Weekend numero 1000 della MotoGP che ci ha lasciato delle emozioni davvero incredibili. Gare emozionanti, molti colpi di scena, tanti ritiri e una lotta per la leadership della classifica che si fa sempre più avvincente. Scopriamo tutti i risultati del Gran Premio di Francia 2023.
È stata una qualifica davvero all’ultimo respiro con i piloti che si sono dati battaglia e accendevano la linea dei tempi di rosso giro dopo giro. Alla fine, è stata proprio una rossa a spuntarla, quella di Bagnaia che con un super ultimo settore strappa la prima posizione dalle mani di Marquez per soli 58 millesimi.
Terza casella per Luca Marini con un tempo ottimo a soli 137 millesimi di distanza dal crono di Bagnaia. Il suo compagno di squadra, Bezzecchi, si piazza settimo. Tra di loro Miller, Martin e Vinales.
Fuori addirittura dalla Q2 il padrone di casa Fabio Quartararo che dovrà così affrontare un weekend abbastanza complicato perché scatterà dalla tredicesima casella in griglia.
Una delle gare Sprint più adrenaliniche di questa stagione che ci ha regalato 13 giri di pura follia.
Subito fuori dai protagonisti Miller che scivola e butta via una buona partenza, era terzo.
Dopo una partenza ottima Bagnaia non riesce a resistere allo strapotere di Martin che lo infila e si invola in solitaria verso una vittoria super.
Il duello della giornata è stato sicuramente quello tra Bagnaia e Marquez che se le sono suonate di santa ragione, sportivamente parlando. Alla fine, l’ha spuntata Bagnaia rifilando la seconda beffa allo spagnolo dopo le qualifiche della mattina, ma a beneficiare maggiormente è stato Binder che fuori dalla lotta è riuscito ad assicurarsi la seconda posizione.
Nel finale Marquez cede un po’ il ritmo, forse per una condizione fisica non ancora ottimale e perde la posizione anche da un ottimo Luca Marini.
Se il sabato di Quartaro era cominciato male, non poteva concludersi peggio, scivolata a terra e ritiro nella pista di casa.
Questa la classifica dei primi cinque nella Sprint:
Avevamo preannunciato un weekend di fuoco e così è stato. Se la gara Sprint ci aveva lasciato con tanti duelli al cardiopalma, ma con poche conseguenze, la gara di oggi ci ha fatto soffrire un po’ di più. Tanta paura per i numerosi contatti con i piloti usciti fortunatamente illesi. Ma andiamo con ordine.
Vinales sbaglia l’entrata in curva, perde il controllo della moto e va a sbattere per ben due volte contro l’incolpevole Bagnaia. Entrambi out con annessa litiga a bordo pista, una scena che ci auguriamo di non rivedere in futuro.
Molto più terrificante quello successo tra Alex Marquez e Luca Marini che dopo essersi scontrati sono entrambi caduti, con lo spagnolo che è rimasto pericolosamente in pista facendo tornare alla mente vecchie tragedie del passato.
La gara prosegue e un super Bezzecchi conquista la prima posizione creando tra lui e gli inseguitori un divario impressionante, ben oltre i 4 secondi. Dominio totale e vittoria che lo portano ad una sola lunghezza dal leader Bagnaia, che per la terza volta in 5 gare vede segnare uno zero sul suo score domenicale.
Dopo il vuoto lasciato da Bezzecchi, Marquez e Martin accendono un duello pazzesco con sorpassi e contro sorpassi, ma alla fine la resa del maiorchino, l’anteriore si chiude e finisce a terra regalando di fatto la seconda posizione al connazionale. Zarco a completare il podio.
Questa la classifica dei primi cinque:
Credits delle immagini motogp.com Tutti i diritti riservati
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
I Picos de Europa sono massicci montuosi nel nord della Spagna, affacciati sulla ...
"Benvenuti nella Valle dei Tremendi": così recita un cartello all'ingresso ...
Tübingen, o meglio per noi Tubinga, è situata nel Baden-Württemberg ed è una ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur