Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e il maltempo comincia a fare capolino. Per i motociclisti che amano i giri in montagna arriva il momento di controllare con più attenzione il meteo, viste le temperature più basse e le perturbazioni più frequenti, ma soprattutto bisogna stare attenti alle date di chiusura dei passi alpini per l’inverno 2023.
Come ogni autunno, sono ottobre e novembre i mesi nei quali si concentrano la maggior parte delle chiusure. Attenzione però a controllare sempre i siti web di riferimento poiché l’instabilità del meteo potrebbe far anticipare le chiusure di anche una o due settimane. O, viste le temperature più alte della media quest’anno, avere la gradevole sorpresa di una viabilità prolungata ancora per un po’. Nonostante siano molti i siti in cui è possibile trovare date aggiornate, la cosa migliore è fare riferimento ai portali ufficiali delle istituzioni locali (solitamente province o comunità montane) che portano la data di aggiornamento dell’elenco delle chiusure, con la sicurezza di avere a portata di mano le informazioni più recenti a disposizione.
Qui elenchiamo le date delle chiusure previste per i principali passi alpini.
Il Passo dello Stelvio chiuderà il 5 novembre 2023, dando modo ai mototuristi di fare un’ultima capatina durante il lunghissimo ponte dei Santi. Il valico più alto d’Italia riaprirà, come di consueto, nel mese di maggio.
Anche il Passo Gavia chiuderà il 5 novembre 2023, condizioni metereologiche permettendo. Per essere sicure che sia aperto nelle date in cui si desidera partire, basterà controllare sul sito della Valtellina.
Il collegamento fra Livigno e la Svizzera è il Valico del Gallo e la circolazione rimane aperta durante tutto l’anno grazie al Tunnel Munt la Schera. Al momento la strada non è percorribile per lavori di ristrutturazione, ma tornerà accessibile al traffico a partire dal 23 novembre 2023, con modalità a senso unico alternato e previo pagamento di pedaggio. Per semplificarsi la vita, e pagare un ticket scontato, basterà effettuare l’acquisto sul sito dedicato.
Il passo della Forcola ha una data di chiusura simile ogni anno, poiché coincide con l’ultimo venerdì di novembre che quest’anno sarà il 24 novembre. La riapertura al traffico avverrà poi il primo lunedì di giugno, permettendo nuovamente il transito tra l’Alta Valtellina e la Svizzera.
Il Passo Umbrail, o Giogo di Santa Maria, al momento non è accessibile. A causa delle intense piogge di questa estate, un muro di sostengo ha ceduto richiedendo dei lavori di messa in sicurezza. Il rischio era il collasso del muro, con conseguente caduta di sassi e scivolamento della strada sovrastante, mentre la carreggiata da subito ha presentato un abbassamento di diversi centimetri. La riapertura è prevista per il 22 settembre 2023, ma le valutazioni di questi giorni saranno indispensabili per confermare la sicurezza del transito. Per quanto riguarda la chiusura stagionale, la data prevista è quella del 7 novembre 2023 alle ore 11.00.
Nonstante sia totalmente in territorio svizzero sia il secondo valico più alto del Paese (2.480m), il Passo della Novena è molto amato dai motociclisti italiani vista la vicinanza. Come di consueto la chiusura sarà a ottobre e bisognerà aspettare giugno per la riapertura.
Uno dei percorsi motociclistici più belli d’Europa, al confine fra Lombardia e Svizzera, il Passo dello Spulga ancora non ha una precisa data di chiusura. Non sarà accessibile da novembre a marzo, ma la date precise dipendono dalle condizioni meteo, principalmente per quanto riguarda la neve.
Anche il Passo San Marco rimane chiuso ogni anno tra ottobre e maggio. Non essendo state comunicate ancora le date certe, rimane il consiglio di consultare il portale della viabilità della Valtellina prima di mettersi in viaggio.
Il Passo del San Gottardo rimane chiuso da novembre a maggio. Durante la bella stagione rimane un’ottima alternativa all’omonimo tunnel, sia in caso di code, lavori o chiusure temporanee, sia per chi preferisce evitare il tunnel e godersi la natura circostante.
La chiusura del Valico del Moncenisio, che collega Val di Susa e Francia sarebbe prevista come ogni anno per novembre. In primavera l’apertura è stata anticipata perché le autorità francesi hanno rimosso con largo anticipo la neve sul tratto di strada occupato in inverno dalle piste da sci di Val di Cenis. La speranza dei sindaci della Val Cenischia è che finalmente venga accolta la loro richiesta di evitare l’abituale chiusura invernale del valico e di tenerlo aperto tutto l’anno a fini turistici. Ovviamente, qualora venisse confermata, potrebbero verificarsi temporanei blocchi della viabilità per condizioni meteo avverse e/o precipitazioni nevose importanti.
Qui di seguito altri passi alpini che chiudono durante la stagione invernale e di cui la nata non è stata ancora confermata. Permane il consiglio di controllare sui portali viabilità di riferimento prima di mettersi in viaggio.
Conosciuto come il "Belvedere del Piceno" per la sua posizione privilegiata sulle ...
Il mese di dicembre 2024 è, per gli amanti delle due ruote, uno dei momenti ...
La Strada delle 52 Gallerie è un itinerario sul Monte Pasubio; un'esperienza a ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur