Il casco climatizzato per tutte le stagioni - TrueRiders

Il casco climatizzato per tutte le stagioni

Alessio Gabrielli  | 29 Nov 2022  | Tempo di lettura: 2 minuti
Ascolta i podcast
 

A EICMA, il più importante evento fieristico per gli appassionati delle due ruote, è stato presentato un casco di ultima generazione, con un’innovazione che potrà rivoluzionare il viaggio in moto di molti riders. Si tratta del casco climatizzato, adatto sia per l’estate che per l’inverno, per garantire ogni tipo di comfort.

1 A EICMA 2022 presentato il casco 4 stagioni: rinfresca d’estate, tiene al caldo in inverno. Ecco come funziona

La realizzazione di questo accessorio, il più importante per un pilota di moto, prova a risolvere alcuni problemi di guida e affidabilità che le diverse condizioni climatiche possono causare.

Creato per essere usato in ogni periodo dell’anno, questo casco dotato del sistema Tempravent è stato ideato per garantire al motociclistica una guida pulita e senza appannamenti per il periodo invernale, soprattutto nelle giornate di pioggia e prevenire il surriscaldamento nella stagione estiva, quando le temperature interne al casco possono influenzare la concentrazione e la sicurezza del pilota.

Agisce come un vero e proprio climatizzatore, con la doppia funzione di raffreddamento e riscaldamento, garantendo sempre una temperatura che sia gradita al pilota e che soprattutto non ne influenzi in negativo la guida e l’attenzione. Inoltre ha anche la funzione di filtrare l’aria, aumentandone la qualità.

Il sistema di climatizzazione influisce sul peso complessivo del casco, rispetto ad un modello che ne è privo, di 290 grammi escluso il peso della batteria che deve essere aggiunta in seguito.

Come ogni sistema alimentato a batteria possiede una propria autonomia in termini di durata pari a 2 ore con il controllo della temperatura in funzione e 5 ore con il sistema di ventilazione. Occorre quindi usare con criterio il sistema di climatizzazione, spegnerlo quando non necessario e in caso di viaggi molto lunghi gestire l’autonomia per un uso omogeneo durante l’intero percorso.

2 Le innovazioni dell’EICMA

Questa soluzione di climatizzazione non si pone il limite di essere applicata a pochi elementi e quindi destinata ad essere un prodotto raro, ma il sistema è stato progettato per essere integrato nei caschi delle moto, in linea con la direzione sempre più tecnologica e sicura che gli accessori di questo settore stanno intraprendendo.

Da questo punto di vista il casco è senza dubbio il più importante tra questi, infatti ad EICMA 2022 sono stati presentati anche un modello comprensivo di airbag e uno connesso e smart il quale permette di non indossare altri accessori che potrebbero essere fastidiosi.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur