Se l’Italia ha il Sagittario e l’Alcantara, i nostri cugini d’Oltralpe non sono certo da meno. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente, di canyon. O meglio, delle più belle gole francesi in moto da scoprire in sella alla nostra due ruote. Montagna e fiumi, erosione e paesaggi sono i migliori alleati per disegnare un paesaggio fatto di strade tortuose e a tutte curve. Un godimento assoluto per il motoviaggiatore, che su questi percorsi francesi troverà pane per i suoi denti e asfalto per i suoi pneumatici.
Insomma, che siate appassionati di canyoning in maniera tradizionale o semplicemente preferiate scoprire un lato nuovo del paese dello champagne, ecco una collezione di strade che fa davvero al caso vostro. On y va!
Un po’ come la Tour Eiffel a Parigi, le Gole del Verdon sono il simbolo delle gole francesi in moto. Non potrebbe essere altrimenti: lunghe decine di chilometri, profonde fino a 700 metri, si trovano tra la Provenza e le Alpi Marittime e solo negli anni Trenta del Novecento ne fu davvero svelato il potenziale turistico. Il resto, è storia.
Scopri come visitare le Gole del Verdon in moto
Se non fosse per l’assenza dei Monti dell’Atlante tutt’intorno, sembrerebbe di trovarsi sulle Gole del Dadés in Marocco. Ma siamo in Francia, ancora una volta nella violetta Provenza, dove il fiume Varo ha scavato le celeberrime Gole del Daluis. Rocce rosse, boschi verdi, quasi un omaggio alla nostra bandiera, sotto un cielo azzurro e limpido come le acque di questo rio.
Ecco l’itinerario delle Gole del Daluis in moto
Circa 30 chilometri di percorso tra Vallon Pont d’Arc e Saint Martin d’Ardèche accompagnano i visitatori alla scoperta di una delle più belle gole francesi in moto: l’Ardeche. Classificate come “Monumento naturale di Francia”, sono particolarmente belle perché le strade superano trafori e ponti di roccia viva aggettanti sul fiume sottostante. Bellezza da brivido!
Segui il percorso delle Gole dell’Ardeche in moto
24 chilometri di percorso nel cuore del Vercors, le Gole della Bourne sono allo stesso tempo una magnifica attrazione turistica e una delle strade più difficili, ma belle di Francia. Sì, perché sono interamente scavate in una roccia non sempre stabilissima, e a volte si è sormontati da veri “muri” di pietra. Una scena da film che ricorda un po’ quelle strade da video virali su internet.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
I 165 km di lunghezza totale del giro del Lago Maggiore offrono al motociclista ...
Nel cuore del Trentino in un’atmosfera senza tempo sorge anche Rango, un borghetto ...
Ci sono alcuni borghi che nonostante siano molto legati alla stagionalità, è ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur