Sospesa tra la pianura e il mare c'è la "città dei mosaici", ed è l'incredibile gioiello italiano che è stato 3 volte capitale

Sospesa tra la pianura e il mare c’è la “città dei mosaici”, ed è l’incredibile gioiello italiano che è stato 3 volte capitale

Alessio Gabrielli  | 18 Ott 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
2498662645

L’Italia è un paese ricco di città importanti ed edifici storici che fanno invidia a tutto il mondo. Se a questo aggiungiamo anche una propensione artistica davvero notevole allora diventa praticamente impossibile non innamorarsi di questa città. Ravenna è un gioiello tutto italiano situato tra le Valli di Comacchio e la Riviera di Rimini in cui potrai lasciarti trasportare dalla bellezza dei suoi mosaici, dai siti UNESCO presenti per le vie della città, ma anche da testimonianze di un passato glorioso e ricordi di personaggi illustri.

Ravenna in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

Un itinerario costiero per scoprire le meraviglie della Riviera Romagnola, ma soprattutto di una città che possiede una storia ben fondata nella cultura italiana. Per andare in visita a Ravenna il tuo viaggio prenderà il via da Comacchio e le sue valli. Un gioiello di canali e ponti che ricordano moltissimo la città di Venezia. Dopo una breve visita, lascia subito la laguna e mettiti in sella seguendo la strada che guarda subito verso il mare.

La città di Ravenna si avvicina subito e dopo aver passato la sua marina, eccoti immerso nella città dei mosaici. Qui puoi fermarti a esplorare i suoi tesori bizantini, passeggiare tra le viuzze storiche e ammirare la bellezza senza tempo delle sue basiliche. Una città molto famosa nel Bel Paese, sia per la sua storia che per le sue meraviglie alla portata di tutti. Il viaggio non si ferma però a Ravenna, continua verso Cervia

Arrivato a Cervia, ti troverai immerso in un luogo noto per le sue antiche saline e le tradizioni legate al sale. Questa piccola città balneare offre una sosta perfetta per un caffè o una breve passeggiata nel centro. L’aria qui profuma di mare e di sale, e le atmosfere della riviera romagnola si fanno sentire. Riparti poi, diretto verso l’ultima tappa, Rimini.

Proseguendo il viaggio, ti avvicini a Rimini, dove il mare si fonde con il movimento vivace della città. Rimini è famosa non solo per le spiagge, ma anche per il suo centro storico ricco di testimonianze romane e rinascimentali. Puoi concludere qui il tuo viaggio passeggiando nel centro, visitando il ponte di Tiberio o rilassandoti sul lungomare.

Ravenna: la città dei Mosaici

1931671520

Una delle città italiane più famose e conosciute in tutto il mondo che riserva delle attrazioni davvero fantastiche e un’esperienza di viaggio davvero affascinante. Una città dove annoiarsi è praticamente impossibile poiché le cose da vedere sono veramente tante e ognuna, a modo suo, particolare.

Nota soprattutto per i suoi mosaici e perché è stata Capitale d’Italia per bene 3 volte, ma anche l’ultima dell’Impero Romano d’Occidente. Per le sue strade ti potrai imbattere in ben 8 siti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO che la rendono un vero e proprio museo a cielo aperto. Tra i luoghi più iconici della città sicuramente troverai la Basilica di San Vitale, risalente al VI secolo, con al suo interno degli splendidi mosaici bizantini tra i più belli al mondo. Proseguendo nella visita della città, a pochi passi dalla Basilica, si trova il Mausoleo di Galla Placidia, anch’esso ricco di mosaici affascinanti e bellissimi.

2086215409

Per un momento allontanati da edifici storici e mosaici e dirigiti verso Piazza del Popolo, il vero e proprio cuore della città. Il luogo ideale per unire la storicità della città con il suo lato più moderno all’insegna di passeggiate e shopping.

Se pensi che Ravenna non abbia nient’altro da offrire ti sbagli. Il Museo d’Arte della Città di Ravenna si trova in un antico monastero ed assolutamente da non perdere. Al suo interno troverai un’incredibile collezione di opere d’arte contemporanea con forti richiami alla tradizione del mosaico.

1630504411

La Basilica di San Francesco sarà la tua ultima tappa nella città di Ravenna dove avrai l’occasione di visitare la Tomba di Dante Alighieri. Una delle persone più riconosciute, intelligenti e acculturate della storia d’Italia, capace di regalare capolavori come La Divina Commedia. Il Sommo Poeta trascorse qui gli ultimi anni della sua vita in esilio e morì nel 1321.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur