.
.
.
.
Alla scoperta delle Alpi Liguri, per ammirare un panorama mozzafiato che dalle montagne tra Piemonte e Liguria ci accompagnano al mare: il Colle San Bernardo di Mendatica. 1.262 metri sul livello del mare, è un valico che si trova nella provincia di Imperia e che collega il colle di Nava (o col di Nava) e il colle del Garezzo. Un itinerario ideale come tappa per un giro più ampio, per andare alla scoperta del basso Piemonte e della Liguria. L’idea? Passare per le Alpi Francesi, da Cuneo e andando verso Limone Piemonte e il Col di Tenda.
Parti da Mondovì e vai verso est su Via Primo Alpini e alla rotonda imbocca Via Torino seguendo la SS28. Continua poi sulla A6/E717 tenendo la direzione verso Nava. Una volta che hai raggiunto Nava devi continuare in direzione sud-est sull’SP1 e poi prendere la SP74 per arrivare a San Bernardo di Mendatica.
Dopo che hai fatto la giornata a San Bernardo puoi riprendere il viaggio riprendendo la SP3 verso Pieve di Teco e arrivare sulla SS28. Tienila per un po’ e fatti le vallate liguri finché non arrivi a Mendatica, l’altro punto dove oggi ti fermi. Da qui prosegui lungo la Via Argine Destro in direzione di SS1.
Arriva poi a Imperia per finire il viaggio tra… mari e monti.
Le strade principali di riferimento lungo il percorso sono la SS28, la SP1, la SP3 e la SS1.
Per l’itinerario diretto (e dinamico) su Maps tocca qui.
Si parte da Mondovì per Colle San Bernardo di Mendatica, in Piemonte
Oggi vogliamo farvi partire dalla splendida città di Mondovì, comune in provincia di Cuneo, una delle “7 sorelle” della “provincia granda”, come si dice in Piemonte. Una città da visitare, nella quale pernottare, magari di rientro dalle montagne del nord o dell’ovest della regione, per partire al mattino presto alla volta del Colle San Bernardo di Mendatica. Partendo da Mondovì si può percorrere la SS28, ammirando, lungo il tragitto, alcune deliziose cittadine come Vicoforte, San Michele Mondovì, Garessio. Una sosta la merita anche il Santuario della Natività di Maria a pochi chilometri di distanza dalla partenza. Il percorso si può inerpicare anche per altre strade, per scoprire le zone montane del cuneese. Il tragitto ci porta così ad arrivare al confine tra Piemonte e Liguria, a Ponte di Nava, che ci accompagna alla scoperta del Col di Nava.
È un passo molto bello da fare in moto, grazie alla sua strada e alle sue curve, ma anche alla vista che si ha passando per i borghi delle Alpi Liguri. Dal Col di Nava al Colle San Bernardo Mendatica la strada è piena di curve, lungo la Strada Provinciale 1, che passa attraverso piccoli borghi dove fermarsi per una sosta ristoratrice, grazie alle trattorie e ai bar che non sarà difficile trovare aperti.
Visualizza questo post su Instagram
Anche in cima al passo potremo trovare ristoro e ammirare anche l’architettura tipica di montagne delle case dei piccoli centri abitati e delle chiese presenti. Il colle è un terminale di tappa dell’Alta Via dei Monti Liguri, un itinerario di più di 400 chilometri che in 44 tappe porta da Ventimiglia a Ceparana. Una via percorribile totalmente a piedi o in bici, ma che in alcuni tratti si può anche eseguire in moto, su strade asfaltate o sterrate.
Dopo il dovuto riposo arrivati sul Colle San Bernardo di Mendatica, si può ripartire alla scoperta della città alla quale il passo appartiene amministrativamente. Prendiamo dunque la SP74, arrivando così a Mendatica, dove concedersi del tempo per ammirarne le architetture religiose, ma anche le cascate dell’Arroscia. Percorrendo ora la SP3 ci si può addentrare sempre di più in Liguria, dal momento che la meta finale del nostro viaggio è Imperia. Il comune ligure potrebbe essere un ottimo punto di approdo per continuare poi il nostro viaggio alla scoperta della costa ligure, la terra delle Bandiere Blu!
. . . . Nei dintorni d’Aosta lungo una delle strade panoramiche più ...
Una destinazione idilliaca, ma che difficilmente assoceremmo a un viaggio in moto. ...
. . . . Dalle sponde del Lago Maggiore fino agli insuperabili panorami di ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur