Quattro città, un solo gustosissimo itinerario: se l'autunno sta arrivando, ecco i posti giusti dove viverlo (e assaporarlo) - TrueRiders

Quattro città, un solo gustosissimo itinerario: se l’autunno sta arrivando, ecco i posti giusti dove viverlo (e assaporarlo)

Stefano Maria Meconi  | 18 Ott 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
Ascolta i podcast
 

Una terra di grandi paesaggi, di città uniche e di luoghi da scoprire, il Piemonte è anche una delle terre con la migliore tradizione enogastronomica d’Italia, figlia di secoli di storia che si sono concretizzati in sapori incredibili. Un buon bicchiere di Barolo, una spolverata di tartufo bianco d’Alba su un risotto, i magnifici gianduiotti che

Lo possiamo chiamare, a giusta ragione, il Tour delle quattro A, perché i punti principali del percorso sono quattro grandi centri che, e non è un caso, iniziano proprio con la lettera A: Alba, Asti, Alessandria e Acqui Terme, rigorosamente in ordine di percorrenza.

Un viaggio di 160 chilometri circa, che è ideale per un fine settimana all’insegna della natura e dei sapori, molto indicato per i primi weekend d’autunno, quando la natura piemontese esplode in un trionfo di colori e profumi che vi faranno venir voglia di tornare il prima possibile!

Strade del gusto Piemonte in moto. Itinerario

Mappa

Percorso

Le città del gusto in Piemonte: viaggio tra le quattro A

Alba

Alba, la città del tartufo bianco conosciuto (e consumato) in tutto il mondo. Anche chiamata la città delle Cento Torri, è un centro di grande importanza enogastronomica, per il tartufo, come già detto, e anche per la presenza dell’importante Scuola Enologica, una sorta di università per futuri sommelier. La fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, che si tiene ogni anno da ottobre a dicembre, giunge nel 2024 alla sua 94° edizione ed è l’appuntamento più importante dell’anno in città, che coincide la prima domenica di ottobre con il Palio degli Asini.

Asti

Dal tartufo al vino. Potremmo introdurre così questa nostra tappa intermedia nella città di Asti, il cui spumante è parte integrante di una storia lunga oltre due millenni, in questa città così unica e interessante, della quale non possiamo non citare l’imponente Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Monumento all’Unità d’Italia, che ricorda il ruolo di Asti nell’unificazione nazionale. Se ad Alba ci sono gli asini, l’evento irrinunciabile di Asti è il Douja d’Or, concorso enologico a carattere internazionale che si tiene sin dagli anni Sessanta.

Alessandria

Una delle “capitali” dell’industria del Nord Italia, Alessandria è una città molto interessante, sia per la vastità del suo territorio, e sia per l’offerta culturale ed enogastronomica. Ad Alessandria, infatti, troviamo diverse manifestazioni “del gusto”, come il Salone del Biscotto e il Salone del Dolce e del Salato, nelle quali scoprire e gustare prodotti provenienti dal territorio alessandrino e non solo.

Acqui Terme

Situata tra Monferrato e la Langa Astigiana, Acqui Terme è la “Città delle Acque” del Piemonte, grazie alla presenza della zona termale che, alimentata da sorgenti locali e affiancata dallo scorrere del fiume Bormida, ha conosciuto negli ultimi anni una sempre maggiore affermazione turistica. Curiosissima è La Bollente, una monumentale fonte termale, in pieno centro città, da cui sgorga un’acqua a 74,5 °C. L’edificio che la sovrasta è del tardo Ottocento, e dà il nome anche alla piazza.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur