EICMA 2023, Ducati si prepara a sorprendere tutti con una novità che farà scalpore

EICMA 2023, Ducati si prepara a sorprendere tutti con una novità che farà scalpore

Maria Grazia Spinelli  | 18 Ott 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
Ascolta i podcast
 

Ducati sta presentando, come tutti gli anni, le novità che verranno svelate ad Eicma con l’evento online Ducati World Première. Al momento sono tre le moto che la Casa di Borgo Panigale ha già reso note. Abbiamo già visto la Monster 30° Anniversario, la Multistrada V4 S Grand Tour e la DesertX Rally. Ducati svelerà altre tre moto il 19 ottobre, il 1 e il 7 novembre, giorno di apertura alla stampa di Eicma. C’è, però, una creazione di cui già circola qualche foto e potrebbe essere la vera novità.

1 Quale motore monterà questa Ducati?

Non è stata ancora presentata, le foto sono “scappate” o sono di avvistamenti durante le fasi di test, quindi non ci sono ancora informazioni sul cuore pulsante di questa moto e si possono solo fare ipotesi.

Ciò che pare certo è che questa moto dal nome ancora ignoto monterà un motore monocilindrico, così come per la moto da cross che la Casa bolognese avrebbe in cantiere. L’ipotesi è di un motore di cilindrata superiore ai 600cc, molto probabilmente un 630cc che andrebbe a dimezzare la cilindrata del già esistente bicilindrico a V 1260 che dà vita alla Testastretta da 158 CV. Un’operazione che potrebbe permettere grandi risparmi in termini di costi di sviluppo. Seguendo questa ipotesi, la questa Ducati dovrebbe raggiungere i 9.500 giri/min e circa 80 CV, allineandosi alla KTM 690 LC4 che ne sviluppa 74. Viene naturale pensare che anche alla presenza di un doppio albero a camme e alla distintiva distribuzione desmodromica di Ducati.

Se tutte le ipotesi dovessero trovare riscontro nella scheda tecnica, la Ducati potrebbe presentare davvero la moto con il monocilindrico più potente sul mercato. Con buona pace di KTM e della sua 690. In caso fosse una delle prossime novità di Borgo Panigale, basterà aspettare ancora pochi giorni per vederla online e poi finalmente dal vivo nel padiglione Ducati in quel di Milano Fiera.

Maria Grazia Spinelli
Maria Grazia Spinelli


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur