La fine dell’anno si avvicina: una stagione piena di fascino, colori e paesaggi impareggiabili. C’è ancora tempo e occasioni per grandi viaggi in moto! Ma è anche tempo di programmare con attenzione i percorsi, soprattutto per quanto riguarda le scalate in montagna: durante l’inverno molti valichi chiudono. In particolare le strade delle Dolomiti rientrano tra quelle da tenere d’occhio, perché il transito potrebbe venire sospeso per alcuni mesi. Niente paura: qui su TrueRiders ti diamo una guida comoda e aggiornata per sapere tutto sulla chiusura dei passi dolomitici nel 2021.
Prima di riportare le chiusure dei passi dolomitici previste per il 2021, sono doverosi alcuni consigli per affrontare ogni viaggio in montagna in inverno sulle strade montane.
Tante volte ti abbiamo descritto i migliori itinerari che corrono sui passi delle Dolomiti: un vero paradiso per ogni biker! I valichi delle Dolomiti toccano tante regioni del nord est italiano – Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia – e rappresentano buona parte dei passi del nostro Paese che solcano le Alpi.
Ma quali sono aperti tutto l’anno, e quali sono chiusi in inverno? Cercheremo di essere chiari con un comodo elenco che comprende tutti i passi dolomitici più importanti, in modo che tu non giunga impreparato nelle imprese di fine 2021.
La maggior parte dei passi dolomitici sono aperti tutto l’anno, anche in autunno / inverno. Quasi tutti collegano valli che rientrano nel territorio italiano; alcuni hanno un’altitudine non troppo elevata, rendendoli percorribili anche in mesi “difficili” come dicembre, gennaio o febbraio.
Unica cosa indispensabile: avere sempre cura di verificare chiusure occasionali dovute al maltempo, consultando la tua app meteo o l’elenco di siti che ti suggeriamo in calce tra i consigli. I disagi dovuti a neve e ghiaccio potrebbero provocare incidenti o lunghe code che rovinerebbero il tuo viaggio.
Ecco i principali passi dolomitici aperti anche in inverno.
Tra questi valichi ti ricordiamo alcuni tra i nostri migliori itinerari: Passo Falzarego, Passo Sella, Passo Monte Croce, Passo Pordoi, Passo Duran.
Per alcuni passi delle Dolomiti è prevista la chiusura invernale, che di solito inizia da ottobre/novembre e dura fino a maggio/giugno. Le date di inizio e di fine chiusura dipendono dalle condizioni del tempo e dalla situazione della neve. Data l’imprevedibilità del meteo, è spesso difficile stabilire con anticipo le date precise: il modo più sicuro per saperle è consultare regolarmente i siti istituzionali della viabilità.
Ecco i passi dolomitici che da fine 2021 a inizio 2022 rimarranno chiusi.
P.S. Alcuni di questi passi – Passo dello Stelvio, Passo Rombo, Passo Stalle – sono particolarmente interessanti perché portano dall’Italia all’Austria: programma però questi viaggi durante la bella stagione. Per quanto riguarda il Passo delle Erbe e il Passo Pennes, anche di questi trovi il percorso su TrueRiders.
Per rimanere aggiornato sulle chiusure ordinarie e straordinarie delle strade e valichi delle Dolomiti, ti forniamo un elenco di siti utili dove trovare indicazioni in tempo reale.
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Nel cuore del Trentino in un’atmosfera senza tempo sorge anche Rango, un borghetto ...
Ci sono alcuni borghi che nonostante siano molto legati alla stagionalità, è ...
Ma chi ha voglia di andare a dicembre in moto, specie con questo tempo? Spoiler: noi ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur