Per molti è, insieme alla Route 66, una delle più belle strade statunitensi: stiamo parlando della Million Dollar Highway. Il percorso, la cui costruzione risale addirittura agli anni Venti, è tutto interno allo stato del Colorado, nel cuore delle San Juan Mountains. Il complesso montuoso, che fa parte delle Montagne Rocciose, si eleva fino ai 4.361 metri dell’Uncompahgre Peak.
Il percorso della US550 – Million Dollar Highway prende il via da Bernalillo, località del New Mexico non distante da Albuquerque, la città più importante dello stato.
Per tutta la durata del percorso del New Mexico la strada è a 4 corsie (2 per senso di marcia), e non presenta particolari difficoltà. Attraversa San Ysidro, La Jara, Nageezi e arriva fino a Cedar Hill, nei pressi del confine.
Il paesaggio, piatto e con poca vegetazione (semi-desertico, tipico degli USA meridionali), si fa più montagnoso all’arrivo in Colorado, e cambia radicalmente dopo Durango.
Si entra infatti nella San Juan National Forest, riserva naturale di grandissima bellezza. Qui la velocità massima scende a 45 miglia orarie, e siamo circondati da fitti boschi. La strada stessa è molto più sinuosa, morbida e ricca di tornanti tipici delle zone di montagna.
L’ultimo tratto, quello che ci porta a Montrose, è generalmente identificato con il nome di Million Dollar Highway.
Sapete l’origine di questo nome? Per alcuni fu il costo dei lavori di costruzione. Per altri, gli ammassi di materiali di costruzione conterrebbero un milione di dollari in oro puro.
La Strada del Milione di Dollari è solo un tratto della US Route 550, che a sua volta è una diramazione della US Highway 50. La US550 si estende tra Bernalillo (New Mexico) e Montrose (Colorado), lungo un tratto di 491,017 chilometri.
Parte integrante delle New Mexico Scenic Byways, strade che attraversano gli antichi insediamenti indiani, è un percorso assolutamente panoramico. Lo si compie a velocità medio-basse, soprattutto in Colorado, mentre in New Mexico il limite di velocità è di 70 miglia orarie.
Il tratto in Colorado è pressoché per intero montuoso, in particolare le 12 miglia a sud di Ouray che attraversano le Gole Uncompahgre. La strada è molto difficile da percorrere, con poche o nulle barriere, a tratti pericolosa tanto quanto magnificente.
Nonostante la significativa altezza, la strada è ufficialmente aperta tutto l’anno, benché spesso le nevicate abbondanti ne causano la chiusura temporanea. È in ogni caso indispensabile, in inverno, guidare con le catene.
Lungo il percorso della US550, ovvero la Million Dollar Highway, si incontra il Red Mountain Pass (Passo della Montagna Rossa). Questo valico di montagna, assolutamente scenografico, raggiunge un’altitudine di 3.358 metri.
Si tratta, in termini assoluti, di uno dei passi più alti degli Stati Uniti d’America, superato solo dal Pikes Peak con 4.302 metri di quota. È in ogni caso una quota altissima, poco più bassa del Pico del Veleta, la più alta strada europea.
Il valico ha una pendenza media dell’8% ed è molto impegnativo soprattutto in inverno, a causa del rischio valanghe e della forte esposizione atmosferica.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Da un lato il fiume Nera, dall'altro le colline verdi e gli angoli rigogliosi di ...
Qualcuno l'ha chiamato "la Pompei medievale del Biellese", per sottolineare quanto ...
L'Italia è un Paese ricco di piccoli borghi e luoghi caratteristici e ognuno di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur