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Le maxi enduro sono ammirate dagli appassionati di moto e soprattutto di tracciati fuoristrada per la loro leggerezza e agilità, che consentono di affrontare con facilità i terreni più impegnativi. Queste moto, progettate appositamente per la guida off-road, offrono un’esperienza avvincente e adrenalinica in ambienti naturali.
Grazie all’impiego di materiali leggeri come l’alluminio e la fibra di carbonio, tali moto sono ben in grado di ridurre il peso complessivo e dare una maneggevolezza superiore. La leggerezza delle moto enduro non compromette la robustezza e la resistenza e sono quindi fatte per resistere agli urti e alle sollecitazioni tipiche dell’off-road, sfruttando telai robusti e componenti rinforzati. Questa combinazione di leggerezza e robustezza permette a chi le guida di spingersi oltre i limiti, affrontando salti, ostacoli e terreni accidentati senza compromettere l’integrità strutturale della moto.
Se dovessimo scegliere tra centinaia di modelli enduro? Sarebbe in effetti un problema, una vasta gamma che pare non avere limiti, ma con un occhio al 2025 e al netto delle nuove uscite, in attesa di più test, decidiamo di mantenerci su qualche caposaldo molto specifico poiché, storicamente, alcuni esemplari spiccano su di altri per la loro estrema leggerezza in fattore di peso.
Kove 800X Super Adventure
Basata sulla piattaforma 800 di Kove, è leggera e potente. È equipaggiata con un motore bicilindrico da 799 cm3 che eroga 103 cavalli di potenza e 81 Nm di coppia. Con un peso di 183 kg, può raggiungere una velocità massima di 218 km/h.
Dal punto di vista della ciclistica, presenta cerchi a raggi da 21″ e 18″ con pneumatici delle dimensioni 90/90 e 150/70. La sospensione è composta da una forcella a steli rovesciati e un monoammortizzatore posteriore, entrambi con escursione di 210 mm. Il telaio è robusto a forma di diamante. Il sistema frenante include un doppio disco con pinze a doppio pistoncino all’anteriore e un monodisco con pinza a singolo pistoncino al posteriore, con ABS.
La 800X Super Adventure è adatta sia per il fuoristrada che per i viaggi più lunghi, grazie alla sella larga e all’autonomia di circa 400 km, garantita dal serbatoio da 22 litri. Con l’anno passato è stata divisa in tre, la Adventure, la Pro e la Rally, ma ovviamente ciò a cui puntiamo noi è un ex top di gamma. Il prezzo si aggira intorno ai massimo 9.000 euro, ma spesso anche di meno (8.200 euro in giù sull’usato della già più recente pro), e questo è solo una delle cose più allettanti di una moto che è stata veramente una bella sorpresa off-road.
Honda XL750 Transalp
La Transalp presenta un design moderno con linee tondeggianti e attuali, evidenziato da un faro full LED. Sebbene forse avreste preferito un design dedicato per onorare il passato della moto, il profilo è invece snello e pulito. L’altezza da terra di 210 mm conferisce un carattere avventuroso, mentre la carenatura e il parabrezza offrono protezione dal vento in un design compatto. Il peso è il punto forte di questa maxi enduro: 200 kg che la rendono maneggevole e comoda soprattutto per l’off-road.
La XL750 Transalp è dotata di un motore bicilindrico parallelo compatto e leggero, omologato Euro 5, condiviso con la CB750 Hornet e ottimizzato per l’uso previsto. Ha una cilindrata di 755 cc ed è in grado di erogare una potenza massima di 92 Cv a 9.500 giri/min e una coppia di 75 Nm a 7.250 giri/min.
Il pacchetto elettronico della Honda Transalp 2023 è completo e all’avanguardia e la rende una delle Transalp più elettroniche di sempre. Tra le caratteristiche principali troviamo un acceleratore a controllo elettronico, con 5 diverse mappature motore tra cui una personalizzabile (Sport, Standard, Rain, Gravel e User). Inoltre, è presente un sofisticato sistema di controllo di trazione HSTC con 5 livelli di regolazione, incluso una modalità specifica per il fuoristrada. La moto offre anche 3 livelli di erogazione della potenza e 3 livelli di freno motore, permettendo al pilota di adattare la risposta del motore alle proprie preferenze e alle diverse situazioni stradali.
Il prezzo di partenza per questo modello tutt’ora è di soli 10.690 euro, una cifra che pochi si sarebbero mai aspettati per una moto così completa, che difatti portò scompiglio sul mercato delle moto enduro.
KTM 790 Adventure
Dal punto di vista delle specifiche tecniche, la moto è dotata di un motore termico da 799 cc, con un’architettura a 2 cilindri in linea e un sistema di raffreddamento a liquido. Con una potenza di 95 CV (70 kW) e una coppia di 9 kgm (87 Nm), offre una guida dinamica e reattiva su strada e fuoristrada anche grazie ai suoi 199 kg, una leggerezza classica di casa KTM. Il motore è conforme alle normative Euro 5, garantendo un’impostazione rispettosa dell’ambiente.
La KTM 790 Adventure dispone di diverse funzionalità e tecnologie avanzate per migliorare l’esperienza di guida. Il sistema Ride by Wire permette una risposta del motore precisa e controllata, mentre il controllo di trazione offre stabilità e sicurezza in diverse condizioni stradali. Inoltre, sono disponibili tre mappe motore per adattarsi alle preferenze del pilota. Le sospensioni WP APEX da 43 mm all’anteriore e il monoammortizzatore WP APEX al posteriore consentono di affrontare terreni irregolari con facilità, offrendo un’escursione di 200 mm sia all’anteriore che al posteriore.
Per quanto riguarda il sistema frenante, la KTM 790 Adventure è dotata di un doppio disco da 320 mm all’anteriore e di un disco da 260 mm al posteriore, entrambi con ABS per garantire una frenata efficace e sicura. Le dimensioni delle ruote contribuiscono alla versatilità della moto, con un cerchio anteriore da 21 pollici e un cerchio posteriore da 18 pollici. I pneumatici Pirelli Scorpion STR offrono una buona trazione su diverse superfici stradali e off-road. Il prezzo, al tempo, era più di 10.000 euro, ma ci stiamo comunque riferendo al modello in produzione dal 2019-21, ergo il prezzo è l’ultimo punto forte di una moto che non poteva che essere una certezza se si parla di enduro. Ora come ora? Le usate le trovi dai 6.900 euro agli 8.200 euro. Un nome, una garanzia, TrueRider.
Credits delle immagini: ktm.com, honda.it, kovemoto.com. Tutti i diritti riservati
Scrivo cose per professione. Paragono dettagli per passione. Accarezzo gatti per amore. Laurea in Comunicazione, classe '94, un uomo semplice: vedo cose belle, metto like. Poi mi incuriosisco, mi informo e vi rendo partecipi di dove crearvi bei ricordi.
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