La Food Valley è il posto più gustoso d'Italia - TrueRiders

Lo sapevi che in Italia c’è una Food Valley dove ad ogni angolo c’è una prelibatezza da assaggiare?

Letizia  | 05 Mar 2023  | Tempo di lettura: 4 minuti
Ascolta i podcast
 

“Food Valley” potrebbe far pensare a luoghi sconfinati e sapori d’oltreoceano, invece stiamo parlando di un angolo di mondo e prelibatezze tutto italiano che fa venire l’acquolina in bocca a tutto il mondo. Stiamo parlando dell’Emilia Romagna: un territorio dove la natura e le tradizioni dell’uomo sono strettamente legate da millenni dando vita a tecniche di lavorazioni raffinate che ancora oggi offrono delle vere eccellenze enogastronomiche. Basti pensare che questa regione vanta un’incredibile concentrazione di prodotti DOP. Insomma, l’itinerario su due ruote di oggi è anche un viaggio nel gusto nel cuore della terra dove si producono Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Aceto Balsamico e tortellini. Oggi vi sfidiamo a resistere, in tutti i sensi, al tour della Food Valley Emilia Romagna in moto

1 Food Valley in Emilia Romagna in moto

1.1 Mappa

1.2 Itinerario

Langhirano, in provincia di Parma, è il punto di partenza di un tour lungo circa 84 chilometri. Da questa cittadina, immettetevi sulla SP 665. Successivamente prendete la Strada del Prosciutto e poi: SP 32/Via Pedemontana, SP513R, SP23, SP21 e SP37 in direzione di Via Armando Diaz a Scandiano. Eccovi arrivati a Scandiano. Qui immettetevi sulla SP467R e continuare su SP476TR. Proseguite su SP 467 e successivamente sulla SP16. Spilamberto è la tappa successiva. Seguite il tracciato della SP 623 e arriverete alla tappa finale di Vignola

2 Tappe imperdibili nella Food Valley dell’Emilia Romagna

Un’acetaia a Spilamberto, nel cuore della Food Valley emiliana

L’Emilia Romagna è ricca di Musei del Gusto che consentono ai centauri golosi di avvicinarsi alla cultura del cibo e della terra che qui dà vita ad eccellenze riconosciute, amate (e imitate) in tutto il mondo.

  • Il Museo del Parmigiano Reggiano è uno di questi luoghi di “culto”; si trova a Soragna e consente di conoscere il patrimonio di arte e tradizione all’ombra di una forma di questo eccellente formaggio. 
  • Il Museo del Balsamico Tradizionale a Spilamberto è un tempio dell’aroma, del gusto, della sapienza e della pazienza necessarie per ottenere questo nettare degli dei.
  • Il Museo della Pasta sorge nel cuore di una corte medievale a Giarola e racconta il significato culturale della pasta, oltre alle tradizionale tecniche di produzione.
  • Il Museo del Prosciutto di Parma è invece un percorso che illustra l’evoluzione di questo antichissimo prodotto del quale i monaci Benedettini misero a punto la procedura durante il Medioevo.
  • Il Museo della Salumeria a Castelnuovo Rangone è un altro museo che racconta di salumi e storia di sapori.

3 I sapori della Food Valley in Emilia Romagna

Emilia Romagna fa rima con tavola, con trattoria, con sapori e con eccellenze. Questa regione vanta il primato di prodotti DOP e IGP in tutta Europa Ecco perché è conosciuta come la “Food Valley” italiana. Nella provincia di Parma e di Piacenza, Reggio Emilia e Modena la fertilità del suolo, combinata con le antiche tradizioni e l’intraprendenza delle popolazioni locali, ha dato vita ad una delle più eccellenti produzioni di salumi tipici, formaggi come Parmigiano Reggiano, pasta e conserve vegetali del Paese. Ad esempio, a Parma fin dai tempi dei Romani si produce prosciutto stagionato. Ma scopriamo quali sono i sapori più rinomati della Food Valley italiana.

Il Parmigiano Reggiano è considerato il re dei formaggi da ben nove secoli. L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il più pregiato, è prodotto solo con il mosto cotto d’uva invecchiato per anni; l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, che non può addirittura avere meno di 12 anni di affinamento. Anche i salumi sono dei veri vanti locali: il Culatello di Zibello è l’indiscusso re dei salumi con la sua caratteristica forma a pera; mentre il Prosciutto di Parma ha un sapore e un aroma inconfondibili. Tra i salumi non possiamo non citare anche la Coppa di Parma e lo zampone di Modena. Parlando invece di Dolci rimaniamo in zona: le Amarene Brusche di Modena e la loro confettura sono un prodotto che affonda le radici almeno al Rinascimento. E come accompagnare il pasto se non con un eccellente vino? Il Lambrusco è il vino rosso frizzante più famoso di tutta Italia e viene prodotto proprio in Emilia Romagna; mentre il vino Spergola è tipico proprio della zona di Scandiano.

Scopri anche la Via Emilia in moto con TrueRiders!

Letizia
Letizia

Laureata in Lettere Moderne e insegnante di scuola superiore, ho fatto della mia passione per l'Italiano anche un lavoro. Infatti ogni pomeriggio indosso i panni della Copywriter e, decisa a raccontare il mondo, scrivo da diversi anni di turismo e di sosteniblità aziendale. Collaboro con diverse realtà, tra le quali TrueRiders, che mi permette di trasformare l'euforia sulla tastiera in adrenalina su due ruote.




©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur