Il borgo delle ville e dei mulini in quel di Milano: atmosfera rilassante e una pace ritrovata

Il borgo delle ville e dei mulini in quel di Milano: atmosfera rilassante e una pace ritrovata

Alessio Gabrielli  | 20 Apr 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti
SH: 555305779
Ascolta i podcast
 

Le giornata primaverili con il sapore d’estate iniziano a palesarsi in ogni angolo d’Italia e quale occasione migliore per un giro in moto? Se siete alla ricerca di una destinazione poco conosciuta e lontana dal turismo di massa e dal traffico Cassinetta di Lugagnano è il posto fatto apposta per voi. A due passi da Milano e facilmente raggiungibile per una giornata in sella in uno stato di puro relax.

1 Cassinetta di Lugagnano in moto. L’itinerario

1.1 Mappa

1.2 Percorso

Come già anticipato in precedenza, il percorso per raggiungere Cassinetta di Lugagnano è molto semplice. Trovandosi nella provincia di Milano, le strade da percorrere sono tutte ben segnalate e adatte a qualsiasi tipo di moto. Il nostro percorso parte da più lontano, esattamente da Vercelli. Grazie alla SP11, in direzione di Novara, si arriva proprio nel comune, in cui è possibile fare una bellissima sosta visitando la Basilica di San Gaudenzio, il monumento più celebre della città.

Dopo la breve sosta a Novara è il momento di tornare in sella e raggiungere il nostro borgo di riferimento. Grazie alla SP11R in direzione di Via O.Bottego a Magenta, arriviamo a Cassinetta di Lugagnano. Un delizioso borgo ricco di storia la cui fondazione della città risale addirittura all’epoca romana. Dopo aver usufruito del relax e della tranquillità di questo borgo di periferia concludiamo il nostro itinerario nella più famosa Milano per lasciarsi trasportare dal clima caotico della città e magari gustarsi un buon aperitivo di fine giornata.

2 Cassinetta di Lugagnano, tutto quello che devi sapere

SH: 601920224

In tempi non sospetti questo borgo sembrava non avere più nulla da dare, ma invece era solo il preludio ad una nuova luce. Lo sviluppo di Cassinetta di Lugagnano è dovuto principalmente alla costruzione del Naviglio Grande. Un canale navigale che mette in comunicazione il piccolo borgo proprio con Milano. Questa zona infatti veniva sfruttata dalle nobili famiglie per trovare un momento di pace e serenità senza dover abbandonare la loro città di riferimento. Grazie ad un ottimo contatto con la natura i nobili stabilirono le loro dimore di “vacanza” in questa zona e proprio per questo che, disseminate su tutto il territorio, si possono trovare delle bellissimi ville nobiliari.

2.1 Cosa vedere a Cassinetta di Lugagnano

SH: 744423169

Pur essendo un borgo molto piccolo è perfetto per una giornata di relax e serenità. Tra le tante attrazioni il primo monumento che sicuramente merita una menzione è il Mulino della Piazza Biraga. Viene alimentato dalle acque del Ticino ed è visitabile ancora oggi, operativo e perfettamente funzionante.

Il Ponte di Granito è sicuramente un punto caratteristico del borgo. Affascinante e maestoso è il ponte di pietra più grande del centro storico ed è davvero molto particolare. Il pezzo forte di Cassinetta di Lugagnano sono però le ville nobiliari sparse nel territorio. Queste ville creano un contesto davvero ricco di fascino, spuntando qua e la nel territorio del borgo e immerse da una natura pura e incontaminata dando l’idea di essere delle vere e proprie case da sogno.

Questo borgo unendo storia, tradizione e natura può essere una delle tue mete preferite per una gita fuori porta in una giornata di primavera.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur