Quattro meraviglie in un solo itinerario: la via dei Laghi del Centro Italia è un vero concentrato di panorami romantici - TrueRiders

Quattro meraviglie in un solo itinerario: la via dei Laghi del Centro Italia è un vero concentrato di panorami romantici

Stefano Maria Meconi  | 16 Mag 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
Ascolta i podcast
 

Ci vogliono molti chilometri, ma ci vuole anche tanta voglia di sorprendersi, perché questo non è il solito percorso che si può fare in una noiosa, e senza programmi, giornata di domenica. Infatti, la via dei Laghi del Centro Italia è una “gita fuori porta” che, uno dopo l’altro, mette in armonica successione dei veri gioielli naturali del Bel Paese: dal più elevato al più esteso, da quello celebre per il suo castello antico all’altro dove ci sono tre isole da visitare. Insomma, lungo un percorso che unisce due regioni, quattro laghi, sette città e ci farà macinare 250 chilometri alla guida, c’è una rappresentazione omnicomprensiva di ciò che rende speciale l’Italia. Pronti a partire?

1 Via dei Laghi del Centro Italia in moto. L’itinerario

1.1 Mappa

1.2 Percorso

Lasciamo il centro di Roma in direzione nord, immettendoci sulla SP493 che attraversa Tor di Quinto e Tomba di Nerone uscendo dal Grande Raccordo Anulare. Da qui continuiamo verso La Storta e Osteria Nuova, dopodiché prendiamo la Via Braccianese Claudia fino ad arrivare a Bracciano (40 km dal centro di Roma). Costeggiamo il lago tramite la SP4 e prendiamo la SP12d in direzione Sutri, poi SP83 per Ronciglione e costeggiamo così il lago di Vico. Proseguiamo lungo la SP1 fino a raggiungere Viterbo, poi SS2 Cassia verso Montefiascone fino a Bolsena. Da qui, deviamo tutto a est, tramite SP53/54/55 in direzione di Corbara, poi SS448 ed E45 fino a Perugia. Siamo quasi giunti a destinazione: tramite il raccordo autostradale Bettolle-Perugia raggiungiamo l’uscita di Passignano Est e arriviamo a Passignano sul Trasimeno. In tutto, questo tour dura circa 5 ore ed è lungo poco meno di 250 chilometri.

2 Ecco perché sono loro i laghi del Centro Italia assolutamente da non perdere

2.1 Lago di Bracciano


Lago di Bracciano visto dall’antico Castello Orsini-Odescalchi

Il lago Sabatino, ma che tutti conoscono come lago di Bracciano, prende il nome dalla località della provincia di Roma che vi si affaccia, e all’interno della quale è possibile visitare l’antico Castello Orsini-Odescalchi, divenuto celebre per i matrimoni VIP come quello di Tom Cruise e Katie Holmes o tra Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker. Oltre a Bracciano, si affacciano sulle sponde di questo lago (il 2° più profondo del Lazio e il 6° in Italia) Anguillara Sabazia Trevignano Romano. Il centro storico di Anguillara protende sul lago con una piccola penisola ed è uno dei luoghi più amati dai cineasti italiani, mentre Trevignano ha un romantico lungolago e un importante museo etrusco-romano con ritrovamenti millenari avvenuti in zona.

2.2 Lago di Vico


Lago di Vico

Situato a un’altezza quasi “da montagna”, con i suoi 507 m s.l.m. il lago di Vico (o Cimino, dal nome della catena montuosa circostante) è uno dei luoghi più interessanti del Viterbese e sul quale, salvo piccoli insediamenti, non sorgono luoghi abitati. Proprio per questo motivo, è uno dei laghi del Centro Italia più puliti, un luogo di natura incontaminata dove molti sperimentano il parapendio, o semplicemente ammirano il panorama, magari dal vicino belvedere di Poggio Trincera. Nelle vicinanze si può ammirare il borgo di Ronciglione, paese natale del cantante Marco Mengoni e celebre per il suo antico Carnevale.

2.3 Lago di Bolsena


Il Lago di Bolsena è il bacino vulcanico più grande d’Europa

Di origine vulcanica, il Lago di Bolsena vede alcune spiagge nere, paesaggi davvero iconici da guarda ma anche da vivere, perché il lago offre anche la possibilità di fare il bagno visto l’ambiente naturale completamente incontaminato. La zona offre anche agriturismi e campeggi, ma anche luoghi di grande interesse, come la stessa località di Bolsena, dove visitare la suggestiva Basilica di Santa Cristina.

2.4 Lago Trasimeno

IS:1253353760
La vista sul Lago Trasimeno

È il più esteso tra i laghi del Centro Italia, nonché il quarto più grande del nostro Paese, e appare, visto dalle sue sponde, come un velo argenteo, come lo descrisse Lord Byron. Con i suoi 128 kmq, è interamente collocato nella provincia di Perugia, ma dalle sue sponde la Toscana dista davvero pochi chilometri. Sul perimetro sono affacciati cinque comuni: Castiglione del Lago, Magione, Panicale, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno. Inoltre, il lago Trasimeno è uno dei pochi in Italia ad avere delle isole nelle sue acque, e sono ben tre: la Polvese, Isola Maggiore (dove abitano 15 persone) e la Minore.

Stefano Maria Meconi
Stefano Maria Meconi

Responsabile editoriale di TrueRiders sin dal 2015




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur