Il Vestito più bello delle Alpi di marmo: tra cave e panorami mozzafiato, è una delle più belle strade della Toscana

Il Vestito più bello delle Alpi di marmo: tra cave e panorami mozzafiato, è una delle più belle strade della Toscana

Stefano Maria Meconi  | 09 Giu 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Il nostro amore per i passi di montagna, di tutte le altezze e di tutte le pendenze, non è certo un mistero! E, ancora una volta, non vogliamo smentirci, proponendovi un itinerario lungo le curve del Passo del Vestito, valico posto a quota 1151 m s.l.m. nelle Alpi Apuane. Lo scenario è quindi quello della Toscana settentrionale e, più precisamente, delle province di Massa e Lucca. Se i panorami e la guida divertente che solo curve e tornanti di montagna sanno offrire sono tutto quello che cercate, ecco il Vestito giusto da indossare quest’estate.

1 Passo del Vestito in moto. L’itinerario

il percorso, piuttosto stretto, non presenta gradienti eccessivamente impegnativi ma, tra tornanti ariosi e gallerie (attenzione, a volte poco illuminate!), vi accompagnerà non senza emozioni da Massa a Castelnuovo di Garfagnana lungo il parco naturale regionale delle Alpi Apuane.

1.1 Mappa

1.2 Percorso

Punto di partenza del nostro viaggio è Massa. Utile seguire, per essere certi di lasciarsi alle spalle il grosso centro abitato e imboccare la direzione giusta, le indicazioni per Pariana e Antona. Una volta raggiunta la strada che vi condurrà al valico, non potrete certo sbagliarvi perché saranno i tornanti a guidarvi nella salita del versante massese e, quindi, lungo il versante lucchese, dove il percorso è costeggiato dal torrente Tùrrite Secca, da cui nasce il bacino artificiale di Isola Santa. E proprio a Isola Santa, uno dei luoghi più particolari e suggestivi di tutta la Garfagnana, una sosta è d’obbligo: i colori del piccolo lago e il fascino d’altri tempi dell’antico borgo sapranno conquistare il cuore e gli occhi anche del motociclista più rude.

L’arrivo a Castelnuovo segna dunque il definitivo sbarco in Garfagnana, già protagonista di alcuni dei nostri viaggi e itinerari più belli. I chilometri percorsi sinora, circa 40 per poco di un’ora netta in sella lasciano in effetti un ampio margine per proseguire ulteriormente il nostro mototour, ad esempio alla scoperta di una delle più note aree della Toscana. Per chi però, in corrispondenza di Arni e del suo “bivio” abbia sofferto all’idea di dover scegliere solo una delle direzioni disponibili, c’è una valida alternativa: tornare verso la costa, inizialmente ripercorrendo i propri “passi” e quindi optando per il Cipollaio e la SP9. E, perché no, concedendosi nel mezzo anche una visita alla patinatissima Forte dei Marmi.

2 Mare e monti: dal Passo del Vestito alle spiagge della Versilia


Scorcio sul lago di Vagli, un bacino artificiale non lontano dal Passo del Vestito

Famoso per le celebri cave di marmo bianco, ben visibili anche dal passo del Vestito, il parco regionale delle Alpi Apuane è celebre nell’Alta Toscana e per la grande varietà di ambienti montuosi e collinari compresi al suo interno. Il parco, inoltre, rientra dal 2012 nella rete dei Geoparchi UNESCO. Al suo interno ci sono spettacoli naturalistici di grande impatto scenico, tra cui il lago di Vagli, oltre alla celebre Grotta del Vento, uno spazio sotterraneo che si estende per oltre 4500 metri in lunghezza fino a 120 metri di profondità, con una temperatura stabile intorno agli 11 °C e forti venti, che le danno il nome.

SH: 2160466419
La spiaggia di Forte dei Marmi, celebre località della Versilia

Ma questo è anche un itinerario di mare, che si spinge a pochi chilometri da Forte dei Marmi. In assoluto la località simbolo della Versilia, divenne una meta turistica già nell’Ottocento, ma negli ultimi anni ha cambiato la sua accoglienza da popolare a lussuosa. Ha quasi 100 anni la sua rinomata Capannina di Franceschi, un locale aperto nel 1929 da Achille Franceschi e che si può vantare di essere il locale con sala da ballo più antico al mondo ancora in attività.

Il borgo fortificato di Castiglione di Garfagnana mostra intatta la sua possenza millenaria, una fortezza vocata alla difesa da quando qui venne istituito un castrum romano. Meritano una visita le due chiese principali risalenti all’anno 1000. Se invece desiderate una vista panoramica sulla valle, andate al Torrione della Brunella.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur