Un viaggio nel tempo tra Liguria e Piemonte, ecco il borgo delle ceramiche tra le colline piemontesi

Un viaggio nel tempo tra Liguria e Piemonte, ecco il borgo delle ceramiche tra le colline piemontesi

Alessio Gabrielli  | 18 Lug 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
SH: 2193427203
Ascolta i podcast
 

La stagione degli itinerari in moto ha ormai preso piede da qualche settimana e noi di TrueRiders siamo qui per consigliarvi i migliori itinerari da affrontare in sella alla vostra due ruote. Il percorso che vi proponiamo oggi parte dal mare, ma la destinazione principale si trova nell’entroterra, tra Liguria e Piemonte. Si tratta del borgo di Mondovì, con i suoi rioni caratteristici e i suoi palazzi storici, ma anche un paesaggio collinare davvero affascinante. Un’esperienza di viaggio in questo borgo unisce storia, cultura, arte e natura che offre al turista una full immersion davvero straordinaria prima di rientrare a casa.

Mondovì in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

Il percorso che andremo ad affrontare oggi alla scoperta del borgo di Mondovì, parte dalla Liguria. Savona è la prima tappa del nostro itinerario e, visto che siamo in estate, partire dal mare non ci sembra un’idea sbagliata. Dopo aver trascorso una giornata in spiaggia, ci mettiamo in sella alla nostra moto e ci dirigiamo in autostrada, arrivando praticamente subito nell’entroterra, con l’uscita per la prima sosta del nostro percorso che già ci appare.

Si tratta di Millesimo, una cittadina tranquilla, ideale per una breve pausa. Da qui, prendiamo la SS28 e proseguiamo verso Ceva. La strada si snoda tra le colline, e dopo un po’ arriviamo a Ceva, un piccolo centro che attraversiamo velocemente per rimanere sulla SS28. A questo punto, imbocchiamo la SP12 che ci porta direttamente a Vicoforte.

Vicoforte è famosa per il suo Santuario e dopo una rapida visita, saltiamo di nuovo in sella e prendiamo la SP37 verso Mondovì. In pochi minuti ci troviamo a Mondovì, una città con un bel centro storico dove si può fare una breve sosta.

Riprendiamo il viaggio sulla SP564, direzione Beinette. La strada è piacevole e scorrevole, e in breve ci troviamo a Beinette. È un buon posto per fare rifornimento e sgranchirsi un po’ le gambe.

Da Beinette, continuiamo sulla SP564 in direzione di Cuneo. La strada è ben tenuta e in poco tempo arriviamo proprio a Cuneo, una città vivace e interessante. Qui si conclude il nostro viaggio esplorando il centro città, magari con una cena in uno dei ristoranti locali.

Le tradizioni del borgo di Mondovì divise da due rioni

SH:

Mondovì, situata nel cuore delle Valli Monregalesi, in Piemonte, è una città ricca di storia e fascino e offre un fantastico viaggio nel tempo a tutti i suoi visitatori. Il rione Piazza, che si trova sul Monte Regale, ospita palazzi storici come il Palazzo del Governatore e il Palazzo Fauzone, che contiene il Museo della Ceramica, che contiene una ricca collezione di manufatti che testimoniano la tradizione culturale dei proprio abitanti. Questi due palazzi sono una delle principali attrattive di questo borgo che fa della cultura e della storia uno dei suoi punti di forza.

Proseguendo tra le vie del borgo, la chiesa della Missione e la cattedrale di San Donato sono esempi di magnificenza barocca. Breo, il rione ai piedi della collina, è noto per le sue eleganti vie porticate e la scenografica piazza San Pietro, ma il borgo di Mondovì è conosciuto anche per il Raduno Aerostatico Internazionale.

Più moderna, ma anche con un richiamo al passato importante, è la funicolare progettata da Giorgetto Giugiaro che mette in collegamento i due rioni di Breo e Piazza, offrendo al turista una vista eccezionale sull’intera città. Per chi è interessato alla natura e all’avventura, i dintorni di Mondovì offrono numerose opportunità per escursioni, trekking e attività all’aperto, con panorami mozzafiato sulle Alpi Marittime e le colline circostanti. Mondovì è quindi una città che combina storia, cultura, arte e natura, offrendo un’esperienza completa e affascinante per ogni visitatore. Una pausa in moto davvero ottima anche per sfuggire dall’incessante caldo.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur