Il secondo appuntamento della stagione è stato condizionato dalla pioggia: la gara è iniziata con un ritardo di un’ora e 15 minuti ed è stata accorciata a 20 giri rispetto ai 27 previsti. In ogni caso, tante aspettative e curiosità per questa prima gara di MotoGP su una “new entry” tra i circuiti motociclistici: il tracciato di Mandalika. Andiamo allora a vedere tutti i risultati del Gran Premio di Indonesia 2022.
È Miguel Oliveira ad aggiudicarsi il successo nel secondo GP della stagione, riscattando così la delusione di Losail finito con una caduta. Dietro al portoghese della KTM si piazza il campione del mondo in carica, il francese Fabio Quartararo, in sella su Yamaha. Un altro transalpino, Johann Zarco su Ducati Pramac, conquista il gradino più basso del podio. L’australiano Jack Miller si classifica al quarto posto.
E gli italiani? Franco Morbidelli su Yamaha si classifica settimo. Gli altri sono fuori dalla Top10: il vincitore di Losail Enea Bastianini (Team Gresini) arriva 11esimo, Luca Marini (Ducati) 14esimo, Francesco Bagnaia su Ducati si colloca in 15esima posizione.
Bastianini rimane comunque in testa nella classifica iridata con 30 punti, incalzato dal sudafricano Brad Binder su Red Bull Ktm (oggi ottavo) a una distanza di 2 punti. A 3 punti dalla vetta si affaccia Quartararo.
Una brutta caduta nel warm-up non ha consentito allo spagnolo Marc Marquez di partecipare alla gara. Il pilota della Honda ha riportato una commozione cerebrale dopo l’high side avvenuto alla curva 7 a una velocità di 180 km/h. È stato trasportato in ospedale e ora sta bene. Un’altra brutta caduta è avvenuta in gara e ha coinvolto Jorge Martin, che comunque nonostante lo spavento è uscito illeso.
L’ordine di arrivo finale:
Non classificati:
La classifica generale:
Il vincitore della gara di Moto2 a Mandalika è Somkiat Chantra su Honda: una vittoria storica poiché è il primo thailandese a vincere una gara della rassegna iridata. Aveva dovuto rinunciare alla prova del Qatar per una caduta, e oggi si è riscattato tagliando il traguardo con un vantaggio di ben tre secondi sugli inseguitori.
Sorride anche il nostro Celestino Vietti del team Mooney VR46: si piazza al secondo posto e consolida la sua posizione al dominio della classifica generale, 9 punti sopra allo spagnolo Aron Canet oggi terzo.
Capolavoro del nostro Dennis Foggia: costretto a partire dalla seconda fila dopo una caduta nelle qualifiche, conduce una gara strepitosa sulla sua Honda Team Leopard, vince Mandalika e conquista anche il primo posto della classifica generale.
Tra gli italiani, sfortunato il pilota della Honda Snipers Andrea Migno, che dopo una buona gara cade sul finale colpito dal giapponese Ayumu Sasaki. Destino amaro anche per Stefano Nepa, che all’ultima curva è finito a terra per un contatto con Joel Kelso.
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Viaggiare in moto attraverso le Cotswolds ti svela il fascino delle campagne ...
La Spagna in moto non è solo i Pirenei o le coste mediterranea, ma anche la meno ...
L'inverno e la moto storicamente non vanno molto d'accordo, ma la magia del Natale ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur