Mese di ferie e vacanze, per il mercato delle moto non è stato certo il periodo più roseo, ma comunque sempre molto positivo. Nonostante il confronto e il paragone con il 2023 non sia così facile da mantenere, visti i grandi risultati dello scorso anno, il 2024 sta facendo ancora meglio. L’ultimo mese da poco concluso però, ha registrato una breve flessione soprattutto in alcuni settori che lo scorso anno avevano trascinato l’intera baracca. Vediamo allora nel dettaglio quali sono stati i numeri del Mercato moto Agosto 2024 e l’andamento generale dei primi otto mesi dell’anno.
L’estate delle due ruote a motore è stata alquanto incerta e variabile. Dopo aver registrato nel mese di luglio una crescita dell’8,4%, il mercato di moto, scooter e ciclomotori ha infatti registrato complessivamente una diminuzione del 2,5% ad agosto. Il mese chiude quindi con un lieve calo influenzato in particolare dall’inaspettato numero di immatricolazioni minori della categoria scooter. Si conferma invece la tenuta delle moto, che riesce addirittura a migliorare la sua percentuale di vendita. Dati .
Entrando nel vivo dei numeri, come anticipato, il mercato moto di agosto rallenta in quest’ultimo mese, facendo segnare una flessione del 2,58%, pari a 17.853 veicoli messi sul mercato. Positivo l’andamento delle moto, che crescono del 2% e targano 7.491 mezzi. In calo, invece, gli scooter che perdono il 4,04% e immatricolano 9.362 veicoli. Flessione a doppia cifra per i ciclomotori, che calano del 18,43% e registrano 1.000 unità, a conferma di una categoria che non riesce a prendere il volo.
Nonostante il live calo di agosto, il buono stato di salute del mercato delle due ruote a motore è confermato dall’andamento annuale, che fa registrare una crescita del 5,39%, pari a 272.722 mezzi venduti. Nel dettaglio, in termini di percentuale, sono ancora le moto a trainare le vendite con un incremento del 7,99% e 120.854 unità. La tendenza degli scooter è buona, ma i risultati che hanno raggiunto lo scorso (molto positivi) possono far pensare che la crescita non sia così importante. Il guadagno invece in termini di percentuale è del 4,41%, corrispondente a 139.109 veicoli venduti. Fanalino di coda, ancora una volta, i ciclomotori, che cedono il 6,35%, pari a 12.759 mezzi messi in strada.
Nonostante nel mondo delle quattro ruote c’è stata una grandissima evoluzione in questo settore, per l’ottavo mese consecutivo, il mercato dei veicoli elettrici chiude in negativo con un calo, solo ad agosto, del 13,78% e 588 veicoli venduti. In questo ambito è discreto l’andamento degli scooter, che realizzano lo stesso risultato di agosto 2023 (368 veicoli), mentre resta in affanno il mercato dei ciclomotori che perde il 32,75% e fa registrare 191 unità. L’intero 2024 fa registrare complessivamente un -22,09% pari a 7.264 mezzi messi su strada.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Proprio da qui partirono i navigatori portoghesi che esplorarono nuove rotte ...
C'è una città nei Balcani che apparentemente respira la stessa magia di Firenze, ...
Il Passo del Somport si trova a 1.632 metri di altitudine sulla catena montuosa dei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur