo modifiche dovute al passaggio di amministrazione di Draghi a quella di Meloni.
I fondi per l’acquisto di moto del 2023 saranno quindi 40 milioni. Questa cifra deve essere suddivisa in varie parti a seconda dei modelli di veicolo a cui sono applicati gli sconti: 20 milioni sono messi a disposizione per modelli elettrici e ibridi, 15 milioni per moto e scooter completamente elettrici e altri 5 milioni per motocicli non elettrici.
Ricordiamo che non tutti i modelli presenti sul mercato possono essere acquistati con il bonus messo a disposizione. Per fare chiarezza scopriamo come usufruire dello sconto.
Innanzitutto l’incentivo è valido solo per acquisti avvenuti nel 2023 e soltanto da quando questi saranno attivi. Infatti, non partono con l’inizio del nuovo anno, ma devono essere attuati tramite un apposito decreto.
Il bonus sarà usufruibile acquistando un ciclomotore e un motociclo a due, tre o quattro ruote che appartengano alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e. Inoltre il veicolo acquistato deve essere rigorosamente nuovo, quindi lo sconto non può essere applicato sull’acquisto di veicolo di seconda mano.
Naturalmente l’incentivo sarà a disposizione fino ad esaurimento fondi. Vista la grande richiesta del 2022, in cui c’è stato un aumento di budget pari a 20 milioni, aumento che potrà ripetersi anche nel 2023, acquistare in tempi brevi un nuovo veicolo vi assicurerà la possibilità di usufruire del bonus.
Il contributo non dovrà essere richiesto in alcun modo e verrà applicato direttamente in fase di acquisto. Sarà compito del rivenditore fare tutto l’iter necessario per sbloccare l’incentivo.
Il valore del bonus consiste in uno sconto del 30% fino ad un massimo di 3000 euro sul prezzo di acquisto oppure del 40% fino ad un massimo di 4000 euro se viene rottamata una moto di classe da Euro 0 a Euro 3, intestata da almeno 12 mesi.
Per quanto riguarda le moto elettriche il prezzo massimo di acquisto deve rispettare un limite massimo di 2500 euro. La percentuale di sconto sarà sempre pari al 40%, con rottamazione di un veicolo che rispetti le medesime caratteristiche elencate per il precedente bonus.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur