Al confine con la Francia, oltre i 2000 metri di altitudine si trova questo colle piemontese dai paesaggi incantevoli

Al confine con la Francia, oltre i 2000 metri di altitudine si trova questo colle piemontese dai paesaggi incantevoli

Alessio Gabrielli  | 10 Ott 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
2079517291
Ascolta i podcast
 

Colle Basset da Sestriere è una salita che si inerpica in Piemonte, sulle Alpi Marittime. La lunghezza è di 6,3 chilometri e copre un dislivello di 421 metri. Il punto più alto si trova a 2429 metri di altitudine. Colle Basset sorge in un’oasi xeroterma estesa tra i 2100 e i 2700 metri d’altezza e delimitata dal Monte Fraiteve e dal Monte Triplex, lungo la dorsale tra la Valle di Susa e la Val Chisone. Il Valico è attraversato dalla porzione di strada provinciale dell’Assietta che collega Sestriere a Susa e a Pian dell’Alpe. Colle Basset costituisce un importante polo di attrazione per gli appassionati di sport invernali, tra impianti di risalita e piste da sci della famosa Via Lattea. Ecco il percorso per percorrere su due ruote la salita del Colle Basset lungo la Strada dell’Assietta, lungo un terreno in parte su ghiaia ma facilmente percorribile.

Colle Basset in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

L’itinerario che vi suggeriamo oggi vi porta lungo la salita del Colle Basset, attraversato dalla famosa Strada dell’Assietta sulle Alpi Piemontesi. Da Sestriere  il giro finisce a Susa, toccando il punto più alto proprio al Basset con i suoi 2429 metri. Il percorso prevede il pagamento di pedaggi.

A Sestriere imbocchiamo la Strada Provinciale 173/ Strada dell’Assietta. In 22 minuti raggiungiamo il Colle Basset. Dalla cima del valico ci aspetta un panorama mozzafiato. Chaberton, Barre des Ecrins, Pierre Menue, Rognosa d’Etache, Ambin e all’orizzonte Rocciamelone sono i massicci che ci salutano da lontano. Rimontiamo in sella e riprendiamo la Strada dell’Assietta che svoltando leggermente a sinistra diventa Via Richardette. Proseguiamo su Via Clotes e giriamo a destra in SP214. Continuiamo su questa strada fino a SS24. Alla rotonda prendiamo la corsia di destra per entrare in A32/E70 immettendoci così su una strada a pedaggio. Prendiamo l’uscita 14- Susa Ovest e poi prendiamo la Strada Statale 25 del Moncenisio/SS25. Dopo poco più di un’ora eccoci a Susa.

Cosa sapere su Colle Basset

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Michele Rizzato (@michhh82)

Sul Colle Basset è possibile riscontrare ben cinque ambienti comunitari: i ghiaioni di calcescisti alpini sono uno di questo, con vegetazione rara di Achnatherum calamagrostis e Centranthus angustifolius. Gli altri habitat sono costituiti da praterie basifile, il rodoreto umido con arbusteti nani di Loiseleuria procumbens e Vaccinium gaultherioides e alle quote inferiori i boschi di larice e pino cembro. Le farfalle sono gli abitanti per eccellenza di questo angolo alpino; in particolare due specie che popolano la Erebia aethiopella sul versante delle Alpi Marittime e la Erebia mnestra in Val di Susa.

Passeggiate intorno al Colle Basset

 

Visualizza questo post su Instagram 

Un post condiviso da ◾️HOLGER ◾️ (@xberg71)

Proprio a due passi da Sestriere, una volta raggiunta la cima del Colle Basset potremmo approfittarne per fare una rigenerante passeggiata immersi nella natura e con uno scenario mozzafiato. Ad esempio da qui è facilmente raggiungibile il Lago Losetta, lungo un itinerario ad anello da Sestriere partendo da un parcheggio dove lasciare la moto.

La stessa Strada dell’Assietta che percorriamo per arrivare sul colle è in realtà una grande attrazione. Infatti si tratta del percorso militare più alto d’Europa, snodandosi interamente oltre i 2000 metri di altitudine. Passeggiare lungo questo tracciato assicura meravigliosi panorami sia sul versante della Val Chisone che su quello del Pian dell’Alpe. Non distante da Colle Basset, si trova il Colle delle Finestre sempre lungo l’Assietta.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur