Nel cuore pulsante della Toscana, tra le dolci colline che si estendono all’orizzonte, si snoda la Strada del Vino del Chianti, un percorso intriso di storia, cultura e tradizioni enogastronomiche ineguagliabili. Questo itinerario, celebre in tutto il mondo, offre un viaggio attraverso i sapori autentici e i paesaggi mozzafiato che hanno fatto della Toscana una delle destinazioni più amate dai viaggiatori e dai rider alla ricerca di esperienze uniche. Immaginate di guidare su strade sinuose, circondati da vigneti che si perdono a vista d’occhio, antichi borghi e castelli che narrano storie di epoche passate. La Strada del Vino del Chianti è un invito a rallentare, a respirare la vita vera della campagna toscana, dove ogni curva rivela una nuova meraviglia, ogni sosta è un’occasione per assaporare vini di fama mondiale e piatti che raccontano l’amore e la passione per la terra. È il viaggio ideale per chi cerca di connettersi con l’essenza più autentica dell’Italia, attraverso esperienze che stimolano tutti i sensi.
Lasciato il centro di Firenze, ed evitato il percorso della A1 che devia subito verso est in direzione Arezzo, prendiamo la SR222 Chiantigiana che, con le sue curve immerse tra le colline del centro Toscana, ci accompagnerà alla scoperta della zona del Chianti. Si comincia con il “paese delle lavandaie” Grassina, e si prosegue con Strada e Greve in Chianti, porta d’ingresso al Chianti e al suo vino. Sebbene, con Greve in Chianti, la Via Chiantigiana si apre in innumerevoli possibili deviazioni e idee di itinerario, noi restiamo fedeli alla SR222 e proseguiamo verso il Chianti senese e Castellina in Chianti. Una vista al borgo e si riparte per lasciarsi accompagnare dalle curve della via Chiantigiana fino a Siena. La città del Palio e della splendida Piazza del Campo è una meta d’arrivo assolutamente consigliata a ogni turista. Dopo poco meno di 80 chilometri si chiude il nostro itinerario in moto sulla Strada del Vino del Chianti.
Castellina in Chianti durante il periodo estivo
Attraversando la Strada del Vino del Chianti, ci si imbatte in una serie di luoghi incantati che sembrano usciti da un dipinto rinascimentale, molti dei quali aggiungono al proprio toponimo la dicitura “in Chianti” per caratterizzarne il legame con il territorio. Tra questi, vale la pena citare:
Il tipico panino con il lampredotto, diffuso a Firenze e nella zona del Chianti
Ecco tre magnifici ristoranti sulla Strada del Vino del Chianti che promettono un’esperienza culinaria indimenticabile, ognuno con un proprio fascino e una proposta gastronomica che celebra i sapori della Toscana.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
La campagna friulana è un luogo dove il tempo sembra rallentare, immerso in un ...
Croce e delizia del turismo enogastronomico italiano, Napoli è una città con ...
Un itinerario oltralpe nel verde sconfinato della Francia centrale: la Borgogna in ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur