È il borgo più 'caldo' del Molise, ma nel paese delle Sette Torri la vera ricchezza la si può ammirare in tavola

È il borgo più ‘caldo’ del Molise, ma nel paese delle Sette Torri la vera ricchezza la si può ammirare in tavola

Alessio Gabrielli  | 23 Ott 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
2021673740
Ascolta i podcast
 

Nelle colline molisane si nasconde un borgo storico che saprà solleticare la tua voglia di avventura alla ricerca di ambientazioni storiche. Circondato da un splendida e ancora intatta cinta muraria, il borgo di Fornelli è una delle mete più ricercate delle campagne del Molise. Questo itinerario ti porterà a scoprire un borgo, inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia che saprà sorprenderti in un ogni suo angolo.

Fornelli in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

In questo itinerario alla scoperta di un piccolo borgo, ti snoderai tra le curve del Molise, al confine con Lazio e Campania. Il punto di partenza è Cerro al Volturno, nelle colline molisane. Ti sposterai immediatamente verso il punto principale del tuo percorso, Fornelli, un piccolo paese arroccato su una collina che sembra quasi sospeso nel tempo. La strada qui è un susseguirsi di curve dolci, con la vista che si apre di tanto in tanto sui campi verdi e sulle montagne all’orizzonte.

Dopo la sosta a Fornelli, prosegui il viaggio verso Castel San Vincenzo, dove ti troverai immerso nella bellezza del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La strada ti porta attraverso paesaggi spettacolari, con le montagne che si stagliano imponenti davanti a te. Qui puoi fermarti per ammirare il lago di Castel San Vincenzo, uno specchio d’acqua incastonato tra le vette, che riflette il cielo e la natura circostante.

Riprendi la marcia e dirigiti verso Scapoli, un altro piccolo gioiello del Molise, famoso per la sua tradizione delle zampogne. Il percorso è caratterizzato da salite e discese che rendono il viaggio divertente per chi ama guidare in moto, e il panorama è dominato dalla natura incontaminata e dai borghi rurali.

Da Scapoli ti sposti verso Filignano, un altro borgo immerso nelle colline. Il tragitto continua a offrire paesaggi mozzafiato, con la vegetazione che si infittisce e la strada che serpeggia attraverso boschi e vallate. Questo tratto di strada è ideale per godersi una guida rilassata, respirando l’aria fresca e godendo del silenzio della campagna.

Una volta lasciato Filignano alle spalle, ti dirigi verso Pozzilli, una cittadina che si apre verso una valle più ampia. Qui il paesaggio cambia leggermente, diventando più aperto e con una vista che si estende verso le montagne più lontane.

Infine, il tuo viaggio ti porta a Venafro, una delle cittadine più conosciute della zona, ricca di storia e cultura. Arrivi attraversando strade più ampie e rilassanti, con il sole che tramonta sulle colline e illumina il tuo ultimo tratto di viaggio. Venafro ti accoglie con il suo centro storico e i resti di antiche rovine romane, perfetto per concludere questo emozionante itinerario in moto.

Fornelli, il borgo delle Sette Torri

Quando arriverai a Fornelli ti accorgerai subito di essere in uno dei borghi più belli d’Italia. Il piccolo borgo presenta una cinta muraria praticamente intatta e sorge su un colle della splendida campagna molisana. Piccole stradine, graziose casette in pietra e dei panorami che si aprono sereni regalandoti un’atmosfera fuori dal tempo. Ti troverai comunque nella provincia di Isernia ed entrerai in un borgo che si avvicina ai 2000 abitanti e che si trova a un’altitudine di 530 metri sopra il livello del mare.

Viene chiamato il borgo delle Sette Torri, proprio perché in aggiunta alla cinta muraria ci sono sette torri angolari che risalgono al periodo normanno e angioino. Sono una parte integrante delle mura difensive del borgo e nel corso del tempo sono state adattate e rimodernate.

Oltre che per la sua grande fortificazione e questo nome collegato alla conformazione del borgo, esso è conosciuto anche come Città dell’Olio. Questo borgo molisano è molto noto anche per la sua produzione di olio, infatti è circondato da ulivi di grande qualità. Non solo olio, ma anche tartufo, un prodotto tipico del territorio, ricercato e pregiato che fa di Fornelli un borgo dalla grande tradizione culinaria oltre che storica.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur