Lo scorso 10 Gennaio 2023, approvando il decreto legge “Trasparenza carburanti”, il governo in carica ha prolungato per tutta la durata del 2023 quanto già fatto dalla precedente amministrazione Draghi, ovvero il bonus benzina. Varato per compensare la fine dello sconto sulle accise, si tratta di appunto un bonus garantito ai lavoratori dipendenti del settore privato. Ben 200€ da spendere in carburante, erogati sotto forma di incentivo dai datori di lavoro, che non influiscono in nessun modo sul calcolo del reddito, quindi esentasse. Scopri con noi se rientri nella categoria delle persone che ne hanno diritto e come fare richiesta.
A tutti, più o meno. L’unico requisito fondamentale per rientrare di diritto nella categoria di coloro a cui spetta il bonus è semplicemente quello di essere lavoratori dipendenti privati. La decisione di erogare questo incentivo però sta tutta al datore di lavoro, che può scegliere in primis se aderire all’iniziativa e poi se garantirla a tutti o meno, infatti la scelta potrebbe essere orientata verso coloro che fanno più spostamenti in macchina. Dal punto di vista contrattuale, non c’è bisogno di chissà quali garanzie, infatti rientrano nei possibili fruitori del bonus tutti quanti, dai contratti a tempo indeterminato fino a chi è in stage, passando per smart working e contratto a progetto. Non è prevista alcuna limitazione in base alla funzione svolta.
Dal momento che si parla di un’agevolazione volontaria, e non di un obbligo di qualche sorta, né per il lavoratore né per il datore di lavoro, la sua concessione dipende proprio da quest’ultimo e dal suo rapporto con il dipendente. Non esiste quindi nessuna formula di richiesta formale, ma è solo l’azienda che può scegliere a chi darlo e in che modalità. Le modalità di erogazione sono due e sono le seguenti: o come fringe benefits visto che è inferiore al limite di importo per i buoni benzina fissato a 258,23 euro, oppure sotto forma di uno o più buoni carburante.
Con il pieno nel serbatoio, mettetevi in sella e partite seguendo uno dei nostri itinerari di viaggio
Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, attualmente studente universitario alla Sapienza. Inizio a scrivere per gioco, poi per passione ed ora (quasi) per professione. Collaboro con TrueRiders dal 2022
Conosciuto come il "Belvedere del Piceno" per la sua posizione privilegiata sulle ...
Il mese di dicembre 2024 è, per gli amanti delle due ruote, uno dei momenti ...
La Strada delle 52 Gallerie è un itinerario sul Monte Pasubio; un'esperienza a ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur