Ecco le Maldive, ma non serve andare oltreoceano: in Svizzera esiste un luogo dove le acque cristalline donano un al paesaggio un'atmosfera da sogno

Ecco le Maldive, ma non serve andare oltreoceano: in Svizzera esiste un luogo dove le acque cristalline donano un al paesaggio un’atmosfera da sogno

Alessio Gabrielli  | 15 Ott 2024  | Tempo di lettura: 4 minuti
642444676
Ascolta i podcast
 

La Svizzera è una destinazione molto amata e apprezzata da motociclisti di tutto il mondo. I suoi passi incredibile e delle strade davvero perfette da percorrere in ogni stagione dell’anno ne sono il motivo principale. La località che ti porteremo a visitare oggi non ha nulla a che vedere con le grandi strade che hanno fatto della Svizzera una meta da sogno per i bikers, ma una valle davvero magica che saprà come conquistarti. La Val Verzasca, a pochissimi chilometri dal Lago Maggiore e dall’Italia è una meta da sogno per qualsiasi visitatore e offre delle opportunità incredibili tanto da meritarsi un soprannome davvero paradisiaco.

Val Verzasca in moto. L’itinerario

Mappa

Percorso

Questo luogo incantevole della Svizzera si trova a pochissimi dal Lago Maggiore e dall’Italia ed è proprio da una delle città più vicine al nostro paese che partirai alla scoperta di questo paradiso. Locarno sarà il tuo punto di riferimento per la partenza di questo viaggio, proprio vista lago. Salirai sempre verso nord e da subito il paesaggio si inoltra nella meravigliosa natura della Svizzera, con le sue distese verdeggianti e un’atmosfera davvero da sogno. Arriverai a Mergoscia, un piccolo borgo posizionato su una collina, con una vista mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti. È il posto perfetto per una prima sosta e per respirare l’aria fresca della valle.

La sosta sarà molto breve e ti rimetterai subito in sella verso la destinazione principe di questo itinerario. Lasciata Mergoscia, ti ritroverai sempre nella campagna svizzera fino a intravedere la spettacolare diga che segna l’ingresso ufficiale alla Val Verzasca. Questa costruzione imponente ti farà rallentare per ammirarla. La forza dell’acqua contenuta dietro alla parete è affascinante e leggermente inquietante e, dopo esserti fermato a scattare qualche foto, prosegui verso la valle che ora si apre completamente davanti a te. Questo luogo è davvero incantevole e per questo motivo sarà questa la sosta più lunga che affronterai durante l’itinerario, ma non sarà l’ulitma.

Dopo aver apprezzato appieno le meraviglie della Val Verzasca raggiungi Brione, un villaggio caratteristico in cui le case in pietra si confondono perfettamente con la natura. Qui il fiume assume il suo tipico colore verde smeraldo, una vista davvero indimenticabile. Fermati un momento lungo il corso d’acqua: potresti anche scendere dalla moto e immergerti nell’atmosfera magica di questo luogo, dove il tempo sembra essersi fermato.

Infine, prosegui ancora un po’ per raggiungere la meta finale, il pittoresco villaggio di Sonogno. Il tragitto è breve, ma vale ogni curva e troverai un luogo che sembra essere uscito da un’altra epoca, con delle particolari case in pietra. Qui puoi rilassarti e concederti una pausa, magari assaggiando qualche specialità locale o semplicemente esplorando le stradine del borgo.

Val Verzasca: in moto verso le “Maldive di Milano”

I media e i turisti hanno soprannominato questa valle con il particolare nome di “Maldive di Milano”. Il motivo è perché questo piccolo angolo di paradiso naturale presenta fiumi e laghi dalle acque cristalline, ma soprattutto per la sua vicinanza al capoluogo lombardo. Non avendo a disposizione una località balneare nelle sue vicinanza vede questa valle come un gioiello a portata di mano. Ma in realtà come abbiamo già detto, la Val Verzasca si trova in Svizzera, e più precisamente nel Canton Ticino, ma è facilmente raggiungibile dal capoluogo lombardo in un’ora di viaggio.

Una delle principali attrazioni della Val Verzasca è sicuramente il Lago di Vogorno. Formato dallo sbarramento del fiume Verzasca, il Lago di Vogorno è delimitato dalla Diga di Contra, alta ben 220 metri e lunga 380. La diga fu costruita in 8 anni di lavoro, dal 1957 al 1965, e dall’allagamento della valle ha formato un lago profondo fino a 204 metri. Questo è uno dei punti più panoramici della Val Verzasca, ma il vero fiore all’occhiello è il comune di Lavertezzo. Qui si trova il Ponte dei Salti, un ponte pedonale in pietra costituito da due arcate è stato ricostruito, dopo la distruzione, nel 196o. La città di Lavertezzo è una rinomata destinazione della Val Verzasca immerso una straordinaria cornice naturale. È meta di moltissimi sub che cercano nelle sue acque cristalline un luogo dove cimentarsi in questa disciplina.

2469483243

Il fiume Verzasca, invece, scorre per appena 30 chilometri tra il Pizzo Barone e la parte più settentrionale del Lago Maggiore, è rimasto sostanzialmente incontaminato, preservando le sue acque limpidissime, che si mostrano al visitatore, di un magnifico colore che oscilla tra il verde e blu accesso garantendogli tra l’altro proprio il nome di Maldive di Milano.

Alessio Gabrielli
Alessio Gabrielli

Sono Alessio Gabrielli, ho 26 anni. Laureato magistrale presso l'Università La Sapienza di Roma in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Mi occupo dal 2022 di creare contenuti web per il sito TrueRiders portando avanti la mia passione per le moto e lo sport



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur