Esistono moto agili e, al tempo stesso, da touring? La risposta è semplice: assolutamente sì. Oggigiorno, il vecchio adagio secondo cui per viaggiare erano necessari cilindrate generose, molti cavalli e dimensioni importanti è oltremodo superato. Sul mercato motociclistico, infatti, ci sono numerosissime soluzioni per chi desidera una moto leggera e agile e, allo stesso tempo, adatta per viaggiare. Con linee accattivanti a volte riprese dalle sorelle maggiori, queste moto sono strutturate per affrontare viaggi molto lunghi nonostante motori con cilindrate ridotte (di solito entro i 500 cc) e potenze al di sotto dei 50 cv. Questi che potrebbero sembrare degli svantaggi, grazie alle moderne soluzioni ingegneristiche, vengono mutati in grandi opportunità.
Per potersi classificare nel gruppo delle touring leggere, una moto deve avere delle caratteristiche precise, senza le quali resta certamente una bella moto ma non può definirsi adatta per viaggio lunghi. Prima di tutto motore e dimensioni: entro i 500 cc di cilindrata e al di sotto dei 250 kg di peso in ordine di marcia. Queste caratteristiche, nella pratica di tutti i giorni, si tramutano in costi di gestione bassissimi, consumi da record e un’agilità di guida poco al di sotto della mountain bike. Ma tutto questo non basta. La posizione di guida deve essere eretta, senza costringere il biker a cercare il manubrio, che deve essere subito a portata di mani, così da combattere al meglio la stanchezza. La sella, inoltre, deve essere comoda, adatta a sostenere il peso del pilota e del passeggero per lunghe tappe senza far sentire indolenzimenti vari.
Infine, dettaglio non da poco, ci deve essere la possibilità di montare valigie di serie, senza dover quindi fare modifiche o usare accessori after market che, per quanto utili, non sono l’ideale quando si intende fare km su km con parecchio bagaglio. Se la moto che avete in mente ha tutte queste caratteristiche molto bene: siete davanti a una moto leggera per viaggiare. Ma se non le avesse, non preoccupatevi, ci pensiamo noi a presentarvi tre moto da touring leggere come una piuma!
Anche a Monaco di Baviera non sono stati a guardare e hanno iniziato a puntare sul mercato delle touring leggere, riuscendo a trasferire l’enorme know how acquisito in decenni di esperienza GS su una moto piccola e agilissima. E così è nata la G 310 GS, dove G sta a identificare la gamma spinta dall’economicissimo e divertentissimo motore monocilindrico da 313 cc di cilindrata (praticamente un quarto esatto del 1250 della sorella grande) capace di erogare 34 cv e 28 Nm di coppia e di mantenere un consumo di oltre 30 km con un litro. Ma quello che più stupisce è il peso: 175 kg in ordine di marcia, praticamente una bicicletta! Ma non finisce qui: ABS di serie disattivabile per l’uso su sterrato, come nella migliore tradizione BMW, e possibilità di montare top case da 29 litri e borse laterali morbide per affrontare tutti i km che volete.
Anche il prezzo si fa davvero interessante per questa novità del marchio dell’elica: a partire da 6.950€, accessori esclusi!
Non potevano di sicuro restare a guardare in casa Honda e hanno pensato bene di montare il collaudatissimo motore bicilindrico in linea da 500 cc, conosciuto negli anni su numerosi modelli della casa giapponese, su un telaio di nuova concezione, rialzato e perfetto per macinare tanti km in sella; ecco cosa rappresenta la CB 500 X, ultima nata della Honda nel segmento delle moto agili e da touring. I consumi irrisori (attorno ai 30 km/l), i costi di manutenzione bassissimi e il peso contenuto in soli 199 kg in ordine di marcia ne fanno la moto perfetta per fare lunghi viaggi nel massimo del confort e dell’economia. Un’ampia capacità di carico è garantita dal tris di valigie originali Honda e disponibili come optional. Il prezzo mette l’acquolina in bocca: 8.660€ chiavi in mano.
Saldamente sul podio della classifica generale delle moto più vendute in Italia nel 2023 e prima della sua categoria, la Benelli TRK 502 X è stata la vera sorpresa della casa di Pesaro di questi ultimo biennio. Spinta dal motore bicilindrico in linea da 500 cc, capace di erogare quasi 50 cv, la TRK è agile, divertente e perfetta per i lunghi viaggi.
La posizione di guida alta abbinata a una sella comodissima, la rendono la moto ideale per macinare tanti km, mantenendo costi di gestione più che accettabili grazie ai consumi che si attestano attorno ai 25 km/l. Ma non solo: la TRK possiede anche un’anima enduro, che la rende perfetta anche su fondi sterrati e fangosi. Il peso di 235 kg è leggermente più alto della media delle concorrenti, ma comunque non si fa sentire più di tanto. Ma il vero punto di forza è il prezzo, a dir poco strabiliante: 5.990 € per mettervi in garage la star del 2023.
Credit foto:
Honda CB 500 X
Benelli TRK 502 X
Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.
Le Langhe incantano con le colline disegnate dai vigneti, seducono con i castelli ...
Un borgo pittoresco incastonato nel cuore del Sannio come tappa principale di oggi, ...
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur