Circondata dalle vette dei Dauni, la "perla dei Normanni" è lo straordinario borgo dell'entroterra pugliese

Circondata dalle vette dei Dauni, la “perla dei Normanni” è lo straordinario borgo dell’entroterra pugliese

Alessio Gabrielli  | 16 Ago 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
2358417223
Ascolta i podcast
 

Quasi al confine tra due regioni italiane, Puglia e Molise, si trova un borgo dal fascino particolare che sarà reso protagonista di questo itinerario nell’entroterra pugliese. Pietramontecorvino, la perla dei Normanni, è una delle città in cui vive ancora salda la cultura di un tempo, con un centro storico bellissimo. Un’occasione senz’altro per sfuggire al turismo di massa, in un luogo in cui si respira forte e chiaro il fascino del medioevo anche se con qualche piccola modifica.

Pietramontecorvino in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

Il percorso che ti porta dalla Puglia al Molise, andando sempre verso nord, vede la tua principale a metà percorso, il borgo di Pietramontecorvino. Il percorso per raggiungere questa destinazione, quasi al confine tra le due regioni, parte da una delle città più famose della Puglia, Foggia. Organizza da qui il tuo percorso in moto e inizia con un primo assaggio della campagna pugliese non appena uscirai dai confini della città. Goditi il paesaggio mentre ti avvicini alla prima tappa dell’itinerario, Lucera, dove ad aspettarti, ci sarà un magnifica fortezza che domina l’intero paesaggio.

2358413989

Una breve sosta sarà sufficiente per esplorare questa storica città. Dopo esserti rimesso in marcia le vedute panoramiche che incontrerai andando sempre verso nord, ti porteranno al pittoresco borgo di Pietramontecorvino, con le sue antiche strade di pietra, a ricordare un passato che in questi piccoli borghi dell’entroterra pugliese è più presente che mai.

Prosegui il tuo viaggio dirigendoti verso est. Se il primo tratto di percorso, è stato più o meno rettilineo, ora la strada diventa più tortuosa, in un susseguirsi di curve, apprezzate da molti motociclisti. Volturara Appula ti accoglierà con il suo fascino rustico e l’atmosfera tranquilla, ma sarà solo un piccolo passaggio verso Riccia in cui il paesaggio si colora sempre di più verde e il profumo della montagna inizia a farsi sentire.

Prima di concludere il tuo viaggio nel capoluogo del Molise, Campobasso, dovrai attraversare la cittadina di Jelsi, in cui poter sostare un momento prima dell’ultimo tratto di itinerario.

Pietramontecorvino: l’araba fenice della Daunia

2358413987

Si trova in Puglia, esattamente nella provincia di Foggia ed è un borgo dall’altro fascino, con una storia particolare e che ha fatto del patrimonio culturale uno dei suoi punti fermi. Arroccato su una collina, offre panorami mozzafiato sulla campagna circostante e conserva un’atmosfera medievale che affascina i visitatori. Le sue origini risalgono all’epoca normanna, ed il suo nome è molto curioso. Per capirlo bisogna dividerlo in due parti, la prima, Pietra, indica proprio la roccia su cui il borgo nasce, un grosso macigno roccioso su cui contadini e pastori hanno dato vita a questa località. Il secondo è Monte Corvino, un’antica città che sorgeva a pochi chilometri dall’odierno borgo, che è stata abbandonata.

Una delle principali attrazioni è il centro storico, caratterizzato da strette vie, antiche case in pietra e la suggestiva Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, risalente al XII secolo, che custodisce preziosi affreschi e opere d’arte sacra. Il borgo ospita anche la Torre Normanna, un’imponente struttura che offre una vista panoramica e racconta la storia delle difese medievali della zona, rievocando anche momenti bellicosi di una certa rilevanza.

La combinazione di storia, cultura e panorami incantevoli rende Pietramontecorvino una meta imperdibile per chi desidera scoprire il cuore autentico dell’entroterra pugliese.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur