Sono loro i passi alpini in moto da scoprire su due ruote

Ecco i migliori passi di montagna per un giro in moto

Redazione TrueRiders  | 23 Mag 2018  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Il fascino di una salita, il brivido di una discesa ripida, curva dopo curva: ecco un breve riepilogo sui migliori percorsi di montagna da fare in moto!

Per molti è una vera e propria sfida alle proprie capacità, altri invece la prendono in maniera più tranquilla godendosi semplicemente la bellezza del paesaggio di una strada immersa tra valli e vette.

Fatto sta che prendersi un po’ del nostro tempo libero a disposizione per goderci in pieno l’ebbrezza di un viaggio tra i passi alpini in moto è una sensazione che un amante delle due ruote avrà sicuramente provato, almeno una volta nella vita.

1 I migliori passi alpini in moto

Passo dello Stelvio
Passo dello Stelvio, in moto sulla strada più alta d’Italia

Proprio per questo non potevamo tralasciare classici come il Passo dello Stelvio e il Passo Rombo, spinti anche dalla necessità di fare chiarezza sulla strada più alta d’Italia. L’arco alpino per fortuna non si limita solamente al nostro territorio, diversi sono stati infatti gli itinerari in moto che prevedevano un attraversamento di confine come il Colle della Lombarda e le famose Gole del Daluis.

Lungo e oltre i confini nazionali poi ci siamo concentrati anche sulla ricerca della strada più alta d’Europa: voi siete per assegnare il titolo al Colle dell’Iseran o al Colle del Sommeiller?

2 I passi da fare in moto in Europa

Colle del Puymorens
Colle del Puymorens, Pirenei su due ruote

Poi è stata la volta dei passi di montagna da fare in moto situati al di fuori della catena regina dell’Europa centrale, in quest’ottica abbiamo avuto modo di approfondire quanto di bello i Pirenei avevano da offrire a tutti gli appassionati delle due ruote, pensando ad esempio al Col du Puymorens e al Col d’Aubisque, quest’ultimo noto anche come uno dei percorsi più leggendari del Tour de France.

3 Qual è la strada più alta al mondo?

Semo La, Tibet
In Tibet c’è Semo La, la strada più alta del mondo (Foto V.Steuer – CC BY-SA 4.0)

Il passo successivo (è proprio il caso di dirlo) riguardava poi i percorsi di montagna in moto nel resto del mondo. Qui non poteva venire meno un approfondimento sulle Ande, ma anche una nuova ricerca estrema sulla strada più alta del mondo.

Questo record se lo aggiudica la Semo La, una strada della Cina che raggiunge la quota monstre di 5566 m s.l.m. praticamente doppiando i passi più alti d’Europa.

4 I passi di montagna in moto più lontani

Infine particolarmente affascinante anche l’itinerario in moto nell’Isola del Sud, lembo di terra neozelandese dove si trovano le Alpi Meridionali.

E voi, quali di questi passi di montagna in moto avete apprezzato di più?

Redazione TrueRiders
Redazione TrueRiders

TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur