Esiste un passo di montagna in grado di unire uno dei poemi più famosi della letteratura medievale con il percorso fisico ma soprattutto spirituale per eccellenza? La risposta è si: stiamo parlando infatti del Passo di Roncisvalle, che gli spagnoli chiamano Puerto de Ibañeta.
Il nostro personale cammino su questo passo dei Pirenei comincia da Roncisvalle, situata a quasi mille metri di altezza. Stando alle dimensioni risulta davvero difficile definirla una città vera e propria, eppure che ci crediate o no questa località sperduta della Navarra risulta essere una delle più famose della zona.
Più che la Leggenda di Orlando a giocare un ruolo dominante nella sua popolarità è proprio il fatto di essere tappa iniziale del Cammino verso Santiago: non è un caso infatti che una città così piccola con appena 30 abitanti censiti abbia ben due ostelli come strutture. Probabilmente, i proprietari delle stesse! Qui comincia però anche il Passo di Roncisvalle, noto anche come parte integrante del cammino francese verso Santiago: dobbiamo quindi procedere verso est nella risalita lungo il confine con la Francia.
La strada da percorrere in moto è la N-135, con meno di due chilometri ancora in terra spagnola: l’aspetto curioso di questa prima parte del passo di Puerto de Ibañeta in moto è quello di costeggiare il confine transalpino, con la linea in pratica a poche centinaia di metri dal ciglio della strada. L’attraversamento avviene nei pressi del barrio Pekotxeta interno al comune di Arnèguy appartenente alla Francia, dal quale proseguiamo per altri 26 km circa verso Saint-Jean-Pied-de-Port, una città molto importante per la comunità basca perchè riconosciuta come capitale dell’antica regione storica della Bassa Navarra.
Percorso in moto il Passo di Roncisvalle non presenta curve particolarmente impegnative, ma offre anzi la possibilità di un viaggio in tutta tranquillità grazie alla splendida vista dei Pirenei Atlantici.
È un valico dei Pirenei situato in Spagna, ma molto vicino al confine con la Francia, nei pressi della città divenuta famosa in tutto il mondo per la battaglia che si svolse qui il 15 agosto dell’anno 778. Questo episodio storico si concluse con la sconfitta dei Franchi a opera dei Baschi, probabilmente non si trattò di una vera battaglia ma piuttosto di una imboscata dalla quale nacque la leggenda di Orlando, o meglio della Chanson de Roland, la canzone di gesta per eccellenza tra i poemi medievali.
La parte storica di questo nostro nuovo itinerario tra i Pirenei si collega a quella spirituale perché il Passo di Roncisvalle rappresenta anche una tappa importante del Cammino di Santiago de Compostela (qui le migliori strade per un viaggio di questo genere in moto).
In questo itinerario il percorso è limitato all’essenziale, ovvero la scoperta nel dettaglio del passo di Puerto de Ibañeta in moto, un tratto di quasi una trentina di chilometri caratterizzato però dall’attraversamento di luoghi storici immersi nei Pirenei, senza farci mancare un passaggio di confine tra la Spagna e la Francia: l’arrivo infatti è fissato alla fine del Passo di Roncisvalle, nella città transalpina di Saint-Jean-Pied-de-Port.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Parte dei borghi più belli d'Italia dal 2016, in mezzo alla Valle Reatina c'è un ...
È molto più di un semplice borgo collinare con viste spettacolari: sotto le sue ...
Da un lato il fiume Nera, dall'altro le colline verdi e gli angoli rigogliosi di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur