5 moto sportive a meno di 10mila euro - TrueRiders

Quando la performance non ti svuota il portafoglio: ecco 5 moto sportive a meno di 10mila euro su cui investire ora

Leonardo Anchesi  | 12 Mag 2024  | Tempo di lettura: 5 minuti
SH1838791732
Ascolta i podcast
 

Ebbene sì, possedere una moto sportiva, oggi, non è più riservato solo ai più abbienti ma è possibile anche per le persone comuni; l’offerta di moto performanti sotto i 10mila euro, infatti, è decisamente abbondante. Questa contrazione dei prezzi è dovuta proprio alla scelta di molte case di rendere le sportive, o comunque le moto da strada, alla portata di tutti. Una nuova opzione di mercato che sta andando di pari passo con un sostanziale abbassamento delle prestazioni delle moto dedicate alla pubblica strada, via via riservando le potenze più generose alla pista. Scelta saggia? A nostro modestissimo parere sì, ma questa è tutta un’altra storia. Oggi, invece, ci “limiteremo” a scoprire 5 moto sportive a meno di 10mila euro.

1 Yamaha R7, la R family adesso arriva dappertutto


Yamaha R7

Finalmente per possedere una moto appartenente alla famiglia R di Yamaha non sarà più necessario vendere un organo sul mercato nero. La Yamaha R7, infatti, ha fatto diventare alla portata di molti, se non di tutti, questa iconico segmento di sportive del marchio di Iwata. C’è da dire che gli ingegneri, in questo caso, si sono veramente impegnati per creare una moto sportiva e allo stesso tempo altamente godibile in strada. La ricetta, tutto sommato, è piuttosto easy: un bicilindrico in linea da 74 cv di potenza e 67 Nm di coppia, allo stesso tempo divertente ma senza essere nervoso. Insomma, una moto che ha tutte le carte in regola  per farvi riscoprire il piacere di una guida fluida senza dover avere il pensiero di gestire cavallerie oltre la ragione. Il tutto per soli 9.799€!

2 Suzuki GSX – 8S, la sportiva economica che non teme confronti

suzuki_gsx8s
Anche se non ha le carene è decisamente una sportiva

Anche Suzuki punta sulla fascia bassa del mercato e sforna la GSX – 8S. Seppue priva di carene, la piccola del marchio di Hamamatsu non teme la competizione e si può definire una sportiva a tutti gli effetti, ma con un prezzo decisamente abbordabile. Le prestazioni sono decisamente interessanti: 83 cv di potenza per 78 Nm di coppia, anche qui gentilmente forniti da un bicilindrico in parallelo, tipologia di motore che sembra stia letteralmente invadendo il mercato motociclistico. I 202 kg di peso fanno diventare questi numeri, a uno sguardo superficiale un po’ bassini, più che idonei a regalare un divertimento più che puro agli appassionati, il tutto alla modica cifra di 8.900 €. Insomma, per un (bel) po’ di sano divertimento sembra un prezzo più che accettabile, no?

3 CBR 650 R…non c’è altro da dire


Honda CBR650 R

Una moto, anzi un modello, che non ha di sicuro bisogno di presentazioni. Basta infatti parlare di CBR e tutto il mondo sa già di quale moto si stia parlando. Oggi, lo storico modello carenato di Honda arriva in versione economica con il 650, in memoria di quei 600 che in un recente passato hanno invaso il mercato per diversi anni. E il CBR 650 R non delude, anzi: ricorda proprio lo stile e la maneggevolezza delle sue antenate, con un prezzo che non stenta a lasciarci a bocca aperta.

La Honda, a differenza delle altre case, non rinuncia alla tradizione e lascia in mano la propulsione al canonico 4 cilindri in linea, che in questa configurazione arriva a erogare 95 cv di potenza e 63 Nm di coppia, con regimi di rotazione altissimi (attorno ai 12.000 giri). Un piacevole assaggio di tradizione che possiamo portarci a casa all’onestissimo prezzo di 9.590€.

4 Verde e giapponese? Non può essere che Kawasaki!

E infatti è la nuovissima Ninja 650 Sport, decisamente la sportiva più economica nel listino Kawasaki. Ma non lasciatevi ingannare: seppur meno potente delle sorelle maggiori, la 650 Sport mantiene comunque tutte le caratteristiche sportive della famiglia Ninja ad un prezzo certamente concorrenziale. La spinta è affidata a un bicilindrico in parallelo (neanche a dirlo!) da 649 cc di cilindrata, in grado di erogare 68 cv e 64 Nm di coppia. Numeri bassi? Forse un po’, ma non per questo la Ninja non è divertente da guidare, tutt’altro. Come anche diverse altre concorrenti, questa moto ha il pregio di poter essere guidata in modo sportivo, senza però avere l’apprensione di avere sotto la sella infiniti cavalli. Ergo, ideale anche per chi si approccia alla prima moto. Il prezzo poi scaccia ogni dubbio: 8.625€ e sarà tutta vostra!

5 Duecento euro in più ma ne vale la pena: Triumph Street Triple 765 R

Terminiamo questa rapida carrellata di moto performanti sotto i 10mila € prendendoci una piccola licenza…che costa solo 200€. Infatti, la moto che stiamo per presentarvi “sfora” il nostro budget arrivando a costare 10.295€. Ma fidatevi, ne vale veramente la pena. Stiamo parlando della Triumph Street Triple 765 R, un vero e proprio gioiello made in UK. Se fin ora abbiamo visto moto piuttosto simili, qui resettate tutto perché siamo di fronte a una fuori classe: motore a tre cilindri in linea da 765 cc di cilindrata, un grande classico di Triumph, che eroga ben 120 cv e 80 Nm di coppia. Qui le potenze sono veramente più che sufficienti a regalare veri e propri brividi lungo la schiena, comprese accelerazioni brucianti e affini, complici i 189 kg di peso.

Il prezzo ve lo abbiamo già detto…direi che non resta altro che andiate a vederla dal vivo e magari provarla per constatare che non vi abbiamo raccontato neanche una bugia.

Credit foto:

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur