Abbiamo rotto il salvadanaio e ne sono sgorgati ben 10mila euro da investire nella nostra nuova enduro per la prossima stagione. Ma saranno sufficienti? A quanto pare, sembrerebbe proprio di sì. Con quella cifra, difatti, sul mercato dell’usato sono disponibili numerose soluzioni che vi faranno felici e vi permetteranno di fare la prossima stagione in sella alla vostra nuova enduro. Seguendo i nostri consigli di massima per affrontare al meglio l’acquisto di una moto usata, monitorate accuratamente il mercato perché la vostra prossima due ruote è lì, dovete solo scovarla. Noi, dal canto nostro, vi consigliamo 5 modelli iconici di enduro da acquistare al di sotto dei 10mila euro.
BMW R 1200 GS. MC-SP / Shutterstock.com. 10k bastano anche per una GS
Basta accennare la sigla GS e subito veniamo proiettati in un mondo di fango, derapate e moltissimi chilometri da macinare. Analizzando il mercato, ci accorgiamo subito che moto che tengono il prezzo come la GS ne esistono veramente poche. Tuttavia, con il nostro budget, possiamo aspirare già ad acquistare qualcosina che non sia sul limite del certificato di storicità. Con 10 k, infatti, troviamo anche modelli del 2011 oppure anche leggermente più recenti, ma con qualche km in più sul groppone. Non lasciatevi spaventare da quest’ultimo aspetto comunque: il bicilindrico boxer BMW è famoso nel mondo per le percorrenze a dir poco imbarazzanti, ben oltre le centinaia di migliaia di chilometri. Da tenere d’occhio? Tagliandi sempre regolari, anche al gruppo trasmissione.
Ducati Multistrada, una enduro che non sa di esserlo
Studi scientifici dicono che la Multistrada 1200 sia una enduro, ma lei non lo sa e continua a comportarsi come una supersportiva. Eh già, chi ha provato la Multi sa che sotto quell’aspetto da salta fossi, si cela un anima da vera sportiva, pronta a far mettere il ginocchio a terra ai più temerari. E con 10mila euro cosa possiamo farci? Decisamente un sacco di cose, perché se è vero che per accedere al nuovo ve ne mancano almeno altrettanti, sull’usato avrete decisamente tanta scelta. Potrete, infatti, portarvi a casa modelli 1200 del 2011 (anche versioni S o, addirittura, Pikes Pike) oppure più recenti modelli 950, anche del 2017, magari per i meno fissati con le prestazioni. Occhio ai tagliandi, come sempre, e ai troppi chilometri.
Honda Africa Twin, la moto iconica della guida enduro
L’immagine dell’Africa Twin tra le dune del deserto con il pilota in piedi sulle pedaline è decisamente una delle più iconiche del mondo del motociclismo intero. E la cosa bella è che la Africa è anche una moto piuttosto accessibile, soprattutto se punteremo sull’usato. I nostri 10 k, qui, iniziano a valere qualcosina in più e ci permetteranno di acquistare una moto piuttosto recente, addirittura anche del 2018/2019.
Per questa specifica moto, tuttavia, si apre un altro scenario interessante: con il nostro budget, difatti, potremo acquistare anche una originalissima Africa Twin degli anni ’90 perfettamente restaurata e riportata al nuovo. Una soluzione più che ottimale per gli amanti di questo particolare modello, che ha scritto pagine e pagine della storia delle moto da enduro. Se la vuoi quella più nuova dai prima un’occhiata qui, che il distacco con quella più recente non è gravissimo (15k).
Aprilia Caponord. 10mila bastano (e avanzano) per questa enduro tutta al Tricolore
Anche in questo caso, il contenuto del nostro salvadanaio è più che sufficiente a mettere in garage una moto di tutto rispetto. Il mercato della Caponord, infatti, sembra premiare chi vuole procedere all’acquisto, offrendo a meno di 10mila euro moto del 2017, con pochi chilometri e dotate anche di valigie laterali. Decisamente un’offerta accattivante per questo modello ormai fuori listino (Aprilia si è concentrata sulle cilindrate medie e piccole) ma che comunque può dire ancora molto. La moto la conosciamo: potente, generosa nelle forme e nelle dimensioni, non di facilissima gestione per i neofiti, ma decisamente adeguata a macinare chilometri, anche su fondi sterrati e fangosi. Insomma, per chi vuole una enduro tricolore la Caponord rappresenta un’ottima soluzione.
Suzuki V-Strom 800 DE. Con la V-Strom 10mila euro iniziano a valere parecchio
Chiudiamo questa top five delle enduro da 10mila con la Suzuki V-Strom, modello che conquista i biker di tutto il mondo da un paio di decenni. Qui i nostri soldi valgono parecchio: la V-Strom, difatti, non è una enduro top ma è comunque una moto divertente e affidabile, decisamente adatta sia al pubblico più maturo che a quello alle prime armi. Il nostro budget sarà sufficiente per un modello 1000 attorno al 2017/2018, con pochi chilometri, oppure, in alternativa, per una recentissima 800DE, ergo quasi a chilometri zero oppure una ex aziendale.
D’altronde una Suzuki V-Strom 800 DE nuova costa 11.500 euro. Insomma, per chi desidera una enduro recente o quasi nuova, V-Strom rappresenta la soluzione ideale anche per dare un valore importante al nostro denaro.
Crediti foto: Karolis Kavolelis / Shutterstock.com, Honda Africa Twin in un rally
Siamo sul Lago di Como, ma sul versante che appartiene al territorio di Lecco; ciò ...
Il Passo del Lagastrello è un interessante percorso stradale, e valico ...
Borghi Umbria, un viaggio nel cuore verde dell’Italia, tra natura rigogliosa e ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur