L’edizione 2024 della Honda NT1100 si aggiorna leggermente rispetto all’edizione precedente, pur rimanendo completamente valida. Con le sue nuove livree e un portapacchi rivisitato rimane una moto che fa venire fame di guida, anche per chi non è un appassionato di touring, comoda come non mai per i lunghi tratti. Con un onestissimo motore motore bicilindrico parallelo da 1084 cc, fluido e reattivo (che offre 102 CV) non c’è nulla di male in un piccolo upgrade.
Il motore è bicilindrico parallelo da 1.084 cc che porta una sanissima potenza di 102 CV (75 kW) a 7.500 giri/min, con una coppia molto rispettabile di 104 Nm a 6.250 giri/min.
Essendo omologata Euro 5, le prestazioni ambientali sono rimaste aggiornate, stessa cosa per la questione rumore: tiene comunque una rumorosità contenuta con a malapena 73,6 dB.
L’efficienza è invidiabile: c’è un serbatoio da 20 litri ed un consumo di 20 km / litro. Insomma, molto efficiente, considerando gli altalenanti prezzi della benzina. Tutto ciò comunque viene migliorato dal sistema di alimentazione elettronica PGM-FI che ottimizza combustione e migliora la risposta del motore.
Honda NT 1100 Matte Iridium Grey Metallic
Vicino al motore abbiamo la trasmissione a 6 rapporti che dà cambi di marcia molto fluidi, usando frizione multidisco in bagno d’olio e anti-saltellamento. Ad ogni modo, a seconda delle proprie disponibilità economiche, c’è la versione con la trasmissione DCT (dual clutch) a doppia frizione con un sovrapprezzo, per chi vuole una guida ancora più rilassata.
La frenata è più che sufficiente: ci sono dischi flottanti a margherita da 310 mm davanti, CON pinze radiali a 4 pistoncini, e un disco da 256 mm dietro. C’è l’ABS a 2 canali, integrato con la piattaforma inerziale IMU, per le frenate controllate anche nei momentacci.
Per la trazione c’è il controllo HSTC che si può regolare su più livelli, mentre le riding modes personalizzabili fanno adattare la moto come più si preferisce.
La versione del 2024 è più colorata della versione precedente del 2023, offrendo 3 nuovi colori: Matte Jeans Blue Metallic, Candy Chromosphere Red e Matte Iridium Grey Metallic.
Il telaio a semi-doppia culla fatto in acciaio, col telaietto reggisella in alluminio, dà rigidità ma rimane maneggevole col sistema di sospensioni con forcella rovesciata Showa SFF-BP da 43 mm, davanti, ed un forcellone in alluminio col Pro-Link dietro.
Honda NT1100 Candy Chromosphere Red
I dettagli comunque ci sono: parabrezza regolabile per proteggere da vento e pioggia, in posizione bassa, ma soprattutto le carenature sono state modellare per non dare troppo fastidio nei viaggi lunghi, ottimizzando il flusso d’aria.
Una novità è il portapacchi posteriore nero che mette un po’ di praticità e -stacca- dalle nuove colorazioni, integrandosi bene ma tenendo la linea pulita.
Honda NT1100 Matte Jeans Blue Metallic
Sono presenti fari full LED per una buona visibilità; luce diurna, indicatori di direzione e luce posteriore LED sono durevoli e lasciano la moto molto moderna. Alla guida, comunque, c’è un cruscotto TFT touch da 6.5 pollici vicino a uno schermo LCD aggiuntivo con l’interfaccia semplice.
Ducati Multistrada V4 S Grand Tour
L’edizione 2024 della Honda NT1100 si (ri)presenta sul mercato con un restyle in colori e dettagli. Prezzo da 14.690€ in tutte e 3 le colorazioni, oppure 15.790€ con il cambio DCT. Le edizioni precedenti, con le colorazioni precedenti, sono ancora disponibili.
Per eventuali variazioni di prezzo e specifiche, vi consigliamo di controllare la pagina ufficiale dedicata e, eventualmente, il sito ufficiale.
Crediti foto: honda.it; ducati.com
Tutti i diritti riservati.
Città tanto diverse quanto incantevoli, le Alpi innevate sullo sfondo e uno degli ...
Proprio da qui partirono i navigatori portoghesi che esplorarono nuove rotte ...
C'è una città nei Balcani che apparentemente respira la stessa magia di Firenze, ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur