Costa come un appartamento, ma questa Harley è la vera regina dell'eleganza in strada

Costa come un appartamento, ma questa Harley è la vera regina dell’eleganza in strada

Leonardo Anchesi  | 24 Set 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti
Ascolta i podcast
 

Eh sì, sembra proprio che i festeggiamenti per i 120 anni di Harley non abbiano mai a concludersi, visto che da Milwaukee hanno tirato fuori un altro modello celebrativo; questa volta, però, hanno veramente puntato in alto, mettendo in commercio una moto che costa (quasi) quanto un piccolo appartamento. Di cosa stiamo parlando? Ma della Harley Davidson Try Glide Ultra Anniversary Edition, la moto celebrativa pensata per gli amanti del trike, il maestoso mezzo a tre ruote un tempo privilegio dei soli capi delle bande di bikers. Insomma, un mezzo decisamente particolare e tutto da scoprire in questo inizio autunno; venite con noi di TrueRiders e non ve ne pentirete!

1 Due cilindri per tre ruote…what else?

La colorazione Anniversary le dona moltissimo

Inutile dire che questo “appartamento” Harley Davidson è spinto da un propulsore degno della sua stazza: bicilindrico a “V” da 45° (ovviamente) a corsa lunga, 1.848 cc di cilindrata. Il suo nome? Milwaukee-Eigh 114 Twin-Cooled, un motore da i consumi decisamente poco economici con i suoi 6,8 litri per 100 km. Se la cavalleria non è da spavento (87 cv a 5000 giri/min), la coppia inizia a essere interessante: 159 Nm che danno il massimo già a 3000 giri. Roba da far mettere di traverso questo bestione da quasi 600 kg con il solo pensiero! Fortunatamente l’elettronica non manca e tutto diventa molto più gestibile anche per i piloti meno esperti. Perché il bello del trike è che non necessità di grande esperienza, ma più che altro di passione per un certo tipo di guida touring, soprattutto sulle lunghe distanze.

2 Metà moto, metà auto

Il frontale da moto è decisamente maestoso

Inutile dire che la ciclistica è un gran bell’esempio di ibrido auto/moto. L’anteriore è decisamente figlio della serie Glide, con il suo grande cruscotto e i tre fanali pronti a illuminare le notti più buie. La forcella è poderosa (49 mm), idonea a sopportare tutto il peso in frenata. A tal proposito, il sistema frenante è composto da un doppio disco anteriore flottante e da uno (per ogni ruota) al posteriore, in cui è integrato anche il freno di stazionamento. Il retrotreno potrebbe tranquillamente essere quello di una piccola utilitaria, ovviamente munito di un discreto bagagliaio, perfetto per qualche giorno di vacanza. Pneumatico anteriore da moto (MT90B16) e pneumatici posteriori da auto (205/65 R15); insomma, quando si possiede una Tri Glide bisogna ragionare un po’ da biker e un po’ da automobilista.

3 Impressioni di guida

Ideale per lunghi viaggi in coppia

Che dire, scendere da una moto e salire su un trike è un’esperienza veramente estrema: o ti innamori o non salirai mai più su un mezzo del genere. La posizione di guida è comodissima, complice una sella decisamente confortevole, studiata per macinare tappe da svariati chilometri. I comandi sono gli stessi di una moto, ad eccezione del fatto che, una volta saliti, non sarà più necessario mettere il piede a terra. Una volta avviato il motore le vibrazioni del bicilindrico vi entreranno nell’anima. L’accelerazione è divertente e l’erogazione fluida, senza particolari scossoni. Occhio alle curve: qui non si fanno col peso bensì agendo sul manubrio e ricordandosi di bilanciare con il peso in direzione opposta alla curva, così da ottimizzare la tenuta di strada.

I fari a led sono il giusto coronamento per questo capolavoro

Il comando del freno a pedale attiva tutti i freni ed è per tanto quello principale. Ultima nota (dolente) il prezzo: poco più di 61mila € per la versione Anniversary di questo appartamento marchiato Harley, che però scendono a circa 46mila per le versioni standard…tanto, alla fine, cambia solo il colore!

Credit foto:
H-D Tri Glide Ultra

Leonardo Anchesi
Leonardo Anchesi

Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur