Stabile. Massiccia. Classica… moderna? La Harley-Davidson Street Glide 2025 è la nuova interpretazione di una delle bagger più iconiche della casa americana, modello che ormai da anni è per definizione il classico delle touring muscolose sfruttando la carenatura “Batwing”, scenica come poche. L’edizione del 2025 introduce aggiornamenti a livello di tecnologia, comodità e prestazioni, ma con qualche sceltina di design che fa (ancora) storcere il naso. A livello tecnico la generazione precedente viene affinata, rimane più o meno la stessa cruiser, ma in soldoni è più maneggevole (una questione di sospensioni) e l’infotainment va meglio col quadro digitale migliorato. Ancora più levigata pare ancora meno aggressiva, ma seppure l’anima non è cambiata, guardiamo al resto.
Harley-Davidson Street Glide 2025 Vivid Black
Come anticipato, Harley-Davidson Street Glide del 2025 resta fedele al classico. Il motore è ancora il Milwaukee-Eight 117, V-Twin da 1.923 cc che eroga una potenza massima di 107 CV (80 kW) a 5.020 giri/min e una coppia di 175 Nm a 3.500 giri/min. Erogazione piena, corposa, tipico sound da Harley, e l’iniezione elettronica sequenziale ESPFI rende la risposta ben progressiva. Parliamo però di cambio a 6 marce lunghe e distanziate come al solito per il design d’uso su lunghi percorsi.
Peso di 368 kg in ordine di marcia che però si fa sentire a basse velocità, ma in movimento scorre come deve. Inclinazione a 32° è ben sicura, senza dimenticare che è una moto per guidare in relax. A tal proposito, come prevedibile, ci sono stati miglioramenti nelle sospensioni con all’anteriore una forcella da 49 mm, valvola a doppia curvatura, mentre dietro ci lavorano ammortizzatori esterni a emulsione con la regolazione del precarico. Ergo il tutto filtra molto bene le strade nostrane sicuramentissimamente sempre ben mantenute. Tutto corretto il resto: cerchi in lega di alluminio, pneumatici Dunlop specifici per Harley-Davidson, seppure quello posteriore lo sente un po’ di più.
Parliamo appunto di impianto frenante, ovviamente adeguato e buon compromesso tra forte e modulabile (e ci mancherebbe). Davanti un doppio disco flottante e pinze a quattro pistoncini, dietro un singolo disco con la pinza assiale. ABS di serie che lavora assieme alla frenata elettrica ELB che divide le frenate fra davanti e dietro per stabilità. Controllo di trazione TCS, il Vehicle Hold Controlper le partenza in salita e altre migliorie.
Riguardo invece i consumi stiamo sui 6 litri per 100 km, con un serbatoio da 22,7 litri, in linea con le altre. Tutto molto solido, ma.
Harley-Davidson Street Glide 2025 Whiskey Firestorm
Classica silhouette da bagger ma con qualche scelta stilistica che fa storcere il naso. La solita carenatura Batwing è stata rivisitata per essere più morbida col frontale più affusolato (miglioria aerodinamica) e le nuove luci LED (faro, luci frecce e luci freno) sono più moderne. In sé la carrozzeria sembra ben più levigata, l’idea di fondo è rendere la Harley-Davidson Street Glide del 2025 più attuale senza snaturarla, ma non è un cambiamento per tutti.
Le nuove livree sono belle ma comunque più morbide. Ce ne sono due specifiche che spiccano, Whiskey Firestorm e Midnight Firestorm con sfumature cangianti, il metallizzato e le venature di fuoco per il classico look Harley anni ’80.
I colori della Harley-Davidson Street Glide 202 sono Billiard Gray, Vivid Black, Atlas Silver Metallic, Blue Burst, Brilliant Red, Iron Horse Metallic, Mystic Shift. Se aggiungi la finitura nera puoi usare anche il White Onyx Pearl (in copertina), Purple Abyss Denim, Whiskey Firestorm e Midnight Firestorm.
Harley-Davidson Street Glide 2025. Il display TFT nuovamente migliorato, che dal 2024 sostituisce l’analogico
Tornando al design però la posizione in sella a 715 mm da terra rimane comoda, manubrio largo, pedane avanzate, tutto per una postura rilassata. Buona parte delle migliorie sta pure nella sezione infotainment al che il nuovo schermo TFT da 312 mm con un sistema operativo apposito (Skyline OS) sostituisce l’analogico con un’interfaccia moderna e digitale, esattamente come accadde col modello del 2024.
Tutte le solite cose nuove, bluetooth e Apple CarPlay, USB-C, status del veicolo, ma più che altro 2 altoparlanti da 5,25 pollici nella carenatura sono molto meglio. Ci è stato aggiunto il riconoscimento vocale e il sistema di interfono fra pilota e passeggero. Si perde il fascino classico? Sostituire il meccanico con l’analogico fa questo effetto, non che sia una sorpresa, ed è dal modello precedente che non è la stessa cosa.
BMW K1600 GT
La Harley-Davidson Street Glide del 2025 è proposta al prezzo di 32.900 euro, che come al solito per Harley tutto può essere tranne che basso. Le giustificazioni arrivano sulle nuove migliorie fatte, ma è pur vero che la Special Anniversary del 2023 con le rifiniture d’oro uscì a 38.700 euro. Per colore custom + finitura nera ora come ora c’è una aggiunta massima di 3.750 euro.
Per eventuali variazioni di prezzo e specifiche, vi consigliamo di controllare la pagina dedicata oppure il sito ufficiale. Crediti foto: harley-davidson.com, bmw-motorrad.it. Tutti i diritti riservati.
Scrivo cose per professione. Paragono dettagli per passione. Accarezzo gatti per amore. Laurea in Comunicazione, classe '94, un uomo semplice: vedo cose belle, metto like. Poi mi incuriosisco, mi informo e vi rendo partecipi di dove crearvi bei ricordi.
Il Motoraduno di Fossano 2025, si appresta a colorare le strade di Fossano, Cuneo, ...
L'Abruzzo non smette mai di sorprendere. Per ogni luogo straordinario noto a tutti, ...
“Due ruote e una capanna”, potevamo anche mettere come titolo! Viaggiare in ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur