La regione nord orientale del nostro Bel Paese si presta facilmente a essere protagonista di itinerari in moto, in grado di regalare agli occhi e al cuore panorami mozzafiato. A nord l’Austria, a est la Slovenia, a ovest il Veneto e a sud il mar Adriatico: il Friuli-Venezia Giulia ha strade incredibili che costeggiano uno dei litorali più famosi al mondo, senza dimenticare l’arco alpino che attraversa la parte settentrionale della regione! Oggi vogliamo portarvi alla scoperta del Passo Monte Croce in moto, il valico che unisce l’Italia all’Austria e attraverso cui passa proprio il confine.
La strada che porta al passo di montagna è una delle più belle che possiamo immaginare, potete quindi capire perché questo itinerario riserva piacevoli sorprese per chi è in sella alla sua due ruote. Non solo: questo itinerario ci fa scoprire una parte d’Italia, grande protagonista durante le due Guerre Mondiali. Il nostro itinerario in moto prevede di toccare tappe italiane in Friuli e in Austria.
Partiamo da Tolmezzo sul Tagliamento: il centro più importante della Carnia che potrebbe rappresentare il “campo base” per escursioni in moto di un giorno da fare nei dintorni.
Partendo da Tolmezzo, costeggiamo una parte del fiume Tagliamento, uno dei più importanti dell’Italia nord orientale e procediamo lungo la SS51 e poi la SS13, dove passeremo anche la Riserva Naturale di Val Alba. Attraversiamo le città di Pontebba e Chiusaforte e prendiamo la strada che ci porterà verso nord in una tappa d’obbligo per questo percorso. la strada che conduce al Passo di Pramollo è davvero famosissima e stupenda. Questo valico alpino a 1530 metri di altezza sarà l’ultima destinazione in Italia di questo percorso. Una sosta al Lago di Pramollo è ovviamente assicurata! Proseguiamo poi verso Tropolach entrando così in Austria, iniziamo così la strada verso Kirchback e Mauthen attraversando la Carinzia, valicando una delle montagne protagoniste della Prima Guerra Mondiale. Da Mauthen si prosegue verso Plocken e subito dopo arriviamo finalmente al Passo di Monte Croce Carnico.
L’ormai dismessa dogana tra la Carinzia e il Friuli-Venezia Giulia segna il confine nazionale del Passo di Monte Croce Carnico
Il Passo di Monte Croce Carnico è un valico alpino sulle Alpi Carniche che raggiunge un’altezza di 1.360 metri; si trova nel comune di Paluzza, in provincia di Udine, ed è il passo che permette di collegare l’Italia all’Austria. Ma il nostro moto itinerario,attraversa anche il Passo di Pramollo, rinomata località sciistica ha una durata di circa 3 ore, senza tappe e fermate. Se calcolate qualche sosta per riposarvi, ritemprarvi, mangiare o godervi semplicemente il panorama, capirete che è una gita da un giorno assolutamente perfetta. Sono anche meno di 150 chilometri, ma la maggior parte di montagna, non dimentichiamolo.
Lungo il nostro percorso, sul fronte italiano, incontriamo Arta Terme dove magari potremmo fermarci. Si tratta del più famoso centro termale della zona che sfrutta le fonti naturali locali. Arta Terme unisce la bellezza della montagna al meglio della tradizione culinaria friulana. Sutrio è poi un altro punto di interesse: è un bellissimo borgo italiano medievale, il primo insediamento umano di tutta la Carnia, famoso per la secolare lavorazione del legno.
La Riserva Naturale Val d’Alba copre 3000 ettari e racchiude un ecosistema alpino praticamente incontaminato. Attraverso i numerosi sentieri, potete scoprire tracce dell’attività umana millenaria come le architetture rurali e i resti dei vecchi “forni di calce” per la lavorazione del materiale; inoltre potete ammirare quello che resta di opere militari realizzate negli anni a ridosso della Prima Guerra Mondiale.
Scoprite anche tutti gli itinerari in moto in Friuli Venezia Giulia!
Ecco una selezione di ristoranti in cui potete fermarvi durante il giro in moto per assaporare le prelibatezze locali, nei pressi del Passo Croce Carnico.
Già che ci siamo, scoprite anche Passo Monte Croce Comelico!
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Qualcuno l'ha chiamato "la Pompei medievale del Biellese", per sottolineare quanto ...
L'Italia è un Paese ricco di piccoli borghi e luoghi caratteristici e ognuno di ...
L'Umbria è una terra che non smette mai di sorprendere e qui c'è un comune con un ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur