Panorami mozzafiato sul mare e strade sinuose che si affacciano sull’infinito: impossibile resistere al fascino della costa salernitana. In un unico itinerario, andiamo alla scoperta del Cilento in moto. Un viaggio che entusiasmerà sia i riders che non hanno ancora scoperto questa zona della Campania, sia quelli che hanno già fatto la Costiera Amalfitana. Infatti, questo percorso ne è l’ideale prosecuzione.
Poco più di 150 chilometri da percorrere quasi interamente lungo la costa per lasciarsi conquistare dal puro fascino delle scogliere e dei paesaggi della provincia salernitana: ecco tutte le informazioni per fare il Cilento in moto.
Pronti, partenza, via! Battipaglia è facilmente raggiungibile con l’autostrada A3, è qui che il tuo viaggio inizia. Prendi il lungomare del Golfo di Salerno verso Paestum e le affascinanti rovine dell’antica Poseidonia. Se non hai mai visitato il sito ti consigliamo senza dubbio una sosta al Parco Archeologico, aperto tutti i giorni, senza chiusure settimanali, per agevolare le esigenze di tutti i visitatori.
Meta successiva è Agropoli che, con la tortuosa SS267 (e a seguire la SR447), ti porterà verso Palinuro. Nel mezzo, però, tanti straordinari gioielli da visitare, come San Marco e Santa Maria di Castellabate, dove eventualmente approfittare di una bella giornata di sole per un bel bagno. Possibile sosta alternativa da non sottovalutare quella a Punta Licosa, ma attenzione – per evitare spiacevoli sorprese – alle limitazioni di traffico riservate ai non residenti (in particolare, da Ogliastro Marina).
Da Castellabate ritorna quindi sulla SS267 e affidati al percorso della strada, capace di alternare la bellezza della costa con incursioni nell’entroterra: supera Acciaroli, Marina di Casal Velino, Velia e Ascea per approdare a Palinuro, mèta molto ambita dai turisti per lo splendore delle sue grotte marine.
La spiaggia di Capogrosso a Marina di Camerota
Senza abbandonare la costa, imbocca la SR562 diretto a Marina di Camerota. Qui la strada lascia temporaneamente il mare e, tra curve e tornanti, ti porta a Lentiscosa e San Giovanni a Piro, comuni noti agli amanti delle bellezze paesaggistiche per l’area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta. Dunque, è il momento di rimontare in sella alla volta di Scario, splendida frazione affacciata sul Golfo di Policastro, e infine Sapri, tappa conclusiva del tuo splendido tour tra le coste salernitane.
A questo punto non ti resta che scegliere il giorno giusto e partire. Una giornata – o meglio due, pernottando in zona e approfittando delle spiagge della zona per un bel bagno – è d’obbligo per godere delle bellezze locali. Ma attenzione al traffico estivo: se possibile, ti suggeriamo di evitare il “pienone” dell’alta stagione.
Il magnifico paesaggio del Cilento alterna lunghi tratti di costa a borghi e zone montuose
Prima di augurarti buon viaggio, qualche importante informazione sul Cilento, in modo che la tua esperienza su due ruote sia più bella e completa possibile!
Il Cilento è una regione storico-naturale della Campania meridionale, compresa nella provincia di Salerno. Il territorio dell’entroterra è prevalentemente montuoso, mentre la fascia costiera – che è compresa tra Agropoli e Sapri – si alterna tra comode spiagge sabbiose e scogli impervi raggiungibili solo via mare.
L’area fa parte del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che dal 1998 è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, con i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula. A proposito, andiamo subito a fare un bell’elenco di cose da vedere nei dintorni!
Il sito archeologico di Paestum con il suo splendido tempio
Come dicevamo, programmando il tuo itinerario in moto per un totale di due giorni avrai anche tempo e occasione di visitare il Cilento in alcune delle sue attrazioni più famose.
Il Cilento è il luogo ideale per una spettacolare cena a base di pesce! Ecco 3 consigli su dove mangiare nei paesi che troverai lungo il tuo itinerario:
Sono Alessio Gabrielli, ho 27 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Nel cuore dell'Appennino calabro, e più precisamente lungo le Serre calabresi si ...
Hana Highway, un itinerario a due ruote sull’Isola Magica Maui tra curve ed un ...
È stata la capitale dell'antico impero di Tamerlano, è una destinazione turistica ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur