Ispirati dalla penna dell'indimenticabile Andrea Camilleri, ecco un affascinante viaggio in moto in Sicilia, sulle strade di Montalbano.

Ispirati dalla penna dell’indimenticabile Andrea Camilleri, ecco un affascinante viaggio in moto in Sicilia, sulle strade di Montalbano.

Alessio Gabrielli  | 06 Giu 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
SH: 2241493287
Ascolta i podcast
 

Quante volte vi è capitato, guardando un film o un programma alla tv di dire: “Ma io in quel posto ci sono stato, lo conosco”? Probabilmente almeno una volta sarà sicuramente accaduto, a maggior ragione agli abitanti di alcune delle zone più spettacolari del sud Italia. Ai siciliani una grossa visibilità l’ha data Andrea Camilleri, ossia il papà del commissario Salvo Montalbano, personaggio prima letterario e poi televisivo, impersonato da Luca Zingaretti sul piccolo schermo.

Gli ascolti record di una delle serie più longeve della televisione italiana hanno infatti come scenario i paesaggi della Sicilia più profonda. Partendo dall’immaginaria città di Vigata il commissario Montalbano risolve i suoi casi nell’altrettanto fittizia provincia di Montelusa.

Nella realtà le due località corrispondono a Porto Empedocle, città natale dello scrittore Camilleri, situata nella provincia di Agrigento. Tuttavia gran parte delle scene della serie sono state girate in diverse zone della Sicilia meridionale, specialmente nella provincia di Ragusa. Tagliamo comunque la testa al toro: con questo speciale itinerario in moto in Sicilia viaggeremo sia attraverso i luoghi che hanno ispirato il buon Camilleri, che nelle località ammirate nella fortunata fiction.

1 Le strade di Montalbano in moto. L’itinerario

1.1 Mappa

1.2 Percorso

Ci sentiamo in dovere di partire dal luogo in cui tutto ha avuto inizio. Andrea Camilleri ha infatti ambientato le avventure del commissario Montalbano nella sua città natale, ovvero Porto Empedocle, indicato nella finzione come Vigata. C’è da riconoscere però che questo nome immaginario ha delle somiglianze con la vicina Licata Le due città infatti sono distanti meno di 50 chilometri. Non a caso terremo proprio questa rotta come prima tappa del nostro itinerario in moto nella Sicilia più profonda.

Porto Empedocle rappresenta uno dei principali collegamenti marittimi con le isole sparse in questa porzione di Mediterraneo sul quale si affaccia. Curiosità non da poco, per un breve periodo (2003—2009) questa città assunse proprio Vigata come secondo nome, omaggiando i romanzi di Camilleri. Per quanto ci riguarda sarà la Strada Statale 115 a guidarci verso sud fino a Licata, con la splendida vista della costa tirrenica ad accompagnarci sulla destra.

C’è però da fare ora una dovuta distinzione tra la versione letteraria e quella cinematografica del Commissario Montalbano. Difatti sul piccolo schermo Vigata corrisponde alle città reali di Scicli e Punta Secca, località della provincia di Ragusa dove vengono girate le maggiori scene della fiction TV.

Qui infatti possiamo trovare (in mura e mattoni) sia la casa di Salvo Montalbano che la sua “sede” di lavoro, ovvero il commissariato di Polizia. La prima, una bellissima dimora sulla spiaggia (in foto), è situata a Punta Secca, in Corso Aldo Moro; la seconda, invece, si trova all’interno del municipio di Scicli, a pochi passi dal centro.

La strada principale del nostro itinerario alla scoperta della Sicilia è la SS115. Questa statale traccia la rotta per circa 80 chilometri, sostituita all’altezza di Gela (città dove vale la pena fare anche una sosta) dalle SP31, SP95 e SP101. Fermatevi spesso ad ammirare la bellezza del mare siciliano e dei paesi di provincia. Una foto alle moto, una al paesaggio, e poi via alla prossima tappa.

Il viaggio è comunque molto rilassante, dato che le nostre provinciali si succedono senza indicazioni o svolte complesse, completando un itinerario sostanzialmente sempre dritto fino alla destinazione: la città di Scicli.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur