Il Passo dell’Albula in moto, un percorso mozzafiato lungo il Canton Grigioni, in Svizzera. Con una lunghezza complessiva di 33 chilometri, una pendenza massima del 12% e una altitudine che arriva a 2.312 metri sul livello del mare, l’Albulapass mette in comunicazione diretta Thusis e La Punt, seguendo il percorso tradizionale inaugurato tra il 1855 e il 1865. Il percorso è decisamente molto interessante, soprattutto perché permette di ammirare una delle più belle zone delle Alpi Retiche, quella detta appunto delle Alpi dell’Albula, il cui picco più alto, il Piz Kesch, arriva a ben 3.418 metri.
Il nostro itinerario alla scoperta del Passo dell’Albula in moto inizia da Thusis, comune del Canton Grigioni situato a 720 metri sul livello del mare. È da qui che tradizionalmente si fa iniziare la salita verso l’Albula, in direzione sud-ovest.
Lasciato il centro di Thusis, e superato il Reno Posteriore, ci immettiamo sulla Albulastrasse, che in una decina di chilometri ci porta ad Albula, comune nato nel 2015 con la fusione di sette comuni che occupavano questa zona. Ammiriamo la bella località, e capoluogo comunale, di Tiefencastel, prima di ripartire verso il Passo dell’Albula.
Superiamo le altre frazioni di Albula, e da Preda iniziamo ad avvicinarci sempre più all’Albula. Siamo infatti a 1.800 metri d’altezza, e la vetta del passo dista 7 chilometri e poco più di 500 metri di dislivello: l’Albula Hospiz, infatti, è collocato a 2.312 metri d’altezza.
Dieci chilometri dopo l’Ospiz, incontriamo La Punt-Chamues-ch, 1.687 metri d’altezza, uno degli ultimi comuni del nostro percorso prima di giungere nella rinomata St. Moritz (o San Maurizio, in italiano), a 1.822 metri d’altezza.
Il Passo dell’Albula, situato a 2.315 metri di altitudine nelle Alpi svizzere, è una via panoramica che collega le località di Thusis e St. Moritz. Questa strada è rinomata in tutto il mondo per i suoi paesaggi mozzafiato, con vedute spettacolari delle vette alpine circostanti e dei laghi glaciali. Per scoprire questa strada, il nostro percorso parte dal borgo di Thusis, un punto di partenza ideale per esplorare la valle della Viamala, famosa per le sue profonde gole.
Dall’altro lato, St. Moritz è una rinomata località turistica, conosciuta per le sue eleganti strutture alberghiere, le terme e le attività sportive invernali, offrendo un contrasto affascinante tra tradizione e lusso moderno. Prima di arrivare a destinazione, si incontrano però altre due località che meritano una menzione speciale. Una di queste è l’Albula Hospiz, splendido edificio dal tetto a spiovente e dalle finestre bianchissime, l’Ospizio dell’Albula è una sosta quasi obbligata una volta giunti in cima. Una cioccolata calda, un souvenir, e tutt’intorno lo scenario mozzafiato delle Alpi Svizzere, che d’estate si colorano di un verde intenso.
Appena lasciato questo posto incantevole si giunge quasi subito a La Punt-Chamues-ch, un piccolo borgo situato nell’Engadina, conosciuto semplicemente anche come La Punt. Questo borgo si trova in un punto strategico e infatti antichi nobili ci hanno costruito le loro case. Non molto grande, ma allo stesso modo incantevole è anche esso una tappa d’obbligo prima di giungere alla sfarzosa St. Moritz.
Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport
Da un lato il fiume Nera, dall'altro le colline verdi e gli angoli rigogliosi di ...
Qualcuno l'ha chiamato "la Pompei medievale del Biellese", per sottolineare quanto ...
L'Italia è un Paese ricco di piccoli borghi e luoghi caratteristici e ognuno di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur