BMW: le novità per il marchio storico del motociclismo

BMW: le novità per il marchio storico del motociclismo

Stefano Maria Meconi  | 04 Set 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti

A volte esistono marchi che rientrano di diritto nella conoscenza delle persone, anche se queste ultime non sono appassionate della materia. Nomi così altisonanti che, una volta letti o ascoltati, non si può non ricondurli al loro settore di appartenenza. Uno di questi marchi è per l’appunto BMW, uno dei brand più importanti nel settore di auto e moto. Probabilmente quest’ultimo non verrebbe riconosciuto subito se venisse chiamato con il suo nome per esteso, ovvero Bayerische Motoren Werke, che letteralmente si traduce in Fabbrica Bavarese di Motori. La BMW viene fondata nel 1917 e, in origine, produceva motori aeronautici, per poi spostarsi in maniera definitiva verso il settore che l’avrebbe consacrata come una delle più grandi industrie dell’automobilismo e motociclismo.

Per impiegare al meglio le sue forze su entrambi i fronti, quello automobilismo e quello motociclismo, nel 2007 sempre all’interno della BMW è stata creata un’area esclusivamente per il settore delle moto, la BMW Motorrad. Anche se questa data può far pensare che in BMW il settore del motociclismo sia di recente nascita, non c’è niente di più falso. Questa divisione ha infatti ereditato tutta la conoscenza e il percorso storico di BMW nel settore delle moto sin dal lontano 1923, data che corrisponde anche alla creazione e messa sul mercato della loro prima motocicletta, la R 32, la quale si è fatta notare sin da subito grazie al suo motore boxer due cilindri.

BMW e cura dei dettagli, tra ricambi e vecchie glorie

Il solo creare moto innovative e di altissima affidabilità non avrebbe portato BMW Motorrad all’apice del successo che invece ha ottenuto. Infatti la casa bavarese si è saputa distinguere nel corso degli anni della sua storia grazie anche a un altissimo livello di assistenza e di cura per i dettagli e verso i propri clienti, come le tantissime offerte che propone per i vari pezzi di ricambio. Per risparmiare qualcosa, si può anche optare per i ricambi BMW usati, purché essi siano sempre originali.

Se si sta pensando di mettersi in viaggio con la propria BMW per visitare qualche posto meraviglioso, come ad esempio la strada tedesca delle alpi (Deutsche Alpenstrasse), è quindi vivamente consigliato di fare un check up completo della nostra fidata moto, magari approfittando appunto degli sconti sui vari ricambi in corso soprattutto nel mese di agosto.

Oltre quindi a una grande cura per le proprie moto anche dopo la vendita, BMW Motorrad pensa ai suoi clienti anche investendo in qualche modello di motocicletta che unisce la tradizione retro e un po’ vintage di una delle sue moto più apprezzate di sempre e l’innovazione moderna. Stiamo parlando della BMW R nine t Urban G/S, lanciata nel 2014 e ancora oggi una delle produzioni più apprezzate nel settore motociclistico della casa bavarese.

Innovazione e modelli più recenti

BMW si è fatta molto largo tra i competitor del suo settore motociclistico grazie a tanta passione, dedizione ma soprattutto innovazione. Sono innumerevoli le novità apportate dalla BMW Motorrad ai suoi prodotti, molti dei quali hanno cambiato il concepimento delle motociclette stesse. Per iniziare abbiamo proprio il suo motore boxer bicilindrico, lanciato nel 1923 assieme alla sua prima motocicletta e che tutt’oggi è il marchio di fabbrica distintivo dei suoi lavori. 

Il motore stesso è stato aiutato nella distribuzione della sua potenza e nel suo funzionamento da un’altra innovazione, la ShiftCam Technology, la quale è stata introdotta con ottimi riscontri nei modelli R 1250 RT e R 1250 GS. Grazie a questa introduzione, questi due modelli si sono rivelati molto più piacevoli da guidare grazie a un’elevata reattività.

Con l’avanzare tecnologico e dell’era digitale, BMW ovviamente non è rimasta a guardare. In questo campo, l’industria bavarese ha integrato nelle sue motociclette il ConnectedRide. Questa funzione permette all’utente di collegare il proprio smartphone con la moto, portando sul cruscotto tantissime funzioni come quella del GPS, ma anche l’ascolto della musica, la gestione delle chiamate e dei messaggi.

A partire da settembre 2024, BMW Motorrad lancerà sul mercato diversi nuovi modelli di motociclette, i quali hanno catturato l’attenzione di addetti ai lavori e appassionati. Uno di questi appartiene alla famiglia “M” di BMW, la BMW M 1000 XR che si presenta come motocicletta che combina in egual misura le qualità dei modelli da turismo con quelle delle moto sportive.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur