Oggi, ragazzi, vi parleremo di 10 scooter; e non a caso ho scritto ragazzi, perché ci rivolgeremo proprio ai più giovani, a tutti coloro ancora non sono abbastanza maturi da poter guidare qualcosa di più performante ma, tuttavia, sono abbastanza grandi da poter condurre un veicolo da 50 cc di cilindrata. Insomma, oggi, noi di TrueRiders, ci vogliamo rivolgere a tutti gli adolescenti. Troppo spesso, infatti, ci dimentichiamo di loro e questo è un errore a cui vorremmo porre rimedio; anche perché, non dimentichiamolo, nella maggior parte dei casi la passione per le due ruote nasce proprio con i cinquantini, in quella fase della vita in cui il nostro cervello di sta formando. Ed è proprio grazie a loro (ai cinquantini), spesso e volentieri, che il “tarlo” delle motociclette si insinua dentro di noi, gettando le basi oggi per fare domani un buon biker.
Andiamo quindi a vedere i 10 scooter 50 premiati dal mercato nell’anno appena terminato in una formidabile top ten dedicata ai nostri teenager.
Al decimo posto dei 10 scooter più venduti nel 2023 troviamo la casa Vent, che affronta la statistica inglobando i dati di vendita dei suoi due modelli dedicati ai giovani, la Derapage e la Baja, il primo votato all’asfalto e il secondo dedicato all’off road. Da una prima occhiata sembrano decisamente dedicate a chi cerca già qualcosa oltre lo scooter e anche il prezzo di quasi 4.000€ è un po’ al di sopra della definizione di “economico”.
Vespa Primavera c’è, anche se in basso
Vespa Primavera 50 si classifica al nono posto di questa top ten tutta adolescenziale. L’iconico scooter della casa di Pontedera, decisamente il più longevo della storia benché, ovviamente, via via profondamente rinnovato, non spicca il volo, complice probabilmente anche il prezzo di 3.999€.
La Kymco è decisamente una delle marche più note nel settore dei ciclomotori e l’Agility è uno dei suoi prodotti più longevi e decisamente meglio riusciti. Certo, la seconda metà della classifica non è il massimo, nonostante il vantaggiosissimo prezzo di 2.190€, ma è comunque un buon piazzamento e non è da escludere che il 2024 premierà proprio questo modello.
Symphony è stato apprezzato
Settimo posto per il Sym Symphony, altro prodotto che arriva dall’estremo oriente e che, ormai da diversi anni, popola le strade italiane, riscontrando un discreto successo fra i giovanissimi biker nostrani. La formula è, più o meno, sempre la stessa: ruota alta che favorisce l’agilità, consumi ridicoli e motore quanto basta per muovere i primi passi. E 2.290 € di prezzo base che fanno decisamente gola.
La Talaria, casa cinese principalmente indirizzata verso l’elettrico, si sistema al sesto posto con la sua TL4000 STING, un ciclomotore dalla linea piuttosto strana, full electric che, nonostante gli oltre 6.000€ di prezzo, sembra essere piaciuto. Che il 2024 non lo veda in scalata?
Una moto truccata da ciclomotore
Esattamente a metà classifica arriva la Beta, una marca decisamente blasonata, in fatto di cross ed motard. E fa il suo ingresso grazie alla RR 50 in versione da cross. Si tratta di una moto vera e propria, equipaggiata con un motore da 50 cc 2 tempi, dal sapore decisamente anni ’90. Sarà sicuramente piaciuto questo aspetto, oltre al prezzo invitante poco sopra i 3.000 €.
Un altro elettrico tra i 10 scooter più venduti, questa volta addirittura al limite del podio: è l’ES1 prodotto dalla Askoll. Qui siamo nel settore della mobilità urbana più pura che, tuttavia, sta prendendo sempre più piede. Oltre a essere green, anche il prezzo è veramente invitante: 2.290€ e passa la paura
Beta fa il bis e si piazza sul gradino più basso del podio, con la versione Motard della RR. Il motore 50 cc a 2 tempi sembra proprio aver messo l’acquolina in bocca ai giovanissimi biker che, difatti, lo hanno premiato, prediligendo anche la versione votata all’asfalto rispetto a quella per l’off road. Per il prezzo siamo sempre sugli stessi livelli, poco sopra i 3mila€.
Fantic riscuote un grande successo
Al secondo posto si sistema comodamente Fantic Motor che propone un modello da 50 cc a 2 tempi (raffreddato a liquido), sia in versione motard che in versione cross. I motori 2 tempi sembrano ancora piacere molto ai ragazzi e lo dimostra proprio il Fantic 50 che si piazza benissimo, nonostante il prezzo poco al di sotto dei 4.000€.
Piaggio vince a mani basse con il Liberty
Primo posto e onori del pubblico per il Piaggio Liberty 50, un’altra icona della casa di Pontedera e del mondo degli scooter. La sua versione da 50 cc, disponibile al prezzo di 2.599€, vince su tutti e si guadagna la piena fiducia del pubblico. Perché diciamoci la verità, Piaggio è pur sempre Piaggio.
Credit foto:
Piaggio Vespa Primavera
Symphony 50
Beta RR 50
Fantic Motor 50
Piaggio Liberty
Tutti i diritti riservati
Garfagnino DOC e Sardo di adozione, sono uno storico dell’arte (da qualche anno) e biker sin dalla più tenera giovinezza. Ho iniziato a collaborare con TrueRiders nel 2023 per mettermi in gioco nel campo della scrittura e ho voluto cominciare scrivendo di qualcosa che amo particolarmente: la moto e tutto ciò che le ruota attorno.
Proprio da qui partirono i navigatori portoghesi che esplorarono nuove rotte ...
C'è una città nei Balcani che apparentemente respira la stessa magia di Firenze, ...
Il Passo del Somport si trova a 1.632 metri di altitudine sulla catena montuosa dei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur