Fino agli anni Settanta, quando venne costruito il Colle di Nava, questo valico era una delle principali vie di comunicazione tra il Piemonte meridionale e Imperia. Oggi il Colle San Bartolomeo è passato in secondo e per questo non è in ottima forma, ma sicuramente è meno trafficato e dunque il divertimento è assicurato! A 625 metri di altitudine questo valico sorge in una frazione di Cesio ed è arricchito in cima dalla presenza di una cappella. Un’escursione verso il Colle San Bartolomeo in moto è una piacevolissima idea per una gita fuori porta, da concludere in bellezza arrivando al mare dalla Riviera di Ponente.
L’itinerario che vi suggeriamo parte da Marina di Andora sulla costa e giunge a Porto Maurizio, anch’essa sul mare. Tuttavia i 63,7 chilometri di tour su due ruote si sviluppano interamente nell’entroterra ligure, avvicinandosi al confine con il Piemonte proprio in corrispondenza del Colle San Bartolomeo. Salite dunque in sella a Marina di Andora e continuate sulla SS1, per poi prendere la SP13. La strada comincia subito a dare il meglio di sé in fatto di curve, tra quota in ascesa e verdissime chiome. Lungo la S13 incontrate Passo del Ginestro. Successivamente imboccate SP23 e svoltate a destra su SP95. Continuate su SP21, immersi in una rigogliosa natura mediterranea. In circa otto minuti sarete in cima al Colle San Bartolomeo. Proseguendo sulla SP 21, arrivate a Colle D’Oggia. Svoltate su SP24 e poi prendete svoltando a destra la SP93. Imboccate la SP39 fino a Dolcedo. Qui prendete la SP41 fino a Porto Maurizio, tappa finale del tour sulla Riviera di Ponente.
Nel cuore della Riviera dei Fiori, Marina di Andora è una località balneare in provincia di Savona. La cittadina unisce l’animo da borgo marittimo alla vivace movida festaiola estiva. Ecco cosa vedere una volta a Marina di Andora:
Arroccato sul Promontorio del Parasio, Porto Maurizio è la parte di Imperia “di ponente”. Vanta un centro storico popolato dai tipici caruggi liguri. Il belvedere offre un’incredibile vista sul golfo, mentre nella città vecchia merita una tappa:
La Riviera di Ponente unisce il confine italiano di Ventimiglia con la città di Genova e si estende per le provincie di Savona e Imperia. È il tratto di costa ligure con la più ampia varietà di paesaggi e natura, tra macchia mediterranea, mare, monti, ulivi, agrumeti e borghi. Una volta qui, non perdete l’occasione di assaggiare il pesto, ma anche la focaccia, le trofie, il pesce freschissimo e i vini d’eccellenza come il Rossese di Dolceacqua DOC. In questo meraviglioso territorio mediterraneo sorge il Colle San Bartolomeo, al confine tra il comune di Pieve di Teco e Cesio. Come già accennato, la strada in salita non è sempre in ottime condizioni. Ecco perché è consigliato percorrere il percorso con una moto enduro.
Laureata in Lettere Moderne e insegnante di scuola superiore, ho fatto della mia passione per l'Italiano anche un lavoro. Infatti ogni pomeriggio indosso i panni della Copywriter e, decisa a raccontare il mondo, scrivo da diversi anni di turismo e di sosteniblità aziendale. Collaboro con diverse realtà, tra le quali TrueRiders, che mi permette di trasformare l'euforia sulla tastiera in adrenalina su due ruote.
"Benvenuti nella Valle dei Tremendi": così recita un cartello all'ingresso ...
Tübingen, o meglio per noi Tubinga, è situata nel Baden-Württemberg ed è una ...
Capo Nord in moto è un viaggio da fare almeno una volta nella vita. Situato ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur