Splendide spiagge dorate riparate da crinali di montagne così imponenti da essere chiamate “Alpi” pur trovandosi nel cuore degli Appennini. E poi la ricca vita culturale e quella notturna, una movida che continua senza sosta da almeno sessant’anni, senza dimenticare uno dei più tradizionali e frequentati tra i Carnevale d’Italia. Bella in tutte le stagioni, amata da chiunque e di motivi per essere così in voga ne ha parecchi. Non poteva che essere lei, la Versilia, croce e delizia dell’Alta Toscana che, tra balli sfrenati alla Capannina e visite a luoghi dal forte simbolismo, riesce a conquistare il visitatore – magari in moto – ben oltre il tradizionale periodo estivo. Pronti a scoprirla insieme?
Partiamo dal centro di Viareggio per questo breve ma intenso itinerario alla volta della Versilia. Imbocchiamo la SS1 (Via Aurelia) che, dopo aver seguito per un breve tratto la E80, rientra in direzione mare verso il Museo del Carnevale di Viareggio. Superata la Fossa dell’Abate attraversiamo Lido di Camaiore e raggiungiamo Marina di Pietrasanta (11,5 km). Da qui ci spostiamo su Via Roma, il lungomare che collega Pietrasanta a Forte dei Marmi (5 km). Lasciamoci ora il mare alle spalle: la SP68/SP9 ci riporta nell’entroterra, oltrepassando Federigi e Querceta e immergendosi nella zona delle Prealpi Apuane. Tocchiamo così Seravezza e, dopo 12 km, giungiamo al termine dell’itinerario raggiungendo Stazzema. Da qui è possibile raggiungere Sant’Anna di Stazzema, dove viene commemorato uno dei più tragici eccidi di civili avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il porticciolo di Forte dei Marmi
La storia della Versilia è profondamente radicata nelle sue terre e nelle sue città. Originariamente abitata dagli Etruschi e poi dai Romani, la regione ha visto un notevole sviluppo durante il Medioevo, diventando un importante centro per il commercio e la produzione di marmo. Nel corso dei secoli, la Versilia è stata testimone di numerosi eventi storici, che hanno lasciato un’impronta indelebile nel tessuto culturale e architettonico della regione. Una curiosità affascinante della Versilia è la sua lunga tradizione nel campo della scultura e dell’arte, dovuta principalmente alla presenza delle famose cave di marmo di Carrara nelle vicinanze. È tuttavia nel corso del Novecento che le sue spiagge, soprattutto Pietrasanta e Forte dei Marmi, che assurgono alla notorietà internazionale poiché divengono meta del jet-set. Simbolo di questa nuova realtà versiliese è La Capannina di Franceschi, aperta ufficialmente nel 1929 e divenuta un luogo di ritrovo per cantanti e artisti dagli anni Sessanta. Tra i protagonisti dell’epopea della Capannina c’è sicuramente Jerry Calà, i cui pianobar hanno accompagnato generazioni di vacanzieri estivi.
La spiaggia di Viareggio, affollatissima in estate
La Versilia è famosa per le sue località balneari, tra cui spiccano Viareggio, Forte dei Marmi, Pietrasanta e Marina di Pietrasanta. Ogni località ha il suo carattere unico e offre diverse esperienze:
Oltre alle località balneari, la Versilia offre anche splendide opportunità per escursioni nelle Alpi Apuane, un paradiso per gli amanti del trekking e della natura e ovviamente perfette da scoprire anche in moto, grazie ai numerosi percorsi “ad alta quota”, come il panoramico Passo del Vestito.
Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015
"Benvenuti nella Valle dei Tremendi": così recita un cartello all'ingresso ...
Tübingen, o meglio per noi Tubinga, è situata nel Baden-Württemberg ed è una ...
Capo Nord in moto è un viaggio da fare almeno una volta nella vita. Situato ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur