Acquistare una moto al giorno d’oggi non è mai una scelta facile, ma non per i dubbi intorno al mondo delle due ruote. La grande scelta di veicoli che oggi il mercato presenta, mette in difficoltà i motociclisti meno esperti e li disorienta nella loro scelta del veicolo più adatto a loro. Anche perché in alcuni casi le differenze tra un modello e un altro sono davvero sottili.
I motociclisti, come ben sappiamo, si dividono in categorie e in base al loro stile di vita e alla loro passione scelgono la moto che più li rappresenta.
Oggi vediamo la sottile differenza tra una moto da enduro e una crossover, molto spesso confuse dai meno esperti.
Viaggiatore in moto sulle strade delle Alpi
È ormai consolidato che il mercato delle due ruote è mosso principalmente dalle grandi moto. Sia per cilindrata che per imponenza, sono le moto da turismo e quelle adatte per i lunghi viaggi ad appassionare sempre di più i centauri.
Per coltivare questa passione la giusta moto è fondamentale e quale miglior scelta di una crossover? Questo genere di moto è in grado di offrire al pilota tutti i comfort che cerca e risponde a quasi ogni esigenza.
Questa sua versatilità è data dal fatto che le caratteristiche di base che una moto deve avere per essere classificata come una crossover non sono molte. L’importante è che monti un manubrio abbastanza alto e decisamente largo, per il resto via alla fantasia, pure sempre nei limiti.
Quello che molto spesso viene però confuso è l’assimilazione di queste moto con quelle da enduro. I più esperti però non si lasciano certo sfuggire questi dettagli, proprio perché le moto crossover non sono delle enduro, ma comunque derivano da esse.
Il modello Africa Twin di Honda
Una moto da enduro è capace di affrontare anche le strade più sconnesse e garantirà al pilota la massima sicurezza e la capacità di emergere anche dalle situazioni più difficili.
Come principio anche le crossover seguono questa linea, ma in maniera più delicata. Sono sicuramente delle moto che prediligono una versatilità per ogni tipo di tracciato e anche la capacità di affrontare situazioni complicate in sella, ma sicuramente non al pari di un enduro pura.
In generale una moto da enduro mantiene una struttura più leggera, proprio per reagire meglio a condizioni di strada difficili e restare più agile, con una prevalenza nel percorrere percorsi off-road, grazie anche alla presenza immancabile delle ruote tassellate. Le crossover invece, sono moto più complete e molto più imponenti, ma restano comunque molto simili alle enduro. Proprio per questo motivo vengono chiamate con il nome di maxi-enduro, perché uniscono le caratteristiche della guida su strada a quelle dell’off-road.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
È molto più di un semplice borgo collinare con viste spettacolari: sotto le sue ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur