A pochi chilometri da Trento c'è un passo perfetto per una breve fuga dal caldo in sella alla moto

A pochi chilometri da Trento c’è un passo perfetto per una breve fuga dal caldo in sella alla moto

Alessio Gabrielli  | 17 Ago 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
2145541183
Ascolta i podcast
 

Ogni giorno tutti i motociclisti si mettono alla ricerca della prossima destinazione da andare a scoprire in moto. Per chi non ha voglia di allontanarsi troppo dalla città e per chi non vuole salire troppo in alto in quota, a volte per il poco tempo a disposizione, questa è una soluzione perfetta. Il Passo Sommo si trova a meno di un’ora da Trento ed è una destinazione davvero piacevole per chi decide di rilassarsi in montagna. Anche il percorso per raggiungerlo è molto facile, ma naturalmente in moto diventa sempre straordinario.

Passo Sommo in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

Il nostro itinerario in moto verso il Passo Sommo parte dal capoluogo di regione, Trento: deliziosa città annoverata tra i centri più vivibili d’Italia che vale davvero la pena visitare. Bellezze architettoniche e naturali si susseguono in questa che per anni è stata una città autonoma, poi italiana e nella quale emergono ancora oggi tensioni.

Uscendo dalla città si prosegue in sella in direzione sud sulla SS12 costeggiando per un lungo tratto il fiume Adige per arrivare alla prima tappa del percorso: Calliano presenta un centro storico con splendidi palazzi signorili dalla facciate affrescate.

Da visitare la Chiesa di San Lorenzo, la Chiesetta di san Sebastiano e Fabiano e la piazza principale, riportata all’antico splendore. Per quanto riguarda la parte naturalistica la Cascata merita una sosta: nasce dal Rio Cavallo e scende da Calliano giungendo nell’Adige, dove sfocia.

Da Calliano si prende la SS350 per raggiungere Folgaria e attraversare Passo Sommo, l’ex strada militare ampia che sale gradualmente e dove si trova il Rifugio Stella d’Italia, ideale per una sosta ristoro. A pochi chilometri da Folgaria si trova Lavarone, assolutamente da prevedere come tappa in questo itinerario.

Lo splendido lago alpino è il luogo ideale per fare un bagno in estate, ma tutto l’anno regala uno scenario unico, con il suo fascino senza tempo. Bellissimo passeggiare tra i boschi circostanti, praticare sport e visitare il Forte Belvedere, una delle opere militari austroungariche più interessanti, che ospita il museo della Grande Guerra.

Proseguendo sulla SS349 si passa per Gallio, uno dei 7 comuni dell’altopiano di Asiago: si è giunti in Veneto. Tra i verdi pascoli e i boschi rigogliosi sorge questo che è uno dei tesori del territorio, con tante attrazioni sportive e turistiche, ideale per le vacanze estive e invernali all’insegna del relax e della cultura.

Passo Sommo una piccola fuga dal caldo

Passo Sommo si trova in Trentino Alto Adige ed è un valico delle Alpi, presso la strada statale SS350 a 1.341 metri d’altezza. Il passo è bellissimo da attraversare in moto e collega splendide vallate e due delle sette frazioni del Comune di Folgaria (Trento): Costa e San Sebastiano. La strada di Passo Sommo che collega la valle dell’Adige con la Val d’Astico è asfaltata e molto ripida, ricca di tornanti. In zona sorgono una cappella votiva degli Alpini, un bar e il panorama è abbastanza limitato.

Rispetto a tanti passi ai quali siamo abituati. che hanno altitudini nettamente maggiori, il Passo Sommo è comunque una valida alternativa in Trentino per chi vuole portarsi così in alto. I paesaggi intorno al passo garantiscono comunque un viaggio gradevole e con viste incredibili, ma soprattutto offrono una boccata d’aria fresca in questo clima torrido

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur