I motociclisti si dividono in due categorie: quelli che vanno in moto soprattutto nella bella stagione, e quelli che vanno in moto tutto l’anno. A qualsiasi delle due categorie tu appartenga, sicuramente ti interesserà sapere l’apertura dei passi alpini del 2024: il momento in cui finalmente potremo andare in moto anche in montagna! Facciamo finalmente chiarezza sulla situazione: le date di riapertura previste, la situazione, la viabilità e la transitabilità.
Passo dello Stelvio: la riapertura della “regina” delle strade italiane è prevista per inizio giugno
L’apertura dei passi alpini, anche nel 2024, avviene nella stagione primaverile, in modo progressivo tra aprile e giugno. Per la maggior parte dei passi la riapertura è programmata a fine maggio o a inizio giugno; più raramente nel mese di aprile. Come sempre, contano molto anche le condizioni meteo: nelle primavere contraddistinte da un meteo particolarmente incerto l’apertura può slittare di una o due settimane. Dunque prima di partire è sempre bene controllare i portali ufficiali delle province o delle istituzioni locali di tuo interesse, per avere le notizie precise con cui programmare il tuo viaggio. In questa guida puoi trovare la situazione generale delle aperture in programma sui maggiori passi alpini nel 2024. Iniziamo con i valichi più “attesi”!
Il Passo dello Stelvio aprirà il 1 giugno 2024 e rimarrà aperto fino al prossimo 3 novembre. Nonostante il fronte trentino e quello lombardo seguano regole diverse, le uniche differenze riguardano le dimensioni ammesse dei veicoli: sulla parte di Bormio è vietato il transito per veicoli di altezza superiore a 3,30 metri, mentre sulla parte altoatesina c’è divieto di transito per veicoli di lunghezza superiore a 10,50 metri. Attenti anche alle chiusure programmate in occasione di Enjoy Stelvio Valtellina.
Dopo l’usuale chiusura invernale, sia l’Anas che le autorità elvetiche stanno svolgendo le attività di sgombero neve e sistemazione della pavimentazione: il Passo dello Spluga riaprirà il 2 maggio 2024. Una notizia molto attesa dai frontalieri della Valchiavenna, che ora possono percorrere il passo svizzero fino al periodo autunnale quando sarà nuovamente chiuso (di solito avviene a novembre).
Il Passo San Marco viene aperto tutti gli anni tra maggio e ottobre: per la data precisa della riapertura consigliamo di controllare il portale della viabilità della Valtellina.
Il Passo Mortirolo apre nel mese di maggio – nel 2023 aveva aperto il 5 maggio, ma in altri anni aveva aperto anche molto prima. Tutto dipende dalle condizioni meteo.
Nel 2023 aveva aperto il 1° giugno, ma nel 2024 il Passo Gavia potrebbe aprire con qualche giorno di differenza. Di solito la sua apertura corrisponde oppure è una settimana dopo quella del Passo dello Stelvio, dunque il periodo più probabile è fine maggio o inizio giugno. In ogni caso per avere la certezza assoluta della riapertura ti consigliamo di consultare il portale della mobilità valtellinese.
È programmata per il 3 giugno 2024 l’apertura del Passo della Forcola, valico di 2.315 metri di altitudine che collega l’Alta Valtellina all’Engadina (in particolare il comune di Livigno con il Cantone Grigione di Poschiavo in Svizzera).
Dopo la chiusura invernale, il Passo Umbrail si appresta ad aprire per la stagione estiva, in accordo tra le amministrazioni italiana e svizzera. La data di apertura dovrebbe essere tra fine maggio e inizio giugno. Ricordiamo il divieto di transito per veicoli di peso superiore a 18 tonnellate, di larghezza superiore a 2,5 metri e lunghezza superiore a 10 metri.
Il Passo Furka con il suo magnifico Hotel Belvedere riaprirà a fine maggio
Ecco altri passi e valichi alpini con apertura prevista in primavera (maggio/giugno) e chiusura in autunno (ottobre/novembre). Per sapere le date esatte, il modo più sicuro è fare riferimento ai portali istituzionali locali.
Julierpass, il valico aperto tutto l’anno sulle Alpi Svizzere
Infine segnaliamo alcuni dei passi alpini aperti tutto l’anno, dove dunque – salvo situazioni eccezionali – non ci sono limitazioni al traffico:
Per concludere… ti auguriamo una grande estate 2024 di scalate sui passi alpini!
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
Da un lato il fiume Nera, dall'altro le colline verdi e gli angoli rigogliosi di ...
Qualcuno l'ha chiamato "la Pompei medievale del Biellese", per sottolineare quanto ...
L'Italia è un Paese ricco di piccoli borghi e luoghi caratteristici e ognuno di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur