Qualcuno ha detto sportiva stradale? sì è KTM.
Un fulmine a ciel sereno che ha sconvolto la concorrenza, si tratta del nuovo prototipo stradale pronto a esordire nel 2025. KTM 990 RC R, questo il nome della nuova due ruote del team arancione, che promette davvero di alzare l’asticella. Scopriamo insieme tutte le novità trapelate fino ad ora.
Non siamo ancora arrivati a metà del 2024 che gli occhi sono già proiettati verso il futuro. D’altronde anticipare la concorrenza è un fattore fondamentale in questo settore. KTM lo ha fatto nella maniera giusta presentando un modello molto ambizioso con una mimetica bianca e nera che lascia molto spazio all’immaginazione, ma soprattutto nasconde alcuni dettagli aereodinamici. Il classico colore arancione si intravede in alcuni punti, ma per ora vince la neutralità. In attesa delle colorazioni ufficiali, che ci aspettiamo essere sempre su tonalità scure con prevalenza di nero e appunto arancione, per ora ci godiamo questa livrea anche se solo un prototipo.
KTM punta da sempre all’innovazione e proprio per questo già guarda al futuro con un modello certamente più sfidante rispetto ai precedenti. Questa versione infatti si avvicina molto alle moto da competizione della MotoGP ed infatti è stato sviluppato per “competere” sia su strada che su pista.
Le caratteristiche principali di questo modello sono aggressività e performance con un motore bicilindrico LC8c EURO5+ che eroga una potenza di 128 cv e una coppia di 103 Nm a 10.500 giri/min. Il telaio, in traliccio in acciaio, è stato studiato per garantire prestazione eccellenti e dinamiche. L’ampio raggio di sterzo garantisce una maggiore agilità anche a velocità ridotte e contrasta la rigidità del veicolo, per assicurare grande stabilità in tutta le condizioni.
La connessione del pilota col veicolo è davvero stata studiata alla perfezione, per permettere una guida sicura, confortevole, ma soprattutto prestazionale. I punti di contatto con il serbatoio sono ben sei e il supporto per le ginocchia e le braccia è ottimale. Inoltre la presenza delle pedane regolabili e le ruote in alluminio pressofuso garantiscono un ottima gestione della guida. L’influenza della MotoGP è molto evidente nelle specifiche aereodinamiche come le alette, studiate appositamente nella galleria del vento, assicurano maggiore stabilità nella fase di frenata e in curva.
Se la versione base era già di suo abbastanza estrema per una moto sportiva stradale, la sua evoluzione KTM 990 RC R TRACK lo è ancora di più. Pensata, prodotta e realizzata appositamente per esprimere il massimo della potenzialità in pista, verrà svelata entro la fine del primo trimestre del 2025.
Per quanto il prezzo e le colorazioni non ci sono ancora notizie certe. Senza dubbio non sarà di molto inferiore ai 20.ooo euro, per una moto che potrà offrire tantissimo divertimento in pista, ma forse un po’ troppo estrema per la strada.
Crediti delle immagini: ktm.com
Ultimo aggiornamento 2024-11-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Proprio da qui partirono i navigatori portoghesi che esplorarono nuove rotte ...
C'è una città nei Balcani che apparentemente respira la stessa magia di Firenze, ...
Il Passo del Somport si trova a 1.632 metri di altitudine sulla catena montuosa dei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur