Meno noti, ma ugualmente splendidi: ecco il tour dei 4 laghi della Lombardia da scoprire in estate

Meno noti, ma ugualmente splendidi: ecco il tour dei 4 laghi della Lombardia da scoprire in estate

Alessio Gabrielli  | 19 Lug 2024  | Tempo di lettura: 5 minuti
SH: 2273406805
Ascolta i podcast
 

La Lombardia per quanto riguarda i viaggi in moto è sempre una meta desiderata e ambita, per le tante opportunità che offre ai mototuristi. Grandi città, piccoli borghi, percorsi di montagna unici e laghi fantastici. Sono proprio i laghi della Lombardia i protagonisti di questo itinerario, ma non i più famosi ed estesi. Quelli che si incontrano con questo itinerario non fanno parte delle mete più famose della regione, ma a modo loro hanno tutti un qualcosa di unico da mostrare. Si tratta dei laghi di Alserio, Pusiano, Annone e Garlate che molto spesso vivono all’ombra del lago di Como, ma che oggi vogliamo svelare in tutto il loro splendore.

Laghi della Lombardia in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

Il tour dei 4 laghi della Lombardia da percorre in moto parte da Como, ma il suo omonimo lago non sarà protagonista del percorso. Como, infatti, è solo il punto di partenza e il lago lo potrai ammirare soltanto da lontano perché le prossime tappe fanno visita a specchi d’acqua più piccoli, meno noti, ma comunque dagli scenari paesaggistici affascinanti.

Una volta uscito da Como, si prosegue verso la prossima destinazione e il primo lago dell’itinerario, Alserio. La strada che ti condurrà verso questa località è una strada panoramica che si snoda tra colline verdi e piccoli villaggi. La sensazione del vento sul viso mentre attraversi i paesaggi lombardi è inebriante, e ti conduce direttamente nel cuore di Alserio. Qui, le strade strette e le case in pietra ti danno un assaggio dell’Italia più autentica e la vista sul lago offre sicuramente un grande beneficio anche per gli occhi.

Lasciando Alserio, la strada prosegue tra campi e colline, offrendo degli scorci mozzafiato sulla campagna circostante. Dopo un breve tratto, si arriva a Pusiano, un incantevole borgo che si affaccia sull’omonimo lago. Fermati un momento per godere della vista e magari fare una breve passeggiata lungo il lago, respirando l’aria fresca.

Riprendendo il viaggio, esci da Pusiano attraverso Via Zoli e imbocca la SP47. La strada ti porta attraverso un paesaggio vario, alternando tratti di boschi e vedute aperte. Lungo il percorso, avrai la possibilità di apprezzare la natura rigogliosa e i piccoli paesi che incontri. Seguendo la SP47 fino a Lecco, ti troverai sulla Via Spluga e poi sulla SP639 che ti condurrà direttamente a Garlate, un altro pittoresco comune adagiato lungo le rive del lago di Garlate,  ma non senza aver prima effettuato una sosta sul lago di Annone e sul comune di Annone di Brianza.

Da Garlate, continua il tuo viaggio verso Lecco. Prendi Via Statale e segui le indicazioni per Lecco. La strada costeggia il lago, offrendo una vista mozzafiato sull’acqua e sulle montagne circostanti. Man mano che ti avvicini a Lecco, noterai come il paesaggio urbano si mescola con la natura circostante, creando un ambiente unico e suggestivo.

Arrivando a Lecco, la tua avventura in moto attraverso i laghi della Lombardia giunge al termine. Lecco, con il suo caratteristico lungolago e le montagne che la circondano, è la destinazione perfetta per concludere il viaggio. Prenditi un momento per esplorare la città, magari fermandoti in un caffè lungo il lago per riflettere sulla tua giornata di viaggio. Lecco ti accoglie con la sua bellezza tranquilla e l’atmosfera rilassata, una conclusione perfetta per un’avventura su due ruote.

4 laghi della Lombardia per un itinerario che combatte il caldo

La Lombardia oltre ad essere la regione più popolosa d’Italia, offre dei paesaggi naturali mozzafiato. Con questo itinerario scopriamo 4 laghi, meno noti, ma che comunque meritano una visita, soprattutto in estate, quando i più rinomati sono presi d’assalto.

Il primo lago che si incontra nel percorso è quello di Alserio, che si trova all’interno del Parco regionale della Valle del Lambro. Oltre che ad essere un lago balneabile e quindi è possibile fare una sosta anche molto più lunga di una semplice visita breve. Per chi non ha voglia di fare il bagno, è possibile fare una piacevole passeggiata lungo le sponde del lago o altrimenti una bellissima escursione in barca per avere una prospettiva diversa del paesaggio circostante.

La seconda tappa del percorso è il lago di Pusiano, più grande del precedente, ma molto vicino. Si raggiunge in brevissimo tempo da Alserio e si trova tra le province di Como e Lecco. Anche se il lago è la principale attrazione di questa destinazione, anche il borgo merita una visita speciale. Accoglie poco più di 1000 abitanti e si narra che le acque del suo lago custodiscano la testa di un enorme drago ucciso da San Giorgio. Verità o leggenda sono sempre storie che attirano l’attenzione dei turisti più curiosi.

Il viaggio prosegue verso il lago di Annone, nella parte settentrionale della Brianza e ad ovest della città di Lecco. La particolarità di questo lago è che è diviso in due, quasi completamente, dalle penisole di Isella e Annone. I due bacini sono collegati tra di loro da uno stretto canale e questo specchio d’acqua permette di evadere dal trambusto della città e immergersi in una tranquilla zona di natura. Un luogo perfetto per gli amanti del relax, in primo luogo, e dello sport, perché nei pressi del lago è possibile anche praticare molte attività sportive

L’ultimo lago di questo breve tour, è quello di Garlate. Si trova a sud del Lago di Como ed è divenuto famosi a molti proprio perché il paese è stato preso da Alessandro Manzoni come luogo in cui narrare le vicende di Renzo e Lucia nei Promessi Sposi. Anche se l’unico luogo con collocazione sicura è soltanto il convento di padre Cristoforo. Quindi, oltre ad ammirare gli splendidi paesaggi del lago, è un’occasione per rivivere in prima persona le vicende di uno dei romanzi più famosi della letteratura italiana.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur