TrueRiders vola direttamente oltreoceano per approdare negli States. Un percorso quasi biblico che attraversa più di tremila miglia, percorrendo trasversalmente il Nuovo Continente da mare a mare. Un motoitinerario d’altri tempi che ci porterà su una della strade più antiche, conosciuta come “la spina dorsale degli Usa”, la Us Highway 50. Un asse che taglia in due il paese da est ad ovest: da Ocean City nel Maryland sulla costa dell’oceano Atlantico sino alla sponda opposta di West Sacramento, in California che affaccia sull’Oceano Pacifico.
Insieme alla Route 66, la Mother Road degli Stati Uniti d’America, la US Highway 50 è uno di quei percorsi da fare almeno una volta nella vita.
I bikers si troveranno totalmente immersi in un avvincente quanto meraviglioso spaccato di culture e paesaggi diversi, attraversando ben dodici stati. Attraverseremo alcune grandi e famose città come Sacramento e Washington; ma ci sarà anche tanto spazio per i piccoli ed incantevoli paesi rurali, tra le immense distese delle praterie e del deserto nel cuore del paese; e poi ancora le salite tra i Monti Appalachi e le Montagne Rocciose, senza dimenticare il Parco Nazionale del Nevada ed il Lago Tahoe.
Un percorso variegato che può accontentare davvero qualsiasi gusto stradale e rispondere alle preferenze di qualsiasi motociclista!
Us 50,lunga ed interminabile autostrada nel cuore della prateria
La Us Highway 50, chiamata anche semplicemente US 50 è una delle strade storiche degli Stati Uniti. Creata a partire del 1926, nel corso degli anni è stata ampliata e rinnovata estendendosi verso San Francisco fino ad Ocean City, nel 1949.
Questa lingua di asfalto si presenta come una lunga ed interminabile autostrada che spacca in due paesi e paesaggi, senza però farsi mancare l’ebbrezza delle curve e dei tornanti.
La corsa in sella sembrerà davvero non finire mai tra le larghe strade che solcano il verde e i paesaggi rurali delle praterie. Davanti a voi solo l’orizzonte, come se più in là non ci fosse nient’altro che campi sterminati di infinita bellezza, solo la pace e il fascino incontrastato della prateria nordamericana, un tutt’uno tra il verde e l’azzurro del cielo.
Un manto stradale ben curato per un asfalto tutto d’un pezzo ed un un’ottima aderenza su strada che dà davvero il piacere di stare in sella e sgasare a tutto ritmo verso il cuore dell’America Settentrionale. Vi sembrerà di essere i protagonisti di uno dei tanti celebri film americani, strizzate bene gli occhi perché non è un sogno!
E il brivido dei lunghi rettilinei non finisce con la prateria ma continua anche con le zone più aride e secche del paese dirigendosi sempre più verso ovest, puntando dritti verso la straordinaria San Francisco. Andando avanti con il tour il nostro viaggio in moto vedrà cambierà il suo landscape senza mai perdere il suo fascino.
Percorreremo il deserto del Nevada, sempre a velocità sostenuta attraversando dei campi brulli, interrotti solo da qualche cartello stradale informativo.
In moto in Sierra Nevada, tra curve e laghi
Ma la Sierra Nevada sarà anche uno dei tratti più interessanti perché è qui che inizierà il puro divertimento da curva. Ebbene si, nel lungo percorso Us Highway 50, ci sarà spazio anche per i tornanti e numerose sezioni di curve che ci portano dritti al cuore delle montagne americane. Qui saliremo molto arrivando a toccare quota 1897 metri s.l.m. Direi che qui non si può dire di no ad una sosta.
Siamo nel magnifica zona del Lago Tahoe: un grande e luminoso lago nel nord della Sierra Nevada, che si estende per un’area di 489 km² completamente circondato dalle principali cime della catena montuosa. E se siete amanti delle escursioni, consigliatissimo un giro su queste sorprendenti vette che ospitano molti canyon di formazione glaciale.
Il nostro itinerario continua all’interno di un paesaggio quasi ipnotico con torri d’acqua, mulini a vento, binari della ferrovia, piccole città, che una dopo l’altra ci conducono dritti a San Francisco. Qui la Us 50 giunge al suo termine, lasciandovi nelle braccia di una città eclettica. Come non fermarsi anche solo per una visita veloce al Golden Gate Bridge?
TrueRiders è il portale di riferimento dei motociclisti: percorsi, informazioni e notizie, eventi e motoraduni, diari di viaggio ed esperienze
Da un lato il fiume Nera, dall'altro le colline verdi e gli angoli rigogliosi di ...
Qualcuno l'ha chiamato "la Pompei medievale del Biellese", per sottolineare quanto ...
L'Italia è un Paese ricco di piccoli borghi e luoghi caratteristici e ognuno di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur